Emanata dal Ministero della Salute l'allerta per ondata di calore, Livello 2, nella giornata di mercoledì. Giovedì 1 e venerdì 2 agosto ondata di calore Livello 1.

Consiglio comunale del 18 maggio

Contenuto

Articolo del
18/05/2021
Orologio di Palazzo Tursi

Le manutenzioni in città, l'elettrificazione del porto, alcune tra le domande dei consiglieri alla giunta

Roberto Bordi, Tiziana Lanuti

Alle ore 14 il consiglio comunale di martedì 18 maggio si apre con la discussione degli articoli 54, interrogazioni a risposta immediata:

 

Guido Grillo (FI), vista l’imminente apertura della stagione balneare, chiede a che punto sono i ripascimenti delle spiagge, in particolare quella di Vesima, e la collocazione delle docce e dei servizi igienici nelle spiagge libere

Risponde l’assessore Pietro Piciocchi: “Come ogni anno stiamo procedendo attraverso Aster al ripascimento delle spiagge, da levante a ponente. A Voltri contiamo di finire il ripascimento entro fine mese, mentre per Vesima il ripascimento inizierà entro questa settimana. Si confermano due bagni chimici alla spiaggia di villa azzurra a Vesima, quattro sulla passeggiata di Voltri e si confermano i bagni chimici e le docce gestiti da Bagni Marina Genovese, sia a levante sia a ponente. Nelle spiagge libere cittadine ci saranno sia le docce sia i servizi igienici”

 

Da Gianni Crivello (Lista Crivello) la richiesta di chiarimenti sui motivi che hanno portato l’amministrazione comunale a collocare una statua, dedicata a Giorgio Parodi, al Belvedere in via Mura delle Cappuccine nella zona di Carignano e gli eventuali costi sostenuti dall’amministrazione stessa per l’organizzazione dell’evento

Risponde l’assessore Paola Bordilli:”Sono stati fatti parecchi comunicati stampa per comunicare, già dal settembre 2019, l’intenzione di omaggiare l’imprenditore e aviatore genovese Giorgio Parodi con delle giornate nel 2021. Il 25 febbraio 2020 in una delibera di giunta,  proposta dall’assessore Barbara Grosso, è stato esplicitato che lo scultore Ettore Gambioli avrebbe raffigurato Giorgio Parodi in divisa.

Riporto quanto scritto di Giorgio Parodi dall’Aeronautica militare: ‘Giorgio Parodi, cittadino esemplare, con il suo generoso impegno ha saputo coniugare il profilo di valoroso aviatore pluridecorato in tre conflitti con quello, altrettanto brillante, di imprenditore di successo, appassionato sportivo di moto, maestro di volo. Il comandante Parodi ha rappresentato una brillante figura di raccordo fra il mondo civile e quello militare. Un maestro di volo che volle scegliere, come simbolo della casa motociclistica, un’aquila dalle ali spiegate, simbolo dell’aeronautica italiana’. Credo che sulla scelta di questa persona, del suo valore, non ci siano dubbi e non lo diciamo solo noi”

 

Valeriano Vacalebre (Fratelli d’Italia) chiede informazioni in merito ai progetti per il porto, la logistica e la green logistic valley in Valpolcevera

Risponde l’assessore Francesco Maresca: “Il progetto è stato presentato da alcune associazione di categoria agli Enti preposti al suo eventuale sviluppo. E’ un progetto che tiene in considerazione il rapporto di interconnessione tra la città e il suo porto e di questo con le infrastrutture del terzo valico, che nel 2025 dovrebbe collegare la Liguria al corridoio Reno-Alpi. In questa ottica la logistica è senz’altro da implementare e a Genova vi sono zone, come la Valpolcevera,  che possono offrire l’occasione di una nuova integrazione tra città e porto e offrire occasioni di sviluppo e di lavoro. Certamente ci troviamo davanti anche a degli ambiti ambientali e di rigenerazione urbana che teniamo in assoluta considerazione. Quindi le strutture della green logistic valley deve essere ecosostenibile. Questo progetto è offerto, suggerito alla città di Genova come patrimonio di tutti i genovesi: per questo lo condividerò in questa aula, nelle apposite commissioni consiliari in modo da farlo conoscere alle associazioni dei cittadini, nel rispetto degli obiettivi di governo che ci siamo prefissi. Inoltre a breve sarà nominato dal governo il commissario per la zona franca urbana: un ulteriore passo verso lo sviluppo e la sburocratizzazione”

