Consiglio comunale del 22 ottobre

Contenuto

Articolo del
22/10/2019
loggiato di palazzo tursi

Sono state votate una delibera e tre mozioni. Discusse due interpellanze

Tiziana Lanuti

Il consiglio comunale inizia alle ore 14 con le interrogazioni a risposta immediata:

 

Alessandro Terrile (PD) chiede informazioni sulla destinazione d’uso e i tempi previsti per il riutilizzo degli immobili del Comune in piazza della Posta Vecchia, già adibiti ad Ats Centro Storico.

Risponde l’assessore Stefano Balleari: “Abbiamo fatto un sopralluogo con il Municipio e al piano terra è stato allestito dall’Ats l’ufficio incontri protetti. Al primo piano è, invece, ancora presente un archivio dell’Ats che necessita di essere visionato per poi essere spostato. Il secondo piano è stato affidato all’associazione A Compagna che si prefigge di conservare e promuovere le nostre tradizioni”.

  

Nella seduta del consiglio comunale del 18 febbraio 2018 è stata trattata la delibera ad oggetto: “Indirizzi del consiglio comunale per la promozione di un bando di idee finalizzato alla progettazione della ricucitura territoriale al fine di superare la percezione di degrado ed abbandono delle periferie”. Guido Grillo (FI) chiede se e quali adempimenti sono stati posti in essere in seguito alla votazione di questo ordine del giorno.

Risponde l’assessore Simonetta Cenci: “In condivisione con i Municipi e con la regia di Urban Lab è iniziato il lavoro di rigenerazione e ricucitura delle periferie. Siamo partiti dallo studio della Valpolcevera, divenuto di primaria necessità in seguito al crollo del ponte Morandi. Abbiamo evidenziato le problematiche ma anche le potenziali opportunità di sviluppo innovativo del territorio con l’obiettivo della rigenerazione urbana attraverso il miglioramento delle connessioni, della qualità dell’ambiente e degli spazi pubblici, della creazione delle migliori condizioni di vita e di lavoro per i cittadini. Queste linee guida sono confluite nella predisposizione di un masterplan e nel bando del concorso che si è appena concluso. Anche i cittadini stanno esprimendo le loro osservazioni, che saranno integrate nel progetto esecutivo. Opereremo nello stesso modo, attraverso uno studio e la partecipazione dei cittadini, anche per la rigenerazione, nell’immediato futuro, per quanto riguarda Sampierdarena”.

 

Martedì scorso dagli ex terreni Eni ci sono stati degli sversamenti nel torrente Varenna e, con un intervento tampone, si è riusciti a evitare la contaminazione in mare. Fabio Ceraudo (M5S) ricorda le promesse mancate circa il dislocamento dei depositi costieri di Superba e Carmagnani e sottolinea che i residenti nella delegazione di Multedo chiedono, su questo tema, risposte certe all’Amministrazione: quali opere sono allo studio per risolvere, in maniera definitiva, la bonifica del sito?

Risponde l’assessore Campora: “Entro fine novembre la commissione incaricata da Autorità portuale renderà noto i risultati tecnici relativi alle nuove possibili aree.

La polizia ambientale del Comune di Genova, che ha eseguito un sopralluogo martedì 15 ottobre, ha comunicato che non c’era in atto nessuno sversamento, ma solo il posizionamento preventivo, in considerazione della previsione di forti piogge, di una trincea drenante con panni assorbenti, già in opera dal 2014. Tale intervento era stato anche comunicato dalla ditta Carmagnani. Il 18 ottobre personale della stessa Ditta ha provveduto a rimuovere le bande, per evitare il trascinamento a mare”.

 

Villa Banfi è un gioiello botanico e storico a Pegli, nel cui parco sono anche due scuole. Ma questo polmone verde versa in uno stato di grande degrado, come più volte segnalato dai residenti anche con fotografie riportate dagli organi di stampa locali. Fabio Ariotti (Lega Salvini Premier) chiede quali soluzioni sono previste dall’Amministrazione per risolvere questo problema

Risponde l’assessore Pietro Piciocchi: “Una parte di questa villa è soggetta a sequestro giudiziario in seguito a un incidente mortale che è accaduto lo scorso anno.

Per la parte restante Aster sta concludendo per la fine di novembre degli interventi di ripristino delle aiuole, dei vialetti, della sostituzione delle panchine.  Eseguiremo un sopralluogo per accertarci di quanto fatto e stiamo pensando di organizzare un sistema di gestione del parco, anche con l’ausilio di volontari, così come già accade per altri parchi cittadini e che si è rivelato vincente per la loro tutela”.

