Consiglio comunale del 19 marzo

Contenuto

Articolo del
19/03/2019
facciata palazzo Tursi

Le domande a risposta immediata dei consiglieri alla Giunta hanno riguardato, tra le altre,  la mobilità, i lavori pubblici previsti per la risoluzione di diverse criticità in varie zone della città. Approvata una delibera e tre mozioni

Tiziana Lanuti

Il Consiglio comunale inizia con la discussione degli articoli 54, interrogazioni a risposta immediata.

 

Maria Tini (M5S) chiede chiarimenti circa il servizio di diserbo che sta per essere esternalizzato, contrariamente a quanto doveva essere, anche in seguito alle diverse mozioni su questo argomento approvate in Sala Rossa.

Risponde l’assessore Matteo Campora: «I lavoratori di Amiu bonifiche non saranno licenziati, rimarranno in Amiu. Rispetto alla gestione dello sfalcio non cambierà niente. Cambierà solo il soggetto che effettuerà il diserbo: se ne occuperà Aster, con un trasferimento di competenze fra aziende in house»

 

Fabio Ariotti (Lega Nord) domanda notizie sulla casetta ambientale del quartiere Diamante a Begato che, inaugurata nel 2012 come centro di educazione ambientale, attualmente è sottoutilizzata.

Risponde l’assessore Pietro Piciocchi: «La casetta è nella gestione del Municipio della Valpolcevera. Recentemente è stato stipulato un patto di collaborazione fra l’Amministrazione e le associazioni dei cittadini attivi. In questo patto rientra anche l’affidamento a soggetti, associazioni che vogliano implementare l’utilizzo di questa casetta che rappresenta un unicum in tutta la Liguria»

 

A che punto è l’affidamento del servizio di progettazione delle opere di prolungamento della metropolitana per le tratte Brin – Canepari - Pisoni e Brignole – Martinez, già finanziato, all’inizio del 2018, dall’allora ministro Del Rio nell’ambito del piano nazionale “Cura del ferro”? Lo chiede Cristina Lodi (PD), sottolineando di voler conoscere, nello specifico, i motivi del ritardo per l’assegnazione della progettazione definitiva, vista la scadenza del bando, il 29/10/2018, e il cronoprogramma

Risponde l’assessore Stefano Balleari: «Abbiamo ricevuto i finanziamenti ma non sono ancora convenzionati dal Mit. A breve comunque ci verranno erogati. Abbiamo parlato con Anac per valutare la possibilità di procedere all’affidamento diretto con il nostro vecchio concessionario, ma, nonostante tale concessione fosse ancora in corso, non era possibile fare quanto ipotizzavamo. Quindi abbiamo fatto una gara per la progettazione, che si è conclusa il 12 febbraio 2019, e i gruppi vincitori sono risultati Italferr - Systra Sotecni, per la tratta Brin – Canepari – Pisoni, e a Rina – Mm per la  Brignole – Martinez. Se l’iter proseguirà come abbiamo previsto, penso che i cantieri potranno essere aperti tra fine anno e i primi mesi del prossimo»

 

Sergio Gambino (Fratelli d’Italia) chiede informazioni sulla situazione di degrado idrogeologico dell’alveo del rio San Pietro a Prà: quali azioni sono previste per la soluzione di tale criticità?

Risponde l’assessore Paolo Fanghella «A seguito degli eventi dello scorso autunno si è creato un accumulo di materiale alla foce del rio San Pietro, tra il ponte sull’Aurelia e quello ferroviario. Lo scorso martedì 12 marzo sono iniziate le operazioni di dragaggio della foce del torrente. Sono stati prelevati 4mila metri cubi di materiale, che Arpal ha certificato essere di alta qualità, verrà riutilizzato per il ripascimento della spiaggia di Voltri»

 

Gianni Crivello (Lista Crivello) chiede quali scelte sono state fatte da Amiu dopo le sanzioni elevate dalla Polizia Locale in via Alessi, dove i residenti hanno lamentato una modalità di comunicazione poco chiara circa i giorni in cui era vietata la sosta per pulizia delle strade. Scelte che dovrebbero essere volte a tutelare il lavoro sia dei vigili della Locale sia gli operatori Amiu.

Risponde l’assessore Matteo Campora «Nell’ottica di miglioramento della comunicazione, e anche del razionale utilizzo delle forze di Amiu, si proseguirà con l’apposizione di cartelli fissi anche in altre parti della città. E’ stata intensificata l’apposizione di volantini sui parabrezza delle auto in sosta e la distribuzione nei portoni. Inoltre sul sito di Amiu sono indicate tutte le date e le vie»

 

Guido Grillo (FI) chiede di conoscere a che punto è il percorso di coinvolgimento a Genova, durante le celebrazioni colombiane, di tutti gli Stati attraversati da Cristoforo Colombo

Risponde l’assessore Matteo Campora: «Riguardo gli ordini del giorno approvati nel 2017 a valere sul bilancio preventivo 2019 per l’implementazione delle celebrazioni colombiane, stiamo lavorando per consolidare e sviluppare i rapporti fra il territorio genovese e alcune terre del continente americano, oltre che le istituzioni, quali l’Università di Cartaghena»

 

Alessandro Terrile (PD) chiede quale sarà la destinazione d’uso dei locali di piazza della Posta Vecchia, già destinati all’ambito territoriale sociale del Centro Storico, poi accorpato a quello di corso Firenze.

