Consiglio comunale del 15 ottobre

Contenuto

Articolo del
15/10/2019
facciata palazzo Tursi

Il sindaco Marco Bucci ha relazionato l'aula sull'allerta meteo arancione odierna. Ribadita la volontà dell'amministrazione a perseguire la fusione fra Atp e Amt, mantendo il servizio di trasporto pubblico

Tiziana Lanuti

Il consiglio comunale inizia alle ore 14 con le interrogazioni a risposta immediata:

 

Alberto Pandolfo (PD) chiede a che punto è la progettazione dell’opera per la messa in sicurezza del rio Vernazza, necessaria per la salvaguardia della zona dal dissesto idro-geologico

Risponde l’assessore Pietro Piciocchi: “L’attenzione su questi temi è massima. Poiché è da poco che ho questa delega ho convocato i tecnici per essere ragguagliato sui dossier aperti. Comunico che entro la fine novembre verrà consegnato il progetto esecutivo, parallelamente sono in corso presso l’ufficio espropri gli espletamenti per l’acquisizione delle aree necessarie e per dicembre vorremmo pubblicare il bando di gara per iniziare i lavori nella primavera 2020. Faremo un incontro pubblico con i cittadini residenti nelle prossime settimane, in modo da fornire tutte le informazioni”.

 

Il muro esterno di Villa Rosa a Pegli presenta delle criticità che creano apprensione fra i residenti. Mario Mascia (FI) domanda se sono già stati previsti dei lavori di consolidamento

Risponde l’assessore Pietro Piciocchi: “Prendo nota di questa segnalazione e confido di dare una risposta a breve"

 

Ai primi di ottobre nell’area antistante il centro commerciale della Fiumara un cane di grossa taglia ha morso, per due volte, una bimba di sei anni. Maria Tini (M5S) chiede alla Giunta come intende agire per far rispettare i regolamenti in modo che simili fatti non debbano più accadere.

Risponde l’assessore Stefano Garassino: “Questo è un problema legato alla mancanza di civiltà ed educazione da parte di parecchi cittadini. Per quanto riguarda la sorveglianza da parte della Polizia Locale su questo tema, comunico che sono stati eseguiti 121 verbali per conduzione senza guinzaglio, 1 perché il cane non aveva la museruola in via preventiva, 8 perché conduceva un cane che provocava molestia alle persone, 3 per conduzione in locale o mezzo pubblico e 7 per aver lasciato liberi cani potenzialmente pericolosi. Concentreremo i controlli in quelle aree da dove provengono maggiori segnalazioni”.

Risponde l’assessore Matteo Campora: “Nel caso di specie l’Asl è intervenuta per controllare il cane in questione, come richiede la legge, per poi indicare la profilassi per il cane. Poiché al canile vi sono molti cani di grossa taglia, quali pitbull, rottweiler, abbiamo pensato di organizzare degli incontri per insegnare ai futuri adottanti come si conducono queste razze canine”.

 

Via Bonanni a San Teodoro, posta tra via Bologna e Largo San Francesco da Paola, è una strada densamente popolata che da mesi vede la presenza di un cantiere Iren, I lavori procedono, però, a rilento, creando gravi danni ai commercianti, che stanno subendo un calo lavorativo, e ai residenti, in quanto avendo difficoltà a parcheggiare vengono multati molto spesso per sosta vietata. Davide Rossi (Lega Salvini Premier) chiede in che modo l’Amministrazione intenda intervenire per risolvere questo problema

Risponde l’assessore Pietro Piciocchi: “Il problema di questo cantiere nasce dal tran-sennamento su questa strada chiesto dal Comune di Genova, in quanto via Bonanni poggia su un impalcato sotterraneo di cemento armato. Sono in corso le verifiche sulla stabilità e le prove di carico per poi procedere a emettere provvedimenti a tutela della sicurezza della circolazione dei cittadini. Mi impegno a fare in modo che queste valutazioni siano accelerate per poi incontrare i cittadini per illustrare i provvedimenti che pensiamo di adottare”

 

I quotidiani locali hanno riportato la notizia che il Comune di Genova avrebbe supportato la promozione di eventi cittadini organizzati, però, da privati. Tale sostegno, secondo i diversi articoli, si sarebbe sostanziata offrendo strumenti di comunicazione istituzionale, quale la promozione dell’evento sul sito del Comune, e il coinvolgimento delle aziende partecipate Amiu, Amt e Aster. Gianni Crivello (Lista Crivello) chiede se quanto riportato dagli organi di stampa corrisponde al vero e, nel caso, quali criteri vengono adottati dall’Amministrazione per determinare quale manifestazione può avvalersi dell’eventuale coinvolgimento delle strutture comunali nell’organizzazione di manifestazioni di chiaro stampo privato.

