Tra le richieste alla giunta dei consiglieri lo stato dell'arte sui lavori in città, sul ribaltamento a mare di Fincantieri...
Alle ore 14 il Consiglio comunale si è aperto con le interrogazioni a risposta immediata dei consiglieri alla giunta.
Claudio Villa (PD) chiede informazioni in merito alle dichiarazioni, riportate sui media cittadini, del sindaco Bucci e del consigliere delegato allo Sport Stefano Anzalone, circa il finanziamento di circa 2 milioni e 100 mila euro per il rifacimento di tre campi sportivi di calcio: Italo Ferrando di Cornigliano, Piccardo di Borzoli e Morgavi di Sampierdarena. Sembra che non si tratti di fondi propri del Comune di Genova, come annunciato sui social, ma un finanziamento del Coni, al quale il governo nel 2019 aveva dato dei fondi per il “rimodulamento del II piano dello sport e delle periferie”: nel caso, una precisazione per una maggiore chiarezza nei confronti dei cittadini.
Risponde l’assessore Pietro Piciocchi: “Il bilancio è formato da risorse proprie dell’Ente e altre derivate, da trasferimenti e il buon amministratore è colui che sa intercettare risorse utili ai cittadini sia dallo Stato sia da altri Enti e, nonostante un grande impegno, non è scontato che questo accada. E ogni contributo che riusciamo a ottenere è una vittoria della nostra capacità di interlocuzione dell’amministrazione con i diversi soggetti, frutto di un grande lavoro anche degli uffici. Credo che i cittadini non possano essere che contenti che queste risorse siano arrivate a Genova”
Circa il progetto del completamento della linea metropolitana, Davide Rossi (Lega Salvini Premier) chiede di conoscere i tempi di realizzazione del prolungamento verso Rivarolo e la Fiumara.
Risponde l’assessore Matteo Campora: “Sono in atto i lavori per il prolungamento della metropolitana sia verso Rivarolo sia verso Martinez. Per Rivarolo esiste già il progetto e questo aiuterebbe il trasporto pubblico locale della Valpolcevera. Parallelamente a questo, ci siamo interrogati sulla possibilità di creare una nuova linea che colleghi Dinegro con la Fiumara. Il percorso si svilupperebbe sotto via Cantore e abbiamo dato incarico di effettuare una progettazione di questa nuova linea. Ma per il bando del 15 gennaio stiamo preparando una serie di istanze volte a ottenere i finanziamenti per il prolungamento verso Rivarolo e per completare gli accessi pedonali su Terralba, ma vogliamo essere pronti per un prossimo bando con la progettazione per poter presentare anche questa nuova linea. E’ chiaro che la progettazione della nuova linea sarà oggetto di confronto in commissione consiliare”.
Da Enrico Pignone (Lista Crivello) la richiesta di aggiornamento circa l’operazione di cessione a un privato del lotto 5 dell’area ex Boero nel Municipio IV Media Valbisagno da destinare alla realizzazione di un nuovo poliambulatorio/residenza per anziani. A tale proposito il proponente ricorda che su tale progetto il Municipio aveva espresso parere contrario e in più circostanze aveva chiesto un confronto con l’assessore competente
Risponde l’assessore Simonetta Cenci: “Vorrei rispondere facendo un po’ di storia circa questa operazione. Con deliberazione n. 35 del 19 febbraio 2020 la Giunta comunale ha deliberato di esprimere il proprio assenso al diverso utilizzo dell'area corrispondente al Settore 5 del PUO di Riqualificazione Urbana dell'area ex Colorificio Boero di Genova - Molassana, in conformità alla proposta formulata dalla Società proprietaria, formalizzata con atto di impegno sottoscritto in data 30.12.2019.
Con successiva deliberazione n. 51 del 12,3 2020, la Giunta Comunale, a fronte di eventuale richiesta della proprietà di trasporre, in forma di atto atto bilaterale, i contenuti sostanziali inerenti la proposta di cui all'atto d'obbligo di trasporre, in forma di sottoscritto da IGMN in data 30 12.2019 e le conseguenti determinazioni assunte dalla Giunta Comunale con DGC n 35/2020, dando mandato agli Uffici di provare relativo schema di atto bilaterale.