Risponde l’assessore Pietro Piciocchi: «Recentemente è stato effettuato un sopralluogo congiunto con il Municipio Centro Est e le Direzioni Cultura, Servizi Sociali e Patrimonio per decidere quale sarebbe stata la migliore destinazione d’uso. Il Municipio vorrebbe destinarlo ad uso associativo, mentre al piano terra dovrebbe essere usato dai servizi sociali per incontri con famiglie assistite»

 

In piazza Verdi, davanti alla stazione Brignole, vi è una situazione di disordine e i posteggi risultano incontrollati. Marta Brusoni (Vince Genova) chiede quali azioni siano previste per risolvere tali problematiche.

Risponde l’assessore Stefano Balleari: «Già un mese fa abbiamo fatto un sopralluogo a Brignole, dopo le lamentele dei tassisti. Il disordine è da attribuire ai comportamenti incivili dei cittadini. Insieme con i tecnici della Mobilità abbiamo pensato a dei correttivi per tutta la zona»

 

MariaJosè Bruccoleri (Lista Crivello) chiede chiarimenti in merito a quanto emerso durante la commissione sul progetto architettonico e strutturale per la riqualificazione del porticciolo di Nervi, alla luce della mancata approvazione del progetto di ripristino della piscina Massa, fortemente voluta dai residenti

Risponde l’assessore Paolo Fanghella: «La commissione consiliare di pochi giorni non si è conclusa e infatti ne abbiamo calendarizzata già un’altra a breve. In quella sede risponderò con puntualità ai tanti quesiti rimasti irrisolti nella precedente seduta»

 

Lorella Fontana (Lega Nord) riporta che i residenti di Voltri lamentano una serie di problemi legati al cimitero di Voltri e chiede come l’Amministrazione intenda porre rimedio a questa situazione gravosa che si trascina dal mese di ottobre.

Risponde l’assessore Matteo Campora: «Il cimitero di Voltri è stato danneggiato dagli eventi metereologici dello scorso ottobre. Pur dando la precedenza alla messa in sicurezza delle strade dopo l’evento, Aster ha effettuato operazioni di ripristino nei vari cimiteri cittadini. Nei prossimi mesi Aster interverrà per completare quei lavori che sono, a oggi, rimasti incompiuti. Con il consigliere Gambino stiamo predisponendo un bando per individuare le associazioni di cittadini attivi sul territorio comunale che vogliono collaborare con l’Amministrazione per il mantenimento del decoro nei cimiteri». 

 

Alle ore 15, concluso il question time, la seduta prosegue con l’appello del Segretario Generale. Sono presenti  39 consiglieri, la seduta è valida.

 

Prima di procedere alla trattazione degli argomenti dell’ordine del giorno, il presidente Piana dà lettura di due ordini del giorno “fuori sacco”. Il primo impegna il Sindaco e la Giunta a raccogliere, insieme con il consiglio comunale, il messaggio lanciato dai ragazzi durante la manifestazione FridayForFuture per salvare l’ambiente, che si è svolta venerdì 15 marzo in tutto il mondo. Nei prossimi giorni verrà convocata una commissione consiliare ad hoc e i ragazzi verranno incontrati per avviare un confronto che li renda protagonisti anche a Tursi dimostrando, così, che le istituzioni  sono al loro fianco e sanno ascoltare le loro critiche e le loro proposte, anche in relazione alla vita della loro città.

Il secondo invita il Sindaco e la Giunta a rivolgersi con urgenza al Governo italiano, anche attraverso i parlamentari liguri, perché si adoperino presso le autorità iraniane, il Parlamento Europeo e le Nazioni Unite per la liberazione immediata dell’avvocato, signora Nasrin Sotoudeh, e le venga data la possibilità di essere difesa da un avvocato di sua fiducia. Inoltre, invita il Presidente del consiglio comunale e a rivolgersi al Presidente del Consiglio e ai presidenti di Camera e Senato affinché anch’essi si adoperino a sostegno dell’iniziativa

Sono approvati entrambi all’unanimità

 

Si passa alla discussione dell’ordine del giorno, al quale è iscritta una delibera:

 

DELIBERA PROPOSTA GIUNTA AL CONSIGLIO 0453

PROPOSTA N. 68 DEL 13/12/2018

MODIFICHE DELLO STATUTO DEL COMUNE DI GENOVA FINALIZZATE AD ATTRIBUIRE AL SINDACO LA FACOLTA' DI DELEGARE IL CONFERIMENTO DEI MANDATI AGLI AVVOCATI PER LA COSTITUZIONE IN GIUDIZIO DEL COMUNE.