 

Quale risposta intende dare l’amministrazione ai quaranta commercianti del civ di corso Sardegna circa la mancata utilizzazione dei nuovi spazi commerciali, all’interno dell’area dell’ex mercato di corso Sardegna a causa dei canoni troppo alti. Lo chiede Claudio Villa (PD)

Risponde l’assessore Paola Bordilli: “L’amministrazione si è già attivata con accordi specifici che andassero a tutelare certe categorie merceologiche in modo che queste non venissero inserite nel comprensorio. Abbiamo concordato un diritto di precedenza agli iscritti Civ e ci risulta siano, in totale, 27. Quando ci hanno comunicato che le tariffe del libero mercato per gli affitti venivano ritenute dagli operatori del Civ non consone per le loro realtà, abbiamo proposto, come amministrazione, una scontistica sulle imposte comunali. Questa proposta è stata rifiutata e, insieme con il collega Piciocchi, ci siamo impegnati per incontrare la società vincitrice del project financing per vedere se ci possono essere ulteriori margini di azione. A breve ci sarà una commissione consiliare nella quale vi informeremo degli ulteriori sviluppi”

 

Il progetto del porto elettrificato a impatto zero è un tema fortemente sentito dai cittadini genovesi. Lorella Fontana (Lega Salvini Premier) domanda quali potranno essere i punti di forza di questo progetto e se darà, finalmente, la tanto attesa svolta green

Risponde l’assessore Francesco Maresca: “L’elettrificazione delle banchine e di alcuni terminal del porto prosegue e ci stiamo avviando a essere uno dei pochi porti elettrificati da qui a pochi anni. Come città vorremmo inserire nel progetto la possibilità di produrre una sorta di energia pulita che dal porto vada a beneficio della città: porto elettrificato e pannelli fotovoltaici che producano esternalità positive. Questo rientra nella visione che abbiamo come amministrazione, far diventare Genova sempre più una città green”

 

Il Comune di Genova ha bandito, il 27 aprile scorso, un concorso per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 75 funzionari servizi amministrativi cat. D posizione economica D1. Ubaldo Santi (Gruppo misto), premettendo che come indicato nel bando di concorso saranno ammessi a partecipare al concorso con prova scritta solo i 300 candidati che avranno ottenuto il miglior punteggio nella fase di valutazione dei titoli,  chiede  perché in riferimento al punteggio da attribuire sono state equiparate le lauree specialistiche/magistrali ( quinquennali) alle triennali, pur essendo due percorsi di studio differenti anche per durata? E ancora: perché in riferimento al punteggio da attribuire per “altri titoli” non si sono voluti ammettere ulteriori titoli di laurea successivi alla prima conseguita?”

Risponde l’assessore Giorgio Viale: “Il decreto legge è recentissimo e al riguardo il decreto ritiene questi titoli d’accesso. Per il punteggio successivo vengono valutati i titoli post lauream specifici e attinenti alle materie d’esame. Purtroppo i decreti legge sono degli strumenti suscettibili di modifica e, anche questo, è in via di revisione e attendiamo come verrà licenziato dall’aula”

 

Negli ultimi 5 giorni alcune zone del Righi sono rimaste al buio. Stefano Giordano (M5S) chiede informazioni sullo stato di avanzamento dei lavori che interessano, nel complesso, la zona: regimentazione delle acque, potatura degli alberi, messa in sicurezza delle frane permanenti e la sostituzione delle lampade

Risponde l’assessore Pietro Piciocchi. “Alcuni problemi che lei mi ha rappresentato derivano dalla mancanza di manutenzione da parte dei proprietari privati di via Carso, come avviene anche in altre zone collinari della città; potatura, frane.

L’amministrazione non può intervenire in queste situazioni se non fare delle ingiunzioni ai proprietari frontisti di via Carso, cosa che è stata fatta. Nel piano di valorizzazione del parco delle Mura dobbiamo senz’altro lavorare a un piano di interventi organici su via Carso, tenendo sempre presente il problema della proprietà privata”

 

Con l’avvicinarsi della bella stagione i parchi cittadini, e in particolare quelli di Nervi,  torneranno a essere molto frequentati sia dai cittadini sia dai turisti. Marta Brusoni (Vince Genova) rileva che bisogna dotare gli stessi si servizi igienici efficienti, quale segnale di civiltà e igiene: cosa intende fare al riguardo la civica amministrazione?

