Consiglio comunale del 18 giugno

Contenuto

Articolo del
18/06/2019
facciata palazzo Tursi

In apertura di seduta il sindaco e commissario alla ricostruzione Marco Bucci ha risposto a una richiesta di informazioni circa le modalità e i tempi per l'abbattimento delle pile 10 e 11 dell'ex ponte Morandi

Tiziana Lanuti

Il consiglio comunale inizia alle ore 14 con gli articoli 54 – interrogazioni a risposta immediata – dei consiglieri alla Giunta:

 

Gianni Crivello (Lista Crivello) chiede chiarimenti in merito alle nomine dei componenti del consiglio di amministrazione di Aster, società partecipata del Comune, in quanto, subito dopo la loro designazione, due dei tre neo consiglieri hanno rassegnato le dimissioni.

Risponde l’assessore Pietro Piciocchi: «Il conferimento degli incarichi è stato corretto: c’è una differenza tra inconferibilità e incompatibilità. Non erano incompatibili e se avessero voluto avrebbero potuto lasciare i precedenti incarichi e rimanere nel consiglio d’amministrazione di Aster. Riguardo a questa e ad altre informazioni sull’attività di Aster mi rendo, fin d’ora, disponibile a intervenire in una prossima commissione consiliare»

 

Nella stazione marittima di Genova è situato il “Monumento del Migrante”, un’opera di pregio di Giò Pomodoro donata alla Città che, però, non è fruibile dai turisti e dai genovesi. Davide Rossi (Lega Salvini Premier) domanda se non sia possibile renderlo già ora visitabile e, magari, spostarlo poi nel prossimo museo delle Migrazioni

Risponde l’assessore Pietro Piciocchi: «Come amministrazione concordiamo con questa idea e si può, certamente, ipotizzare il trasferimento di questa importante opera dello scultore Giò Pomodoro, e testimonianza della migrazione dello scorso secolo, nel futuro Museo delle Migrazioni per darle la visibilità che merita».

 

La Società Ginnastica Comunale Sampierdarenese, associazione sportiva dilettantistica, è, spiega Cristina Lodi (PD), a rischio chiusura a causa della mancanza di spazi. L’Amministrazione non può aiutare questa realtà a trovare una idonea collocazione, considerato anche il ruolo sociale che lo sport riveste?

Risponde l’assessore Pietro Piciocchi: «Qesta è una vicenda travagliata e mi sono speso per trovare una soluzione. Sul Secolo XIX del 12 giugno veniva riportato l’appello della società affinché il Comune la aiutasse a rimanere nella sede storica di via Storace. Voglio precisare che noi siamo i proprietari dei locali ma la destinazione d’uso è decisa, per effetto di un decreto ministeriale, dalle Istituzioni Scolastiche Regionali. Assicuro che nei prossimi giorni mi attiverò ulteriormente, interloquendo con la Direzione Scolastica, per arrivare a una soluzione che tuteli questa storica associazione».

 

Guido Grillo (FI) chiede a che punto è l’intesa tra il Comune  di Genova e le Ferrovie dello Stato per prolungare il percorso della metropolitana da Brignole a piazza Martinez

Risponde l’assessore Matteo Campora: «Il 7 maggio è stato sottoscritto un protocollo con Ferrovie per il prolungamento della metropolitana da Brignole a Piazza Martinez. Il Comune di Genova deve eseguire delle acquisizioni di aree da Trenitalia e RFI, predisporre dei progetti e approvare le acquisizioni in Consiglio Comunale prima della progettazione. Nel protocollo sono stabilite anche le attiività a carico di Rfi e Trenitalia. Il protocollo indica un percorso, e ogni tre mesi si cercherà di relazionare il consiglio sui passi avanti compiuti».

