Con oltre 800 ragazzi e 16 incontri si è chiuso il progetto scolastico di educazione civica “Hai mai visitato la sala del consiglio comunale?” promosso da Comune di Genova e Presidenza del Consiglio comunale.

30/05/2023
hai mai visitato la sala del consiglio

Aperte le iscrizioni per la prossima edizione: si riparte ad ottobre 2023. Già 140 gli studenti confermati.

Si è chiusa oggi, con i ragazzi della 3C e 2B della Scuola secondaria di Primo Grado Cambiaso dell’Istituto Comprensivo Quezzi, questa prima edizione del progetto scolastico di educazione civica “Hai mai visitato la sala del Consiglio comunale?”, iniziativa del Comune di Genova rivolta agli alunni delle scuole primarie (quarte e quinte) e secondarie di primo grado, promossa dalla presidenza del Consiglio comunale.

16 incontri che hanno visto, da gennaio a maggio, più di 800 studenti andare alla scoperta di Palazzo Tursi per poi animare la sala rossa di Palazzo Albini, protagonisti per un giorno, di quel luogo, centro nevralgico dei dibattiti e delle decisioni della città. Indossati i panni di giovani consiglieri da una parte e giovani assessori dall’altra, i ragazzi hanno dato il via, di martedì in martedì, alla simulazione del question time, momento dedicato agli articoli 54, le interrogazioni a risposta immediata, che anticipa l’apertura dei lavori in Consiglio comunale. Tanti gli argomenti portati in discussione: dalla raccolta differenziata a tematiche green, dalla pulizia delle strade al ripristino di campi sportivi, dalla richiesta di apertura degli esercizi commerciali nei giorni festivi in vista dell’aumento del turismo, fino a questioni sull’indotto marittimo locale.

Ad accoglierli e a dare loro il benvenuto, la seconda carica di Palazzo Tursi, il presidente del Consiglio comunale Carmelo Cassibba: «Questo progetto si è rivelato una bellissima sorpresa! L’impegno dei ragazzi che hanno partecipato è andato ben oltre le nostre aspettative, hanno dimostrato grande preparazione sui temi più disparati, ponendo sempre al centro il bene comune, argomentando le loro interrogazioni con proprietà di linguaggio e rispettando le formalità dettate dall’etichetta vigente in Consiglio comunale. Hanno dimostrato di aver colto in pieno l’obiettivo dell’iniziativa: acquisire senso di identità e appartenenza alla comunità. Sono stati martedì di grande lavoro sia per i consiglieri comunali che hanno accompagnato i ragazzi nel tour culturale che precede l’ora dedicata all’educazione civica, sia per il vice segretario generale, il Dott. Gianluca Bisso e per la Dott.ssa Micaela Ferrera, responsabile servizi del Consiglio comunale, che li hanno attesi in sala rossa. Un grande lavoro, è vero, ma ripagato totalmente dall’interesse partecipativo e dall’entusiasmo riscontrato negli studenti e nei loro insegnanti che personalmente ringrazio. I numeri, al di sopra delle previsioni e il sold out che abbiamo già per il mese di ottobre, dimostrano il successo del progetto, confermando l’importanza dell’educazione civica nel panorama della proposta educativa attuale. Ad oggi sono già 140, infatti, gli alunni iscritti per la prossima edizione e tante classi si stanno iscrivendo in questi giorni. Attendiamo a braccia aperte i nostri ragazzi - conclude il presidente Cassibba - tra loro ci sono i consiglieri e gli assessori di domani e ne siamo davvero orgogliosi».

Ultimo aggiornamento: 30/05/2023