3a  votazione ai sensi dell’art. 6, c. 4, D.Lgs 267/2000

Approvata con 22 voti a favore: Lega Nord, Vince Genova, Fratelli d’Italia, Forza Italia e 14 astenuti: PD, Lista Crivello, M5S, Chiamami Genova, Ubaldo Santi (Fratelli d’Italia)

 

…quattro mozioni

 

Con la  MOZIONE 0122 06/11/2018, Guido Grillo (FI) chiede l’impegno del sindaco e della Giunta perché si attivino le più opportune iniziative relative alle piste ciclabili, in modo che siano operative entro la chiusura del ciclo amministrativo,  corredate dei pareri tecnici di fattibilità relativi ai costi/fonti di finanziamento

Approvata con 38 voti a favore e 1 astenuto: Chiamami Genova

 

Nella MOZIONE 0026 25/02/2019 Stefano Giordano (M5S) domanda che siano intraprese azioni efficaci per migliorare la qualità dell’aria a Genova, vista la situazione attuale allarmante e pericolosa per la salute dei cittadini causata dalle sorgenti emissive certificate da ARPAL, ovvero: 62% navi in stazionamento e 26% trasporto su strada. Inoltre, perché sia fatta urgentemente rete tra tutte le città portuali italiane, visto che queste realtà hanno problematiche particolari e a mettere in campo tutte le azioni possibili affinché si richieda con urgenza agli armatori il cambio di combustibile alle navi 2 miglia prima dell'arrivo in porto.

Approvata all’unanimità

 

I proponenti la MOZIONE 0030 01/03/2019, Gianni Crivello,  Bruccoleri Mariajose', Pignone Enrico, Salemi Pietro (M5S) ricordando che il Governo ha recentemente formalizzato la richiesta di candidatura dell'Italia per ospitare la COP26, la conferenza ONU per il clima per l’anno 2020, chiedono l’impegno del SINDACO E della GIUNTA a presentare, anche con il supporto delle istituzioni metropolitana e regionale, presso il Ministero competente, la candidatura della città di Genova ad ospitare i lavori della prossima COP26 per l’anno 2020 o, in presenza di candidature di altre istituzioni nazionali, a valutare l’opportunità di proporre una forma di candidatura partenariale in collaborazione con le stesse

Approvata all’unanimità

 

Cristina Lodi (PD) chiede, con la MOZIONE 0036 08/03/2019, che venga creata una passerella pedonale per attraversare Piazza Savio e accedere alla stazione FS di Cornigliano senza dover attraversare quattro strade, come accade ora.

Respinta con 21 voti contrari: Noi con l’Italia, Lega Nord, Vince Genova, Fratelli d’Italia, FI; 11 a favore: PD, Chiamami Genova, Lista Crivello e 6 astenuti: M5S e Ubaldo Santi (Fratelli d’Italia)

 

e tre interpellanze…

 

INTERPELLANZA 0022 22/02/2019 presentata da Marta Brusoni (Vince Genova) che riporta quanto apparso sulla stampa cittadina, circa le agevolazioni Imu per i proprietari dei negozi che installano un nuovo sistema di videosorveglianza e  INTERPELLA IL SINDACO E LA GIUNTA poiché considerino la di estendere tale agevolazione tariffaria di tali sistemi messi a disposizione della collettività.

RITIRATA

 

Cristina Lodi (PD) con l’ INTERPELLANZA 0027 05/03/2019 chiede che sia rafforzato il servizio della linea Amt 62, dove i cittadini lamentano corse saltate e mezzi sempre troppo pieni

Risponde l’assessore Stefano Balleari: «Nei mesi di gennaio e febbraio su questa linea sono state programmate 4.425 corse e solo 3 di queste non sono state effettuate. Per gli orari serali, in quanto l’ultima corsa è alle 20,15, preciso che tutte le linee collinari si svolgono in questo modo, non solo la linea 62, da sempre. Nel corso di quest’anno arriveranno nuovi mezzi per queste linee, che permetteranno ai cittadini di viaggiare meglio»

 

Nell’INTERPELLANZA 0029 07/03/2019 Alberto Campanella (Fratelli d’Italia) domanda che ci sia un impegno da parte del Sindaco e della Giunta a prevedere delle iniziative a favore di spettacoli viaggianti o circhi senza la presenza di animali

Atto presentato da: Campanella Alberto

RINVIATA

 

Il consiglio comunale si è concluso alle ore 17,10

 

 

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 09/03/2023