Con determinazione dirigenziale n. 2020-118.0.0.-58 del 20 maggio 2020 è stato approvato lo schema di atto bilaterale in cui sono trasposti i contenuti di cui all'atto sottoscritto d'impegno dalla Immobiliare Genova Molassana Nuova s.r.l. in liquidazione, in data 30.12.2019, finalizzato alla formalizzazione tra le parti delle pattuizioni relative al pagamento di indennizzo, da parte di Immobiliare Genova Molassana Nuova s.r.l. in liquidazione, a fronte della rinuncia del Comune all'attuazione dell'impegno di cui all'art. 18 della Convenzione Urbanistica attuativa del PUO di riqualificazione urbana dell'area ex Colorificio Boero a Genova – Molassana.
Il relativo atto è stato stipulato in data 23 giugno 2020.
Con nota datata 19 ottobre 2020 è stato comunicato alla società Immobiliare Genova Molassana Nuova srl.che - alla luce delle disposizioni della L.120/2020, il termine di validità del PUO è da intendersi prorogato di tre anni. Concludo dicendo che a oggi non risulta pervenuta alcuna istanza di intervento nel’area in oggetto”
Alberto Campanella (Fratelli d’Italia) chiede come mai non è stato ancora adottato l’orario sperimentale di somministrazione del cibo ai cani ospiti del civico canile di Monte Contessa e il perché dell’ennesima proroga del bando a favore della attuale gestione del canile.
Risponde l’assessore Matteo Campora: “Abbiamo avuto una riunione con i gestori del canile e ci hanno risposto che il Comune non può intervenire in queste decisioni in quanto attengono al gestore. Il comitato tecnico scientifico ha chiesto un nuovo incontro in quanto non siamo d’accordo. Il bando è stato prorogato di tre mesi e abbiamo in programma di arrivare al nuovo bando entro i primi di febbraio e, con l’esperienza di questi anni, lo predisporremo in modo che vi possano partecipare quanti più soggetti possibili”
Il consiglio comunale ha approvato il 18 aprile 2019 una mozione che riguardava la ristrutturazione dell’area prospiciente alla stazione di Genova Sturla e il rifacimento del viale d’accesso al piazzale stesso. Maria Tini (M5S) chiede, visto che i lavori di ristrutturazione della stazione sono terminati, di conoscere il progetto e i tempi di realizzazione di quanto votato in Consiglio.
Risponde l’assessore Pietro Piciocchi: “Dalla ricognizione che abbiamo effettuato il piazzale è di proprietà di Rfi in uso al Comune di Genova. Abbiamo chiesto a Rfi di procedere con i lavori da lei descritti e ci hanno risposto che occorrono degli interventi propedeutici e, sembra, a carico del Comune: ricostruire il parapetto del piazzale e intervenire sul degrado della scala di accesso al piazzale. Condivo l’importanza di questa sistemazione e solleciterò l’esecuzione di queste opere in modo che Rfi possa procedere con i lavori”
Quanto manca alla fine dei lavori per la messa in sicurezza dell’accesso alla scuola elementare “Giovanni Pascoli” a Pegli? Lo chiede Lorella Fontana (Lega Salvini Premier) Risponde l’assessore Pietro Piciocchi: “I lavori si sono conclusi nel rispetto dei tempi e il cantiere è in fase di disallestimento, con le pulizie e lo smaltimento del materiale di risulta. La direzione lavori prenderà contatto questa settimana con la dirigente scolastica per la consegna delle chiavi”.
Da trent’anni villa Donghi in Salita Superiore della Noce giace in stato di abbandono. Francesco De Benedictis (Fratelli d’Italia) chiede di conoscere i progetti della civica amministrazione per il ripristino e la valorizzazione di questo storico edificio.
Risponde l’assessore Stefano Garassino: “L’asta per la vendita del complesso immobiliare, fissata per il 1° luglio 2020, è andata deserta. Il prezzo di base era stato fissato a 730 mila euro per un immobile di 1.749 metri quadri. Successivamente una società operante nel campo sanitario, Diagnostica Medica, ha manifestato interesse all’acquisto del bene subordinando l’acquisto a una preventiva verifica con la Regione circa la destinazione d’uso specifica da insediare. Inoltre l’edificio è tutelato dalla Soprintendenza. Nell’amministrazione è ancora presente l’interesse per questo immobile e, prima di procedere ad altri progetti, siamo in attesa delle comunicazioni di questo privato circa l’avanzamento delle autorizzazioni all’insediamento in questo immobile”
Mauro Avvenente (PD) chiede quali atti ha adottato la Giunta per sollecitare l’Autorità Portuale circa la messa in sicurezza della foce del rio Rostan a Multedo.