Risponde l’assessore Pietro Piciocchi: “Le rispondo affermativamente e si colloca in un progetto di recupero dei bagni pubblici sul territorio cittadino. Per i parchi pubblici, alcuni sono già provvisti di bagni, faremo un piano di recupero.

Nei parchi di Nervi se ne trovano due, uno vicino alla Gam, nel bar, e è affidato alla cura del concessionario stagionale. Il bar è stato chiuso per importanti lavori di manutenzione e riaprirà il prossimo 22 maggio. L’altro è un manufatto che necessita di interventi manutentivi ed è affidato alla cura del Municipio, con il quale stiamo anche ragionando su una rimodulazione della pulizia, che ora avviene una sola volta al giorno”

 

Paolo Putti (Chiamami Genova) domanda, in riferimento al ponte pedonale che unisce la fascia di rispetto di Prà alla sua sponda a mare, notizie circa i lavori di messa in sicurezza dello stesso che,  come pare,  dureranno 90 giorni proprio durante l’estate

Inoltre chiede se corrisponde a verità la notizia che l’accesso al lato a mare sarà interdetto per tutta la durata degli interventi e se per ovviare a questo disagio non possa essere prevista una passerella temporanea che garantisca la fruizione a tutti i cittadini di questa importante fascia di verde, usata da moltissime persone durante tutto l’anno, che diventa fondamentale nella buona stagione per il ponente cittadino

Risponde l’assessore Pietro Piciocchi: “Il ponte è stato chiuso perché iniziano i lavori.  La soluzione che abbiamo individuato è l’unica perseguibile, in quanto installare una passerella sarebbe, oltre che molto costoso, di intralcio ai lavori che stanno per iniziare e, soprattutto, occuperebbe delle aree interdette di Demanio Ferroviario e Demanio Marittimo interessato dal traffico del Vte, con conseguente pericolo per i pedoni e i ciclisti. Quindi abbiamo valutato il disagio ma è un intervento imprescindibile per dare sicurezza all’area”.

 

Dopo la trattazione degli articoli 54 – interrogazioni a risposta immediata – alle ore 15 si apre il consiglio comunale. Con 36 consiglieri presenti all’appello nominale la seduta è valida.

Prima di passare alla trattazione degli atti previsti, viene letto e votato un ordine del giorno fuori sacco che riguarda la proposta di legge contro l’omotransfobia nota come ddl Zan.

-Premesso che il 17 maggio 1990 l’Organizzazione Mondiale della Sanità rimuoveva l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali e stabiliva che l’orientamento sessuale è parte dell’identità delle persone;

-Rilevato che in quest’ultimo anno di pandemia le minacce nei confronti di persone omosessuali sono cresciute dall’11 al 18% e le discriminazioni sul lavoro dal 3 al 15%, contribuendo ad aumentare il fenomeno dell’under reporting, cioè la rinuncia a denunciare;

-Appurato che il ddl Zan prevede di ampliare il reato di propaganda e istigazione a delinquere che non contemplerebbe più solo i “motivi di discriminazione razziale, etnica e religiosa”, ma anche quelli “fondati su sesso, genere, orientamento sessuale o identità di genere o disabilità”:

S’impegnano il sindaco e la giunta a rappresentare al Governo la condivisione dei contenuti del ddl Zan da parte della Civica Amministrazione e di sollecitare l’iter per l’approvazione della stessa.

L’ordine del giorno è respinto con 23 voti contrari (Lega Salvini Premier, Cambiamo, Vince Genova, Fratelli d’Italia, Forza Italia e Stefano Costa del Gruppo Misto) e 14 voti favorevoli (Pd, Movimento 5 Stelle, Lista Crivello, Italia Viva, Paolo Putti di Chiamami Genova e Ubaldo Santi del Gruppo Misto)

 

DELIBERA PROPOSTA GIUNTA AL CONSIGLIO 0197
PROPOSTA N. 34 DEL 06/05/2021
ADOZIONE DI AGGIORNAMENTO AL PUC, AI SENSI DELLA DISCIPLINA DEL MEDESIMO PUC RELATIVA AI SERVIZI PUBBLICI (SIS-S), ART. SIS-S-2, PER LA RIDEFINIZIONE DELLA DISCIPLINA URBANISTICA DELL’AREA SITA IN VIA ASSAROTTI 40, MUNICIPIO I – CENTRO EST