Risponde l’assessore Paola Bordilli: “Per quanto riguarda la promozione della città molto spesso gli eventi sono organizzati da soggetti privati e a quelle manifestazioni che hanno una ricaduta importante sulla città l’Amministrazione fornisce il suo aiuto mediante il patrocinio, ad esempio”.

 

Vittorio Ottonello (Vince Genova) chiede se è intenzione dell’Amministrazione proporre la candidatura di Genova a ospitare le discipline del mare alle Olimpiadi del 2032

Risponde l’assessore Paola Bordilli: “La candidatura alle Olimpiadi va corredata da un business plan e dall’indicazione delle possibili sinergie che si pensa di creare in vista dell’evento. Intendo confrontarmi con i tecnici del Comune per valutare la percorribilità di tale progetto”.

 

A che punto sono i lavori del ponte San Francesco a Bolzaneto? Paolo Putti (Chiamami Genova) riporta le lamentele dei residenti sui problemi che la chiusura di questo ponte comporta. Inoltre, i cittadini si chiedono se sono previsti dei lavori di riqualificazione della zona di piazza Ospedale Pastorino in seguito alla chiusura del distributore di benzina.

Risponde l’assessore Pietro Piciocchi: “Sulla valorizzazione della zona di piazza Ospedale Pastorino non abbiamo predisposto alcuna azione e contiamo di confrontarci con il territorio. Per quanto riguarda i lavori sul ponte San Francesco ci sono stati problemi con Rfi. Assicuro il mio interessamento perché la conclusione dei lavori e la restituzione del ponte alla fruibilità dei cittadini avvenga a breve”.

 

Il servizio Navebus è di nuovo fermo. Lorella Fontana (Lega Salvini Premier) chiede di conoscere le reali motivazioni, visto che circolano versioni diverse.

Risponde l’assessore Matteo Campora: “Il servizio Navebus è importante per i cittadini che vivono a ponente ma è legato alle condizioni meteomarine e agli eventuali guasti tecnici. Vorrei comunicare qualche dato che mi è stato fornito da Amt: ad agosto su 374 corse non ne sono state effettuate 38, delle quali 33 per condizioni meteomarine avverse e 5 per guasti tecnici. A settembre a fronte di 366 corse programmate non ne sono state effettuate 73, tutte per cause meteomarine avverse; queste sono il discrimine fondamentale, perché la massima sicurezza di esercizio è la priorità fissata dalla legge. La decisione circa le condizioni di sicurezza del trasporto sono, in questo caso, affidate al comandante del natante, che decide in perfetta autonomia. I fermi tecnici sono riconducibili agli apparati propulsivi di trasmissione e alle eliche”.

 

Cristina Lodi (PD) riporta che in diversi articoli sugli organi di stampa cittadini si parlava del possibile trasferimento dei depositi costieri di Carmagnani e Superba in una parte del Terminal Messina, alla foce del torrente Polcevera, riducendo la sua superficie di circa 35 mila quadrati. Inoltre sembra che vi sia allo studio anche la costruzione di un deposito di gas naturale liquefatto all’interno delle aree ex Ilva, ora Arcelor Mittal, a Cornigliano. La proponente chiede alla Giunta se tali notizie corrispondono a verità, non essendo mai stata convocata una commissione consiliare per informare su tali eventuali sviluppi

Risponde l’assessore Francesco Maresca: “Allo stato attuale queste informazioni sono errate, in quanto l’Autorità di Sistema Portuale ha affidato a una società lo studio per indi-viduare delle aree alternative a quelle attualmente occupate dalla Carmagnani e dalla Superba. I risultati dovranno essere consegnati entro la fine di novembre. Sempre Autorità di Sistema Portuale ha contestualmente affidato alla Facoltà di Scienze Politiche l’incarico di organizzare un dibattito pubblico con i residenti delle zone interessate e che si concluderà entro dicembre 2019. Al momento le tempistiche sono queste, che ci sono state indicate da Autorità di Sistema Portuale, ente competente per materia”

 

Alle ore 15 al termine del question time il consiglio comunale si apre con l’appello: con 36 consiglieri presenti la seduta è valida.

 

Prima della discussione delle pratiche iscritte all’ordine del giorno, il sindaco Marco Bucci ha risposto a una interrogazione proposta dal M5S sul mancato accordo con Autogudovie che di fatto ha, per il momento, impedito la fusione di Atp con Amt.