 

Per eseguire i lavori al ponte San Francesco è stato interdetto il passaggio pedonale e questo è un disagio per i residenti della zona. Paolo Putti (Chiamami Genova) domanda se le Ferrovie dello Stato hanno già comunicato una data per la riapertura del ponte e, inoltre, come il Comune intende intervenire per aiutare i commercianti di via Pastorino e zone limitrofe che, in seguito a questi lavori, hanno subito gravi danni economici a causa del decremento delle vendite

Risponde l’assessore Paolo Fanghella: «E’ un appalto di Ferrovie e abbiamo sollecitato la fine dei lavori. Il nuovo direttore ci ha comunicato che i lavori dovrebbero terminare il 22 settembre e, presumibilmente, a ottobre il passaggio pedonale sarà ripristinato. Riguardo i problemi del commercio, l’assessore Bordilli mi ha comunicato di essere a conoscenza dei problemi del tessuto commerciale derivati dalla mancata fruizione del ponte San Francesco: non solo i pedoni, anche i mezzi di Amt hanno dovuto variare il loro percorso, tutto questo ha portato a una modifica dei flussi delle persone e le attività in zona hanno sofferto per questi lavori, oltre che per la mancanza di parcheggi. A questo proposito, venerdì incontrerà i rappresentanti del Civ di Bolzaneto».

 

Con l’arrivo della bella stagione, sui marciapiedi, scalinate e creuze cittadine è tutto un proliferare di erbe infestanti e sono causa sia di situazioni di degrado sia di fenomeni allergici in tanti cittadini. Francesco De Benedictis (Direzione Italia) chiede quali provvedimenti intende adottare la Civica Amministrazione per risolvere tale criticità

Risponde l’assessore Paolo Fanghella: «Lo sfalcio è stato dato in appalto e tengo a precisare che ci sono 1064 chilometri di strade da manutendere. Ci saranno due passaggi di sfalcio: il primo si concluderà entro il 21 luglio e il secondo per la fine di agosto. Per una migliore organizzazione del lavoro, è stato individuato in Aster un unico referente, un architetto, che controlla il programma degli interventi e li coordina»

 

Alberto Pandolfo (PD) chiede di conoscere il piano di manutenzione straordinaria negli edifici scolastici e i tempi di esecuzione dei lavori, visto che con la fine dell’anno scolastico

Risponde l’assessore Paolo Fanghella: «I lavori da fare sono veramente tanti e, tra fondi comunali e del MIUR, sono a disposizione circa 8 milioni per l’adeguamento della sicurezza e per la manutenzione dei plessi scolastici. Mi impegno a circostanziare gli interventi e lo stato di avanzamento dei lavori in una commissione consiliare»

 

Il 13 giugno è stata una giornata da “bollino nero” per i trasporti ferroviari nell’area di Genova, con gravi ripercussioni sui pendolari, soprattutto per quelli provenienti dal ponente cittadino. In più, anche la Navebus ha saltato tutte le corse, senza che l’utenza sia stata avvisata con l’sms. Lorella Fontana (Lega Salvini Premier) chiede come mai la Navebus, molto spesso, non riesce a garantire la frequenza delle corse

Risponde l’assessore Matteo Campora:« Ho chiesto spiegazioni ad Amt, che ha risposto confermando che una serie di guasti ha impedito le corse di Navebus. Certamente è un mezzo di comunicazione importante, anche alla luce di quanto avvenuto lo scorso 14 agosto. Il gestore è stato sollecitato a effettuare tutti i lavori necessari affinchè Navebus funzioni. Per quanto riguarda il 13 giugno, la risacca del mare impediva l’attracco a Molo Archetti, che necessita, come già più volte evidenziato, di lavori di adeguamento. Infine, abbiamo chiesto ad Amt come mai non è partito l’sms di avviso all’utenza e siamo in attesa della risposta»

 

Pietro Salemi (Lista Crivello) domanda chiarimenti circa il conferimento della raccolta differenziata in alta Valpolcevera da parte dei cittadini dei comuni limitrofi

Risponde l’assessore Matteo Campora: «Effettivamente in Alta Valpolcevera, con il cambio della raccolta da parte di Amiu, i cassonetti, scendendo nella vallata, risultano pieni in maniera anomala. Questo perché quando si mettono regole più stringenti, come giornate precise per la raccolta, inizialmente si verificano sempre dei problemi che qui, con la collaborazione dei Sindaci dell’alta Valpolcevera, confidiamo di risolvere in breve tempo».