La delibera viene approvata con 23 voti favorevoli (Lega Salvini Premier, Cambiamo, Vince Genova, Fratelli d’Italia, Forza Italia e Stefano Costa del Gruppo Misto) e 14 astenuti (Pd, Movimento 5 Stelle, Lista Crivello, Italia Viva, Paolo Putti di Chiamami Genova e Ubaldo Santi del Gruppo Misto)

 

DELIBERA PROPOSTA GIUNTA AL CONSIGLIO 0198
PROPOSTA N. 33 DEL 06/05/2021
ADOZIONE DI AGGIORNAMENTO AL PUC, AI SENSI DELLA DISCIPLINA DEL MEDESIMO PUC RELATIVA AI SERVIZI PUBBLICI (SIS-S), ART. SIS-S-2, PER LA RIDEFINIZIONE DELLA DISCIPLINA URBANISTICA DEI TERRENI CLASSIFICATI COME SERVIZI PUBBLICI COLLOCATI NEI PRESSI DI VIA AUSONIA, IDENTIFICATA CATASTALMENTE ALLA SEZIONE A, FOGLIO 15 PARTICELLA 410 – MUNICIPIO I CENTRO EST

La delibera viene approvata con 24 voti favorevoli (Lega Salvini Premier, Cambiamo, Vince Genova, Fratelli d’Italia, Forza Italia e Stefano Costa del Gruppo Misto), 1 contrario (Paolo Putti di Chiamami Genova) e 13 astenuti (Pd, Movimento 5 Stelle, Lista Crivello, Italia Viva e Ubaldo Santi del Gruppo Misto)

 

DELIBERA PROPOSTA GIUNTA AL CONSIGLIO 0207
PROPOSTA N. 36 DEL 13/05/2021
ADEGUAMENTO DEL PROGRAMMA TRIENNALE DEI LAVORI PUBBLICI 2021-2022-2023 ADOTTATO CON DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 17 DEL 3 MARZO 2021 UNITAMENTE ALLA NOTA DI AGGIORNAMENTO AL DUP
4^ NOTA   DI   VARIAZIONE   AI   DOCUMENTI   PREVISIONALI   E PROGRAMMATICI 2021-2022-2023

La delibera viene approvata con 24 voti favorevoli (Lega Salvini Premier, Cambiamo, Vince Genova, Fratelli d’Italia, Forza Italia e Stefano Costa del Gruppo Misto) e 14 astenuti (Pd, Movimento 5 Stelle, Lista Crivello, Italia Viva e Ubaldo Santi del Gruppo Misto)

 

MOZIONE 0027 08/02/2021
Targa a memoria della Prof.ssa Cavanna Marisa
Atto presentato da: Campanella Alberto, Costa Stefano, De Benedictis Francesco, Gambino Antonino, Vacalebre Valeriano

La mozione viene approvata all’unanimità

 

MOZIONE 0052 26/04/2021

Soluzione per l’accesso all’Istituto Comprensivo Borzoli
Atto presentato da: Giordano Stefano, Pirondini Luca, Ceraudo Fabio, Immordino Giuseppe, Tini Maria

La mozione viene approvata all’unanimità

 

MOZIONE 0055 05/05/2021
Recovery Fund - Half of It e Bilancio di Genere. Proposta del movimento “Il Giusto Mezzo"
Atto presentato da: Corso Francesca, Fontana Lorella, Amorfini Maurizio, Ariotti Fabio, Ferrero Simone, Piana Alessio, Remuzzi Luca, Rossetti Mariarosa, Rossi Davide, Lodi Cristina

La mozione viene approvata all’unanimità

 

INTERPELLANZA 0006 13/01/2021
Bonifica della discarica abusiva in via al Poligono di Quezzi
Atto presentato da: Pirondini Luca
Ha risposto l’assessore Matteo Campora

INTERPELLANZA 0034 05/02/2021
Recupero dei Giardini Govi
Atto presentato da: De Benedictis Francesco
Ha risposto l’assessore Matteo Campora

 

Il consiglio comunale si chiude alle ore 16.20.

 

I lavori sono stati trasmessi in diretta Facebook sulla pagina Comune di Genova - Genoa Municipality.

 

La registrazione della seduta sarà poi visionabile anche sul sito del Comune a questo indirizzo: http://www.comune.genova.it/servizi/sedute

 

Ultimo aggiornamento: 09/03/2023