Risponde l’assessore Pietro Piciocchi: “Vi sono delle difficoltà di dialogo con Autorità di Sistema Portuale, ma vorrei chiarire che il Comune ha più volte richiesto questo intervento e ci è stato risposto che Autorità Portuale avrebbe già pronto un progetto che, a oggi, non abbiamo ancora visto. A dicembre 2020 ho chiesto ad Autorità Portuale di aprire un tavolo di lavoro per condividere tutti gli interventi che devono essere fatti sulla costa nella zona di ponente e che sono di competenza di Autorità Portuale: credo che occorra cambiare metodo di lavoro, c’è bisogno di una interlocuzione costante in quanto anche se il Comune non ha ruolo tecnico deve assumere quello di ente che rappresenta gli interessi della cittadinanza. Questo tavolo avrà una cadenza mensile e sarà aperto anche alla partecipazione della cittadinanza, attraverso forme che sono allo studio, sarà un modo per aumentare la collaborazione già in atto con Autorità Portuale”.
Maria Rosa Rossetti (Lega Salvini Premier) domanda a che punto è il progetto del ribaltamento a mare di Fincantieri a Sestri Ponente.
Risponde l’assessore Simonetta Cenci: “Il progetto dell’intervento di ribaltamento a mare è ora soggetto a istruttoria di Via, ed è in corso. Poiché abbiamo imparato a lavorare in parallelo, il progetto del ribaltamento a mare è stato presentato in istruttoria in conferenza dei servizi il 13 maggio 2020 presso il Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche dal comune di Genova e consiste nei lotti 1-2-3 di aggiornamento e integrazione del progetto definitivo approvato nel 2014. In particolare, il progetto definitivo del lotto 2 ha concluso l’istruttoria con l’approvazione in conferenza dei servizi il 22 ottobre 2020 e prevediamo che i lavori inizino a febbraio 2021 per una durata di 22 mesi. Per i lotti 1 e 3 sono in fase di approvazione in conferenza dei servizi i progetti definitivi”.
Cristina Lodi (PD) chiede informazioni urgenti sulla possibilità che l’amministrazione possa, con ordinanza specifica, ampliare l’orario di accensione dei termosifoni (oggi prevista per 12 ore) visto il freddo elevato di questi giorni e che non accenna a diminuire, tenendo anche conto che le persone, ai sensi delle regole nazionali, sono richiamate a stare a casa il più lungo tempo possibile per evitare la diffusione del virus. Questa maggiore accensione risulta ancor più necessaria per le categorie fragili (anziani, disabili, ecc.) che, anche con l’arrivo del virus influenzale, devono poter stare al caldo il più possibile
Risponde l’assessore Matteo Campora: “Proprio ieri è stata emessa un’ordinanza che permette una maggiore accensione dei riscaldamenti fino al 27 gennaio. Molto estesa proprio perché in questo momento, come nella prima parte della pandemia, vi sono a casa molte persone fragili, studenti che seguono la dad e lavoratori in smart working”
Dopo il question time, alle ore 15, si apre il consiglio comunale.
Con 31 consiglieri presenti all’appello nominale la seduta è valida.
Prima di trattare i punti previsti, vengono presentati e votati tre ordini del giorno fuori sacco.
Il primo ordine del giorno fuori sacco impegna il sindaco e la giunta ad attivarsi presso AMT s.p.a. affinché si proceda all'installazione a bordo dei mezzi di trasporto pubblico in circolazione sulle linee di competenza (bus, metropolitana, ascensori e funicolari) di dispenser per la sanificazione delle mani a disposizione degli utenti.
L’ordine del giorno è approvato all’unanimità
Il secondo ordine del giorno fuori sacco impegna il sindaco e la giunta a farsi parte attiva presso la Regione e il Governo affinchè venga avviata con il primo contingente la vaccinazione nelle strutture in oggetto (le strutture residenziali per disabili, psichiatrici e dipendenti) a vantaggio di pazienti, operatori sanitari e socio sanitari, medici ed infermieri.
L’ordine del giorno è approvato all’unanimità
Il terzo ordine del giorno fuori sacco impegna il sindaco e la giunta ad intervenire presso la Regione ed il Governo affinché gli insegnanti, il personale ATA e tutti coloro che operano negli edifici scolastici vengano inseriti prioritariamente negli elenchi del personale da sottoporre a vaccinazione anti-covid.
L’ordine del giorno è approvato all’unanimità
Dopo gli ordini del giorno fuori sacco, si passa alla trattazione dei punti previsti.