 

La Giunta ha come obiettivo far diventare Genova, sempre più, una meta turistica importante ed è in quest’ottica che Pietro Salemi (Lista Crivello) domanda quali iniziative sono previste per valorizzare di più via Garibaldi, riportandola al pregio e alla meraviglia di quella che è una delle più belle strade del mondo. In particolare: poiché è pedonale, occorrerebbe un maggior controllo sui tanti mezzi che, comunque, la percorrono per effettuare le consegne ai diversi esercizi commerciali, anche nelle vie limitrofe. E ancora, una programmazione di interventi per abbellirla, quali nuovi altoparlanti per la diffusione di musica in tutta la via.

Risponde l’assessore Stefano Balleari: “Via Garibaldi è un bene che va assolutamente preservato. Condivido la preoccupazione sul numero di auto e furgoncini che, a vario titolo, la percorrono. Dobbiamo tutti insieme studiare delle soluzioni per risolvere questo problema”.

 

L’abuso di alcol tra i giovanissimi sta raggiungendo numeri da emergenza sociale. Marta Brusoni (Vince Genova) chiede quali azioni l’Amministrazione intenda porre in essere per contrastare tale triste fenomeno.

Risponde l’assessore Matteo Campora: “Questo tema chiama in campo le famiglie, la scuola e le istituzioni. Per affrontare questo problema occorre un’azione sinergica tra tutti questi attori. La Polizia Locale è impegnata in continui controlli nella movida e i servizi sociali hanno attivato percorsi nelle scuole, ai quali hanno partecipato più di 1.800 studenti, per informare sulle conseguenze circa l’abuso di alcol. Pensiamo di incrementare queste azioni di informazione e sensibilizzazione, allargando il discorso anche sui valori della convivenza e dell’educazione civica. Il Comune su questo tema non intende abbassare la guardia”.

 

Le multe per violazione al codice al codice della strada e dei regolamenti comunali si possono pagare utilizzando il portale online del progetto People e tramite l’app mobile Pago Genova. Ubaldo Santi (Gruppo Misto) sottolinea che sono sistemi molto utili ma difficilmente usabili dai molti cittadini anziani, i quali devono, per pagare, recarsi all’ufficio cassa della Polizia Municipale, in un qualsiasi ufficio postale o alla Coop: come mai non è stata attivata una convenzione con Sisalpay, come hanno fatto i comuni di Milano e Roma, in modo da agevolare questi cittadini, visto la presenza capillare sul territorio degli esercizi aderenti a tale sistema?

Risponde l’assessore Stefano Balleari: “Dal 1° gennaio 2019 è entrato in vigore il decreto legislativo179/2016 che disciplina tutti i pagamenti verso la pubblica amministrazione che devono avvenire attraverso la piattaforma ministeriale PagoPa. La Direzione dei Servizi Finanziari, in previsione di questo, ha sconsigliato di sottoscrivere convenzioni di tipo oneroso, come è quella con i tabaccai. Stiamo però lavorando per metterla in atto e speriamo sia operativa già dai primi mesi del 2020”

 

Come mai l’ascensore riservato ai diversamente abili che si trova nella strada pedonale d’accesso alla Fiera del Mare è spesso fuori servizio? Lo chiede Valeriano Vacalebre (Fratelli d’Italia).

Risponde l’assessore Francesca Fassio: “Tale ascensore funziona a chiamata; purtroppo è risultato che spesso è fermo. Ci hanno comunicato che a breve l’area verrà cantierata e, al termine dei lavori, contiamo che anche questo ascensore risulti perfettamente funzionante”.

 

Il piano nazionale “Italia Sicura” prevedeva opere e interventi per la riduzione del rischio idrogeologico a Genova. Gianni Crivello (Lista Crivello) chiede, in particolare, a che punto è la realizzazione del III lotto di lavori per la sistemazione idraulica del rio Fegino.

Risponde l’assessore Pietro Piciocchi: “Al momento l’unica copertura finanziaria iscritta a bilancio per questo intervento è di 2 milioni e 900 messi a disposizione dalla Presidenza del Consiglio nel 2010, mentre non ne risulta nessuna messa a disposizione dal programma “Italia Sicura”. La progettazione del III lotto sta andando avanti e gli uffici stanno procedendo a predisporre gli atti di esproprio dei terreni per poi partire on le opere di messa in sicurezza del rio Fegino nella primavera del 2020”.