 

Alle ore 15, concluso il question time, la seduta prosegue con l’appello. Sono presenti  36  consiglieri: la seduta è valida

 

Prima di passare alla trattazione delle pratiche iscritte all’ordine del giorno, il presidente Piana comunica la ratifica del passaggio del consigliere Ubaldo Santi dal gruppo Fratelli d’Italia al Gruppo Misto.

 

La consigliera Cristina Lodi (PD) presenta un articolo 55 – domanda a risposta immediata al Sindaco – per avere informazioni: sulla modalità di demolizione delle pile 10 e 11 dell’ex ponte Morandi con l’utilizzo dell’esplosivo, sui tempi di tale attività, sulle azioni previste per la tutela della salute dei residenti nella zona e sul ristoro del danno economico ai commercianti che, in quella giornata, dovranno tenere chiusa la loro attività. E ancora: come verranno smaltiti i detriti dell’ex viadotto sul Polcevera.

 

Nella sua risposta il Sindaco ha ricordato che questa mattina si è svolta in Prefettura la riunione della commissione esplosivi e, in questo momento, non hanno ancora comunicato il loro nulla osta. Per quanto riguarda il piano di smaltimento dei detriti, il Ministero dell’Ambiente non ha ancora dato una risposta. Circa il piano tecnico per la tutela della salute dei residenti intorno al ponte Morandi, questo verrà illustrato questa sera – martedì 18 giugno – in due assemblee: una a Certosa e l’altra al centro civico Buranello a Sampierdarena. Sui tempi, il Sindaco ha confermato che non si dovrebbe andare oltre il 28 giugno: si sta aspettando l’arrivo dalla Spagna, a giorni, del detonatore speciale. «Ogni giorno di ritardo – ha concluso il sindaco Marco Bucci -  è un giorno in meno per la crescita economica di Genova»

 

Viene letto dal presidente Piana, e approvato all’unanimità, un ordine del giorno “fuori sacco” nel quale, ricordando che le aziende di autotrasporto e un’intera comunità hanno subito maggiori costi derivanti dal crollo del ponte Morandi, si chiede l’impegno del Sindaco e della Giunta affinchè si adoperino con la Regione Liguria per intervenire sul Ministro delle Infrastrutture perché blocchi l’aumento tariffario, ipotizzato per il 1° luglio, ed ogni altro adeguamento futuro sino al termine della costruzione del nuovo viadotto, considerando tale scelta anche come un legittimo “risarcimento” per i forti disagi subiti da una intera comunità

 

Si passa quindi alla discussione delle pratiche:

 

…tre delibere

 

DELIBERA PROPOSTA GIUNTA AL CONSIGLIO 0212

PROPOSTA N. 31 DEL 30/05/2019

RETROCESSIONE AL COMUNE DI GENOVA DELLA PARTECIPAZIONE DI SPIM IN NUOVA FOCE SRL EX ART. 2445 C.C. - CONCLUSIONE DELLA PROCEDURA DI LIQUIDAZIONE DI NUOVA FOCE SRL.

Approvata con 22 voti a favore: Lega Salvini Premier, Vince Genova, Fratelli d’Italia, Direzione Italia,  FI;  6 contrari: M5S, Chiamami Genova, Ubaldo Santi (Gruppo Misto); 3 astenuti: Lista Crivello, Claudio Villa (PD) e 4 presenti e non votanti: PD

 

DELIBERA DI CONSIGLIO 0198 20/05/2019

RATIFICA DEL CONSIGLIO COMUNALE AI SENSI DELL’ART. 42, CO. 4, DEL T.U. D.LGS N. 267/18.08.2000

DELIBERA DI GIUNTA N. 127 DEL 16.05.2019 AVENTE AD OGGETTO:

“V VARIAZIONE AI DOCUMENTI PREVISIONALI E PROGRAMMATICI 2019/2021".