Nella sua risposta il Sindaco ha ribadito la volontà di mantenere Amt “in house” e di avere una unica società che faccia trasporto pubblico. Per arrivare a questo obiettivo sono stati fatti nuovi investimenti su Amt e ha confermato che verranno percorse tutte le strade affinché si giunga ad un accordo con Autoguidovie Italiane per poi procedere alla fusione delle due aziende di trasporto.

“Così come accade nei Paesi del Nord Europa, per una città avere una azienda pubblica di trasporto è una visione moderna: perché un’azienda pubblica efficiente che sa lavorare, con alta qualità e al minor costo per la collettività, è motivo di orgoglio per tutta l’Amministrazione. Questo è il nostro obiettivo: l’abbiamo dimostrato, lo stiamo dimostrando e lavoriamo per arrivare sempre più a questo risultato” ha concluso Marco Bucci.

 

Vengono poi messi in votazione due ordini del giorno “fuori sacco” presentati dal consiglio comunale.

Il primo impegna il Sindaco e la Giunta ad attivarsi affinché la fusione fra Atp e Amt possa riprendere il suo percorso di salvaguardia per l’erogazione di un servizio pubblico, attraverso un iter di effettiva fattibilità, superando le recenti problematiche; intraprendere le possibili iniziative derivanti dal parere Anac sulla vendita delle azioni ad Autoguidovie Italiane; a promuovere presso la Città Metropolitana una proroga del contrato di servizio di almeno un anno; a predisporre le azioni atte a garantire ad Atp Esercizio la trasformazione “in house” e a verificare la possibilità di rafforzare l’Azienda, così come previsto dal business plan 2019/2020, con l’aumento di capitale.

 

E il secondo chiede l’impegno a prendere una posizione nei confronti del Governo per ottenere una presa di posizione netta e inequivocabile di condanna della guerra scatenata dal governo turco, assumendo contestualmente, in ogni sede diplomatica, ogni iniziativa tesa a intervenire attivamente per ottenere una immediata cessazione delle ostilità in quella regione e l’attivazione di aiuti e sostegni umanitari nei confronti del popolo curdo; a richiedere al Governo italiano il rimpatrio dei nostri soldati che proteggono il cielo della Turchia con postazioni missilistiche.

Approvati entrambi all’unanimità

 

La parola viene concessa nuovamente al sindaco Bucci per una informativa sull’allerta meteo odierna: “La cella temporalesca ha insistito in maniera importante sulla zona da Vesima a Cornigliano. Alcuni dati per capire la gravità della situazione: a Pegli sono caduti 257 mm di pioggia, a Pra 290, al Cep 368, a Voltri 344, a Crevari 394 e a Pontedecimo 243. Tutto ciò ha determinato l’innalzamento di alcuni corsi d’acqua – Cerusa, Leira, Varenna, il Fegino e il Trasta, affluenti del Polcevera – e per questo alcune scuole sono state chiuse. Non in tutta la città in quanto il monitoraggio dei rivi è effettuato con sistemi digitali o con le mire ottiche che indicano, con precisione, il livello di guardia e di allerta. In questo modo è possibile, Municipio per Municipio, identificare il livello di rischio e, in una giornata come quella odierna, chiudere le scuole solo dove c’era realmente la necessità. Sono stati chiusi anche i cimiteri, le palestre, i giardini, i mercati dei Municipi più colpiti. La sala operativa della Protezione Civile ha ricevuto 32 segnalazione per allagamento, 7 interventi per frana e 25 interventi su infrastrutture. Rimane chiusa la galleria Tortuga sull’Aurelia. Per i due palazzi di Sestri Ponente che hanno avuto i fondi allagati perché la fogna non è riuscita a smaltire le acque, abbiamo già interessato le Aziende perché alcuni interventi vanno eseguiti preventivamente”.

 

Si passa quindi alla trattazione dell’ordine del giorno che prevede:

 

sei delibere

 

DELIBERA DI CONSIGLIO 0373 DEL 19/09/2019 RATIFICA DEL CONSIGLIO COMUNALE AI SENSI DELL’ART. 42, CO. 4, DEL T.U. D.LGS N. 267/18.08.2000

DELIBERAZIONE GIUNTA COMUNALE N. 239 DEL 12/09/2019 AD OGGETTO ”XI VARIAZIONE AI DOCUMENTI PREVISIONALI E PROGRAMMATICI 2019/2021

Approvata con 19 voti a favore e 14 contrari: PD, Lista Crivello, M5S, Ubaldo Santi (Gruppo Misto), e 1 astenuto: Chiamami Genova

 