DELIBERA PROPOSTA GIUNTA AL CONSIGLIO 0413
PROPOSTA N. 63 DEL 24/11/2020
ACQUISIZIONE A TITOLO GRATUITO DEI TERRENI, PROPEDEUTICA ALL’EFFETTUAZIONE DI LAVORI FINALIZZATI ALLA MESSA IN SICUREZZA E STABILIZZAZIONE DEL VERSANTE AD EST DI VIA COSTA D’ERCA, CIVICO N. 16, IN VAL CERUSA – GENOVA-VOLTRI.
APPROVAZIONE DELL’ACQUISIZIONE A TITOLO GRATUITO DI TERRENI.
Approvata all’unanimità
DELIBERA PROPOSTA GIUNTA AL CONSIGLIO 0414
PROPOSTA N. 64 DEL 24/11/2020
ACQUISIZIONE A TITOLO GRATUITO DEI TERRENI INTERESSATI DAI LAVORI DI SOMMA URGENZA, FINALIZZATI ALLA “MESSA IN SICUREZZA E STABILIZZAZIONE DEL VERSANTE IN VIA LIVELLO IN LOCALITÀ GENOVA-BAVARI”.
(CUP B33H19002110004 - MOGE 20475)
Approvata all’unanimità
DELIBERA PROPOSTA GIUNTA AL CONSIGLIO 0094
PROPOSTA N. 67 DEL 09/12/2020
FARMACIE GENOVESI S.R.L. - CONFERIMENTO DI N. 1 IMMOBILE DI CIVICA PROPRIETÀ SITO IN GENOVA, VIA SAN GIORGIO, 1
Approvata con 24 voti a favore (Lega Salvini Premier, Cambiamo, Vince Genova, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Paolo Putti di Chiamami Genova) e 15 astenuti (Pd, Italia Viva, Movimento 5 Stelle, Lista Crivello, Ubaldo Santi del Gruppo Misto)
DELIBERA PROPOSTA GIUNTA AL CONSIGLIO 0443
PROPOSTA N. 68 DEL 17/12/2020
APPROVAZIONE DEL PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE E IL CLIMA (SECAP) A SEGUITO DELL’ADESIONE DEL COMUNE DI GENOVA AL PATTO DEI SINDACI INTEGRATO PER IL CLIMA E L’ENERGIA (D.C.C. n. 78 - 11 dicembre 2018).
Approvata all’unanimità
DELIBERA PROPOSTA GIUNTA AL CONSIGLIO 0469
PROPOSTA N. 73 DEL 24/12/2020
ASSENSO ALL'AFFIDAMENTO IN HOUSE ALLA SOCIETA’ S.M.I. - GENOVA PARCHEGGI DELLA GESTIONE INTEGRATA DEI SERVIZI PUBBLICI PER LO SVILUPPO DELLA MOBILITA’ SOSTENIBILE DEL COMUNE DI GENOVA
Approvata all’unanimità
MOZIONE 0154 17/12/2020
Visite dei famigliari agli anziani ospiti RSA e pazienti ospedalieri
Atto presentato da: Bruccoleri Mariajose', Avvenente Mauro, Salemi Pietro
Approvata all’unanimità
MOZIONE 0155 21/12/2020
Richiesta al Governo per il ripristino integrale dei fondi destinati al servizio civile
Atto presentato da: Gambino Antonino
Approvata con 21 voti favorevoli (Lega Salvini Premier, Cambiamo, Vince Genova, Fratelli d’Italia, Forza Italia), 15 presenti non votanti (Pd, Italia Viva, Movimento 5 Stelle, Lista Crivello, Paolo Putti di Chiamami Genova, Ubaldo Santi del Gruppo Misto, )
INTERPELLANZA 0138 28/12/2020
Demolizione e ricostruzione del ponte 49.5 in località Cascine (zona in classe di rischio R4)
Atto presentato da: Rossetti Maria Rosa
È stata ritirata dalla proponente
INTERPELLANZA 0139 29/12/2020
Chiusura Scalinata Borghese Piazza Tommaseo
Atto presentato da: Lodi Cristina
Ha risposto l’assessore Paola Bordilli
Il Consiglio comunale si chiude alle 17.54.
I lavori sono stati trasmessi in diretta Facebook sulla pagina Comune di Genova - Genoa Municipality
La registrazione della seduta sarà poi visionabile anche sul sito del Comune a questo indirizzo: http://www.comune.genova.it/servizi/sedute