Approvata con 22 voti a favore: Lega Salvini Premier, Vince Genova, Fratelli d’Italia, Direzione Italia,  FI; 5 voti contrari: M5S, Ubaldo Santi (Gruppo Misto); 8 astenuti: PD, Lista Crivello, Chiamami Genova

 

DELIBERA PROPOSTA GIUNTA AL CONSIGLIO 0169

PROPOSTA N. 28 DEL 16/05/2019

ACQUISIZIONE A TITOLO GRATUITO DI ALCUNI IMMOBILI SITUATI IN GENOVA VIA DELLE FABBRICHE DA AUTOSTRADE PER L’ITALIA S.P.A. A SEGUITO DEL LORO TRASFERIMENTO A DETTA SOCIETA’ NELL’AMBITO DELLA PROCEDURA SOSTITUTIVA DI ESPROPRIAZIONE PER PUBBLICA UTILITÀ PER LA REALIZZAZIONE DEL NUOVO NODO AUTOSTRADALE (C.D. GRONDA DI PONENTE).

Approvata con 28 voti a favore: Lega Salvini Premier, PD, Lista Crivello, Direzione Italia, Fratelli d’Italia, Vince Genova; 6 voti contrari: M5S, Ubaldo Santi Gruppo Misto, Chiamami Genova

 

... due mozioni

 

MOZIONE 0070 24/05/2019

Il 13 settembre 2018 l’ingegner Stefano Podestà, su incarico dell’Amministrazione Comunale, ha redatto la relazione “Valutazione preliminare dello stato di sicurezza strutturale del viadotto via Pionieri e Aviatori d’Italia” . In questa relazione veniva evidenziato il grave stato di degrado e danneggiamento di alcuni elementi del viadotto stesso, e venivano  prescritte una serie di limitazioni del traffico veicolare di via Siffredi, la principale arteria di collegamento tra levante e ponente. Inoltre, è stato vietato il transito sul Viadotto del transito ai veicoli avente massa complessiva a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate. Ceraudo Fabio, Giordano Stefano, Immordino Giuseppe, Pirondini Luca, Tini Maria (M5S) ricordano che i mezzi pesanti in uscita dal casello autostradale, e diretti ai terminal portuali,  percorrono la via Guido Rossa, già molto trafficata, e molti grandi mezzi infrangono il divieto sottoponendo il ponte di via Pionieri e Aviatori d’Italia, a ripetute sollecitazioni compromettendone la sicurezza. Poiché la riattivazione del traffico ai mezzi pesanti, obbligherebbe quest’ultimi a transitare solo sul viadotto e la via Superba predisposta a tale scopo, chiedono che il Sindaco e la Giunta si impegnino a l’ Ente Aeroportuale e Ferrovie dello Stato affinché, nel minor tempo possibile, stabiliscano un crono programma di interventi atti al ripristino del transito veicolare di mezzi pesanti e necessari per garantire la sicurezza viaria della zona. Ancora, ad attivarsi nei confronti degli organi competenti affinché programmino, in tempi brevi, gli interventi su strutture in situazioni di emergenza con evidenti limiti e criticità, come appunto il viadotto Aviatori e Pionieri d’Italia.

