Consiglio comunale del 25 febbraio

25/02/2021
loggiato di palazzo Tursi

La seduta si è aperta con il ricordo dell'ambasciatore Luca Attanasio, del carabiniere Vittorio Iacovacci e del loro autista Mustapha Milambo uccisi a Goma, in Congo

Fabrizio Assandri

Il consiglio comunale è convocato per giovedì 25 febbraio alle ore 14,00 nella Sala Consiliare di Palazzo Tursi, come da regolamento.

Non essendo previsti gli articoli 54 il presidente Bertorello ha proceduto con l’appello alle ore 15.

Alle ore 15 con 38 consiglieri presenti all’appello nominale, la seduta è valida.

In apertura del Consiglio, vengono ricordate le vittime dell’attentato in Congo. Il presidente del Consiglio Comunale, Federico Bertorello, dice: “La morte dell’ambasciatore Luca Attanasio, del carabiniere Vittorio Iacovacci e di Mustapha Milambo, il loro autista che lavorava per il World Food Programme, ci hanno lasciati sgomenti e increduli.

Nel vile attentato di Goma in Congo hanno perso la vita due servitori dello Stato impegnati per la cooperazione e la pace: lo scorso anno il giovane ambasciatore ha ricevuto il Premio Internazionale Nassiriya per la Pace e il trentenne carabiniere Vittorio Iacovacci aveva già prestato servizio, con competenza e grande umanità, in contesti internazionali difficili.

Giungano alle famiglie delle vittime, ai loro amici e colleghi e all’arma dei Carabinieri le condoglianze di tutto il consiglio comunale di Genova e le mie personali”.

Viene osservato un minuto di silenzio

DELIBERA PROPOSTA GIUNTA AL CONSIGLIO 0484

PROPOSTA N. 74 DEL 30/12/2020

MODIFICA DELLO STATUTO COMUNALE – TITOLO VII “DECENTRAMENTO MUNICIPALE”

(3° votazione ai sensi dell’art. 6, c. 4, D. Lgs. 267/2000)

La delibera è approvata con 23 voti favorevoli (Lega Salvini Premier, Cambiamo, Fratelli d’Italia, Vince Genova, Forza Italia) e 16 voti contrari (Pd, Movimento 5 Stelle, Lista Crivello, Paolo Putti di Chiamami Genova, Ubaldo Santi del Gruppo Misto, Italia Viva)

Alle ore 15.10 i consiglieri dei gruppi consiliari: PD, Lista Crivello, M5S, Paolo Putti di Chiamami Genova, Italia Viva e Ubaldo Santi (Gruppo misto) hanno abbandonato l’aula in segno di protesta contro l’approvazione della delibera.

Pertanto vengono dichiarate decadute le mozioni e le interpellanze presentate dai gruppi consiliari di minoranza.

MOZIONE 0136 17/11/2020

Quarantennale morte Eugenio Montale

Atto presentato da: Corso Francesca, Ariotti Fabio, Remuzzi Luca, Ferrero Simone, Rossi Davide, Fontana Lorella, Bertorello Federico

La mozione è approvata all’unanimità

MOZIONE 0007 29/01/2021

Attivazione di tavolo di confronto sul tema emergenza casa

Atto presentato da: Lodi Cristina, Bernini Stefano, Pandolfo Alberto, Terrile Alessandro, Villa Claudio

La mozione è decaduta

MOZIONE 0009 02/02/2021

Sensibilizzazione sul deplorevole fenomeno del cyberbullismo

Atto presentato da: Gambino Antonino, Campanella Alberto, Costa Stefano, De Benedictis Francesco, Vacalebre Valeriano

La mozione è rinviata

MOZIONE 0138 19/11/2020

Creazione di Comunità energetiche e di autoconsumo collettivo

Atto presentato da: Giordano Stefano, Pirondini Luca, Ceraudo Fabio, Immordino Giuseppe, Tini Maria

La mozione è decaduta

INTERPELLANZA 0040 11/02/2021

Spazi adeguati ad un possibile parcheggio di interscambio a Sestri Ponente

Atto presentato da: Ceraudo Fabio

L’interpellanza è stata rinviata su richiesta del proponente all’inizio della seduta.

INTERPELLANZA 0030 04/02/2021

Creazione di un gattile comunale a Genova

Atto presentato da: Cassibba Carmelo, Brusoni Marta, Ottonello Vittorio

Ha risposto l’assessore Matteo Campora

INTERPELLANZA 0027 27/01/2021

Depositeria di via Mogge

Atto presentato da: Rossetti Maria Rosa

Hanno risposto l’assessore Giorgio Viale e l’assessore Stefano Garassino

INTERPELLANZA 0033 05/02/2021

Sviluppo spazi verdi urbani

Atto presentato da: Lodi Cristina

L’interpellanza è decaduta

Il consiglio comunale si chiude alle 15.38.

I lavori del consiglio comunale sono stati trasmessi in diretta Facebook sulla pagina Comune di Genova - Genoa Municipality.

La registrazione della seduta sarà poi visionabile anche sul sito del Comune a questo indirizzo: http://www.comune.genova.it/servizi/sedute

Ultimo aggiornamento: 07/03/2023