 

Francesco De Benedictis (Direzione Italia) chiede se per i mezzi di Amiu che attualmente occupano il parcheggio del cimitero di Nervi in via del Commercio non sia possibile trovare un’altra sistemazione, in quanto ostacolano la sosta di coloro che vogliono accedere al cimitero per visitare i defunti, soprattutto in occasione della giornata del 2 novembre, dedicata al loro ricordo

Risponde l’assessore Matteo Campora: “In alcune ore del giorno Amiu necessita di quell’area e una parte era già stata affidata ed era stata definita la zona da lasciare libera per la sosta dei cittadini che volessero recarsi al cimitero. In prossimità della ricorrenza del 2 novembre l’area occupata dai mezzi Amiu verrà lasciata libera, per poi tornare nella loro disponibilità al termine del periodo dei defunti”.

 

Alle ore 15 al termine del question time il consiglio comunale si apre con l’appello: con 38  consiglieri presenti  la seduta è valida.

 

Il presidente Piana legge e mette in votazione due ordini del giorno “fuori sacco”. Nel primo il consiglio comunale, in seguito al caso della piccola Tafida che ha avuto un grande impatto emotivo su tutta la cittadinanza che è fiera di poter dare una speranza alla famiglia della piccola, chiede l’impegno del Sindaco e della Giunta affinché promuovano le più opportune iniziative volte a riaffermare il diritto alla cura per la piccola Tafida per rispetto alla sua vita e a quella di tutti i bambini per motivi umanitari.

Nel secondo, ricordando che il 21 novembre 2017 è stata approvata dal consiglio comunale una mozione nella quale si impegnava il Sindaco e la Giunta ad inviare le istituzioni della UE a promuovere un tavolo di negoziazione sovranazionale a cui partecipassero Indipendentisti della Catalogna e Governo Spagnolo, al fine di trovare una risoluzione pacifica della vicende che coinvolgono questa importante regione della Spagna, si chiede l’ulteriore impegno del Sindaco e della Giunta perché si facciano parte diligente per rappresentare nelle sedi opportune questo auspicio.

Sono stati entrambi approvati all’unanimità

 

Si passa quindi alla trattazione dell’ordine del giorno che prevede:

 

una delibera

 

DELIBERA PROPOSTA GIUNTA AL CONSIGLIO 0412 08/10/2019

PROPOSTA N. 67 DEL 10/10/2019

4° ADEGUAMENTO DEL PROGRAMMA TRIENNALE DEI LAVORI PUBBLICI 2019-2020-2021 ADOTTATO CON DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 7 DEL 24 GENNAIO 2019 UNITAMENTE ALLA NOTA DI AGGIORNAMENTO AL DUP. XIV NOTA DI VARIAZIONE AI DOCUMENTI PREVISIONALI E PROGRAMMATICI 2019-2020-2021

Approvata con 24 voti a favore e 17 astenuti: PD, Lista Crivello, M5s, Chiamami Genova, Ubaldo Santi (Gruppo Misto)

 

quattro mozioni

 

MOZIONE 0096 16/09/2019

Campagna di sensibilizzazione e prevenzione spaccio di sostanze stupefacenti

Atto presentato da: Campanella Alberto, Costa Stefano, Gambino Antonino, Vacalebre Valeriano, Brusoni Marta, De Benedictis Francesco, Fontana Lorella, Mascia Mario

Approvata con 28 voti a favore e 11 contrari: PD, Lista Crivello, Chiamami Genova, Ubaldo Santi (Gruppo Misto)

 

MOZIONE 0102 07/10/2019

Criticità di Vesima

Atto presentato da: Ceraudo Fabio, Giordano Stefano, Immordino Giuseppe, Pirondini Luca, Tini Maria

Approvata all’unanimità

 

MOZIONE 0053 15/05/2018

Studio organico d'insieme dell'arco costiero "Fronte mare di Pegli"

Atto presentato da: Grillo Guido

Approvata all’unanimità

 

MOZIONE 0064 17/05/2019

Progetto "Case dell'acqua - Acqua del Sindaco" nel centro cittadino e miglioramento fruibilità delle fontanelle pubbliche

Atto presentato da: Lodi Cristina, Avvenente Mauro, Bernini Stefano, Pandolfo Alberto, Terrile Alessandro Luigi, Villa Claudio

RINVIATA

 

tre interpellanze

 

INTERPELLANZA 0089 18/09/2019

Criticità Cimitero di Coronata

Atto presentato da: Fontana Lorella, Amorfini Maurizio

Ha risposto l’assessore Stefano Balleari

 

INTERPELLANZA 0098 27/09/2019

Assunzione a tempo indeterminato di tre operai dei servizi cimiteriali

Atto presentato da: Giordano Stefano

Ha risposto l’assessore Giorgio Viale

 

INTERPELLANZA 0095 25/09/2019

Pulizia alveo del Polcevera

Atto presentato da: De Benedictis Francesco

RINVIATA

 

Il consiglio comunale si conclude alle ore 18,10

 

Ultimo aggiornamento: 30/05/2022