Rinviata

 

MOZIONE 0074 06/06/2019

Guido Grillo (FI) e Gianni Crivello (Lista Crivello) ricordano che nel corso dell’attività della Conferenza dei Capigruppo si effettuano audizioni ed incontri con Comitati, rappresentanze di cittadini, organizzazioni sindacali e di categoria che, in più circostanze, si concludono con l’assunzione di impegni da parte della Giunta e del Sindaco, anche attraverso l’approvazione in Consiglio Comunale di ordini del giorno. Inoltre, nel corso dei consigli comunali, su proposta di uno o più gruppi consiliari, vengono approvate mozioni e ordini del giorno che esprimono chiare volontà politico- istituzionali su varie tematiche. Dato che nello Statuto del Consiglio Comunale, all’articolo 47, si dice che “almeno una volta l’anno la Giunta riferisce al Consiglio sulla sua attività, e di essa informa altresì i Municipi. Comunque il Sindaco ogni semestre riferisce al Consiglio Comunale sulle iniziative intraprese in relazione alle mozioni e agli ordini del giorno approvati dall’assemblea”. E anche nel Regolamento del Consiglio Comunale, l’articolo 22 - Ordini del Giorno – Emendamenti, comma 4, recita: “….il Sindaco e/o l’assessore competente dovrà riferire al Consiglio Comunale in merito ad eventuali adempimenti previsti, nel rispetto dei termini indicati…”, i proponenti la mozione domandano l’impegno del Sindaco e della Giunta che,  in sinergia con la Conferenza dei Capigruppo, avviino le procedure esplicitate sia nello statuto sia nel Regolamento, affinché il Consiglio Comunale ed i soggetti che interagiscono ai i vari livelli istituzionali, possano ricevere aggiornamenti e riscontri.

Approvata all’unanimità

 

e due interpellanze…

 

INTERPELLANZA 0064 06/06/2019

Cristina Lodi (PD) chiede informazioni circa il divieto di balneazione nel  tratto di litorale del Lungomare Pegli, con estensione da Molo Lomellini a Molo Torre, a seguito dei campionamenti effettuati da Arpal. Sottolinea, inoltre, che a inizio della stagione balneare tale avvenimento costituisce un grave disagio per la popolazione del territorio, che numerosa frequenta le spiagge pegliesi e chiede al Sindaco e alla Giunta le cause dell’inquinamento del tratto di mare, oggetto del provvedimento, e lo stato di funzionamento del depuratore

Risponde l’assessore Stefano Garassino: «Il collega Campora ha comunicato che il tratto di mare è nuovamente balneabile. Le cause del momentaneo problema può essere stato il mancato funzionamento della rete fognaria, che verrà rifatta completamente tra il 2020 e 2021. L’assessore Campora comunica, inoltre, che il depuratore funziona correttamente».

 

INTERPELLANZA 0067 12/06/2019

Recentemente si sono verificati episodi di violenza e rapina nel quartiere di Albaro. Federico Bertorello (Lega Salvini Premier) ricorda, in particolare, che a un residente è stato rubato l’orologio dopo essersi visto puntare una pistola alla tempia da due persone che, poi, sono scappate a bordo di uno scooter. E ancora, una signora è stata accerchiata da quattro persone mentre passeggiava per le vie del quartiere, le quali le hanno rubato, anche in questo caso, l’orologio, per poi scappare a bordo di una vettura di grossa cilindrata. Ora, entrambi gli episodi, sono avvenuti in pieno giorno e, in un caso, davanti a Valletta Cambiaso, luogo frequentato da bambini e mamme, ed è stata propria una mamma a dare l’allarme.

Poiché il quartiere di Albaro d’estate ha il triste primato dei furti in appartamento, si chiede al Sindaco e alla Giunta l’installazione di telecamere nelle zone più sensibili, di implementare l’organico del distretto della Polizia Locale e di istituire una task force con le Forze dell’Ordine e la Polizia Locale.

Risponde l’assessore Stefano Garassino: «Abbiamo vinto un bando del Ministero degli Interni che ha stanziato dei fondi per dare maggiore sicurezza a zone critiche delle città. Entro l’anno avremo i fondi per installare 101 telecamere da dividere tra i quartieri individuati dal Ministero: Foce, Albaro, Sampierdarena e San Teodoro.

 

Il consiglio comunale si conclude alle ore 16,50

 

Ultimo aggiornamento: 30/05/2022