Emanata dal Ministero della Salute l'allerta per ondata di calore, Livello 2, nella giornata di mercoledì. Giovedì 1 e venerdì 2 agosto ondata di calore Livello 1.

Consegnato il gioco Go Kids! alla scuola materna San Luigi

09/03/2023
bimba di spalle con gioco sul tavolo

L'assessore ai Servizi Educativi 0/6 Anni Marta Brusoni ha incontrato le maestre e i piccoli alunni

Giovedì 9 marzo dalle 10.30 l'assessore ai Servizi Educativi 0/6 Anni Marta Brusoni  ha incontrato le bambine e i bambini che frequentano la scuola materna comunale San Luigi, in salita Carbonara 65 nella zona del Carmine, per consegnare il gioco a tema ambientale GO KIDS!

Il gioco da tavolo con tabellone, pedine e dadi, dedicato alle scuole dell’infanzia è collegato alla II edizione del Genova Global Goals Award, premio ispirato al raggiungimento dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030 dell'ONU, ideato nel 2022 da Comune di Genova e associazione Genova Smart City con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale.

"E' stato un vero piacere visitare  - ha affermato l'assessore ai Servizi Educativi 0/6 Anni Marta Brusoni  - questa struttura comunale con insegnanti che seguono una didattica pedagogica attenta, nelle attività  e nei laboratori proposti, ai valori della inclusività sociale e della sostenibilità ambientale. I bimbi interagendo tra di loro e con Go Kids! hanno dimostrato di avere molte informazioni utili sul rispetto della Terrra e di applicare nella loro routine quotidiana pratiche già virtuose."

"ll gioco consegnato, pensato da chi lavora nell’ufficio Marketing territoriale, che ringrazio, è uno strumento didattico ed educativo per i piccoli di oggi, cittadini di domani, per renderli consapevoli di cosa sia una città smart e green, organizzata su valori in cui riconoscersi nella vita quotidiana anche da adulti. - ha dichiarato l'assessore al Marketing Territoriale Francesca Corso - Far conoscere loro gli obiettivi dell’Agenda 2030, su cui la nostra città si sta sempre più impegnando, attraverso un gioco da tavolo, pensiamo sia un modo coinvolgente ed efficace per far passare dal divertimento messaggi importanti e necessari per un futuro sempre più sostenibile."

I Global Goals fanno riferimento a un insieme di temi importanti per lo sviluppo umano per sconfiggere povertà e ineguaglianze, fronteggiare i cambiamenti climatici, costruire comunità sociali pacifiche e inclusive.

Nell'edizione di quest'anno è stato deciso di coinvolgere anche le scuole a partire da quelle dell’infanzia con il gioco GO KIDS!, per educare i bambine e bambini tra i 4 e 5 anni alla sostenibilità ambientale attraverso uno strumento di svago e per capire come prendersi cura della Terra verso un futuro sempre più smart.

L'obiettivo del gioco da tavolo è aiutare i bimbi a comprendere:

• gli obiettivi di sviluppo sostenibile
  • gli effetti che questi hanno sulla loro vita
  • le attività quotidiane che ciascuno può svolgere per contribuire a raggiungere i 17 obiettivi.

L'iniziativa dell'Amministrazione civica, già dalla prima edizione dell'anno scorso, ha visto protagoniste svariate realtà del territorio che si sono impegnate a ideare e/o a realizzare progetti e attività per rendere Genova più sostenibile e inclusiva.

Per aderire all'iniziativa aperta a tutte le scuole di ogni ordine e grado, imprese, start up, associazioni, università, spin off e ai singoli cittadini è necessario iscriversi entro mercoledì 29 marzo al Genova Global Goals Award ed. 2023.

Tutte le informazioni sono a disposizione su www.genovameravigliosa.com o possono essere reperite via  mail: investingenova@comune.genova.it.

I partecipanti saranno premiati martedì 18 aprile dalle 10 nel salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi.

Ultimo aggiornamento: 09/03/2023