DELIBERA DI CONSIGLIO 0388 DEL 01/10/2019 RATIFICA DEL CONSIGLIO COMUNALE AI SENSI DELL’ART.42, CO. 4, DEL T.U. D.LGS N. 267/18.08.2000

DELIBERAZIONE GIUNTA COMUNALE N. 251 DEL 26/09/2019 AD OGGETTO ”XII VARIAZIONE AI DOCUMENTI PREVISIONALI E PROGRAMMATICI 2019/2021

Approvata con 19 voti a favore e 15 astenuti: PD, Lista Crivello, M5S, Ubaldo Santi (Gruppo Misto), Chiamami Genova

 

DELIBERA DI CONSIGLIO 0404 DEL 07/10/2019 RATIFICA DEL CONSIGLIO COMUNALE AI SENSI DELL’ART.42, CO. 4, DEL T.U. D.LGS N. 267/18.08.2000

DELIBERAZIONE GIUNTA COMUNALE N. 255 DEL 3/10/2019 AD OGGETTO ”XIII VARIAZIONE AI DOCUMENTI PREVISIONALI E PROGRAMMATICI 2019/2021

Approvata con 20 voti a favore e 15 astenuti: PD, Lista Crivello, M5S, Ubaldo Santi (Gruppo Misto), Chiamami Genova

 

DELIBERA PROPOSTA GIUNTA AL CONSIGLIO 0383

PROPOSTA N. 64 DEL 03/10/2019

ACQUISIZIONE A TITOLO GRATUITO DI 44 BENI CONFISCATI ALLA CRIMINALITA’ ORGANIZZATA SITUATI NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI GENOVA PROVENIENTI DALLA CONFISCA N. RGMP 11/2009 TRIBUNALE DI GENOVA

Approvata all’unanimità

 

DELIBERA PROPOSTA GIUNTA AL CONSIGLIO 0336

PROPOSTA N. 58 DEL 03/09/2019

PARERE FAVOREVOLE DEL COMUNE SUL PROGETTO DEFINITIVO DELLA “BRIGLIA SELETTIVA SUL RIO FEREGGIANO A PROTEZIONE DELL’OPERA DI PRESA DELLO SCOLMATORE AGGIORNAMENTO DEL PUC VIGENTE E APPOSIZIONE DEL VINCOLO PREORDINATO ALL’ESPROPRIO

Approvata all’unanimità

 

DELIBERA PROPOSTA GIUNTA AL CONSIGLIO 0342

PROPOSTA N. 59 DEL 03/09/2019

PARERE FAVOREVOLE DEL COMUNE SUL PROGETTO DEFINITIVO DELLE “OPERE DI SISTEMAZIONE IDRAULICA DEL TRATTO URBANIZZATO DEL RIO FINOCCHIARA DAL CIVICO 5 AL CIVICO 25B DI VIA FINOCCHIARA. AGGIORNAMENTO DEL PUC VIGENTE E APPOSIZIONE DEL VINCOLO PREORDINATO ALL’ESPROPRIO

Approvata all’unanimità

 

Tre mozioni

 

MOZIONE 0080 20/06/2019

Centrale termoelettrica ILVA di Genova Cornigliano - Presenza di amianto

Atto presentato da: Lodi Cristina, Avvenente Mauro, Bernini Stefano, Pandolfo Alberto, Terrile Alessandro Luigi, Villa Claudio

Approvata all’unanimità

 

MOZIONE 0096 16/09/2019

Campagna di sensibilizzazione e prevenzione spaccio di sostanze stupefacenti

Atto presentato da: Campanella Alberto, Costa Stefano, Gambino Antonino, Vacalebre Valeriano, Brusoni Marta, De Benedictis Francesco, Fontana Lorella, Mascia Mario.

RINVIATA

 

MOZIONE 0099 03/10/2019

Mantenimento erogazione idrica anche in caso di morosità

Atto presentato da: Giordano Stefano, Ceraudo Fabio, Immordino Giuseppe, Pirondini Luca, Tini Maria Approvata all’unanimità

 

Due interpellanze

 

INTERPELLANZA 0089 18/09/2019

Criticità Cimitero di Coronata

Atto presentato da: Fontana Lorella, Amorfini Maurizio

RINVIATA

 

INTERPELLANZA 0098 27/09/2019

Assunzione a tempo indeterminato di tre operai dei servizi cimiteriali

Atto presentato da: Giordano Stefano

RINVIATA

 

Il consiglio comunale si è concluso alle ore 17,30

 

Al termine dei lavori la conferenza dei capigruppo ha ricevuto i lavoratori della zona rossa del crollo del ponte Morandi

Ultimo aggiornamento: 30/05/2022