Emanata dal Ministero della Salute l'allerta per ondata di calore tra il 29 e il 31 luglio: di livello 2 nella giornata di lunedì, di livello 1 nelle giornate di martedì e mercoledì.

Consiglio Comunale del 29 ottobre 2019

Contenuto

Articolo del
29/10/2019
loggiato di palazzo tursi

Tra le interrogazioni a risposta immediata spicca quella sulle guardie zoofile dei parchi di Nervi. Poi si è discusso dei miasmi della Volpara e del semaforo di via Timavo. Seguono 4 mozioni e tre interpellanze

Il consiglio comunale di martedì 29 ottobre inizia alle ore 14 con le interrogazioni a risposta immediata:


I primi tre articoli 54 riguardano lo stesso argomento: l’allontanamento delle guardie zoofile dalla loro sede di Piazza Duca degli Abruzzi a opera del Municipio Levante.

Cristina Lodi (Pd) pone la seguente domanda: “Informativa urgente per conoscere le motivazioni che hanno determinato l’allontanamento delle guardie zoofile dalla sede del municipio levante e quali azioni intende intraprendere l’amministrazione comunale affinché possano continuare a svolgere il loro lavoro di sorveglianza con una sede certa, facendosi parte attiva con la prefettura”.

Sulla risoluzione della convenzione si concentra l’articolo 54 del consigliere Gianni Crivello (lista Crivello) che così pone la questione: “informazioni in riferimento alla risoluzione della convenzione stipulata nel maggio 2017 tra il municipio levante e l’associazione del nucleo guardie zoofile, e con essa la revoca della concessione, a titolo gratuito, dei locali siti in piazza Duca degli Abruzzi”.

Per ultima interviene la consigliera Lorella Fontana (Lega Nord) che chiede “chiarimenti sulla decisione di revoca locali in concessione alle guardie zoofile ambientali presso i parchi di nervi”.

Risponde l’assessore Matteo Campora:

“Come è stato ricordato si tratta di una questione che attiene al municipio Levante. Le guardie zoofile agiscono tramite un provvedimento della Prefettura che riconosce loro alcuni poteri. Non voglio entrare nello specifico dei fatti avvenuti nel biennio 2017/2018, di cui non ho una conoscenza diretta. Detto ciò non ignoriamo che ci sono state delle raccolte di firme, né che all’interno del municipio sia nato un dibattito sul modus operandi delle suddette guardie, da parte di cittadini che frequentano i parchi. Non sta a me giudicare, anche perché non ero presente quando si sono svolti i fatti. Un elemento importante è che c’è stato un procedimento dirigenziale a tutela del palazzo di Piazza Duca degli Abruzzi. Nella sua autonomia, poi, il municipio ha fatto la scelta di destinare quei locali a sede istituzionale. Il Comune non può tornare indietro su questa decisione. Bisogna trovare un modus vivendi per il rispetto sia delle regole sia dell’autonomia del municipio. E’ nostra intenzione riaprire un dialogo costruttivo”.

La vocazione turistica della nostra città rende le strade sempre più frequentate da cittadini e turisti, tanto che il consigliere Alberto Campanella (FdI) si chiede se è possibile inserire: “Piazza Fontane Marose nel circuito turistico della città, prevedendo anche l’istituzione di una zona ZTL che la comprenda, considerata anche la sua vicinanza al polo museale di via Garibaldi”.

Risponde l’assessore Laura Gaggero:

“Piazza Fontane Marose è già inserita nei percorsi turistici. Anzi, campeggia nel più importante itinerario dei Rolli: il numero uno. Non solo viene citato all’interno dei percorsi degli Iat ma anche per quanto riguarda quelli delle botteghe storiche. Fa parte anche dei circuiti delle visite guidate. Dal punto di vista turistico la piazza è molto valorizzata. Sulla istituzione di una zona ZTL si tratta di una questione delicata in quanto si devono considerare le criticità legate al traffico, al commercio e alle residenze. Auspico anch’io che la questione venga trattata in un tavolo tecnico e in una apposita commissione consiliare”.

Da alcuni mesi i cittadini di Staglieno lamentano il problema dei miasmi provenienti dall’impianto di smaltimento dei rifiuti della Volpara. La questione non è passata inosservata al consigliere Luca Pirondini (M5S) che chiede: “in merito all’area interessata dall’impianto Volpara si chiede di concordare e confermare quanto prima una data utile per un incontro pubblico in cui presentare il progetto atto a risolvere il problema dei miasmi che avrebbe dovuto essere illustrato entro il 15 ottobre come riferito dall’assessore Campora nella seduta di consiglio comunale del 26 settembre”.

Risponde l’assessore Matteo Campora

“Il tema della Volpara ha già impegnato l’amministrazione con innumerevoli incontri con i cittadini e con il municipio. Il ritardo è dovuto all’individuazione da parte dei tecnici delle opere da realizzare per superare l’impianto che oggi arreca questi disagi. I tempi si sono dilatati perché stiamo cercando delle soluzioni adeguate. Entro novembre dovremmo essere in grado di avanzare delle proposte. A questo proposito sarà mia cura sollecitare l’Amiu.

Il consigliere Carmelo Casibba (Vince Genova) chiede: “incroci o via Timavo/via Isonzo/corso Europa: code e traffico rallentato, tempi di attesa troppo lunghi, quali soluzioni?”.

Risponde l’assessore Matteo Campora

 

“Innanzi tutto, facendo una sintesi, nel 2013 si è proceduto alla modifica dei tempi dei semafori per favorire il transito pedonale. L’obiettivo era eliminare le situazioni conflittuali per chi transitava l’incrocio a piedi rispetto ai veicoli che svoltavano, anche per porre rimedio ai numerosi incidenti che si erano verificati. Detto ciò, tutte le situazioni possono essere riesaminate e, possibilmente, migliorate. Siamo disposti a rivedere i tempi semaforici dell’incrocio alla luce però del medesimo standard di sicurezza.

La grande distribuzione commerciale provoca la chiusura di molti negozi di prossimità, modificando il tessuto commerciale al quale eravamo abituati, con gravi ripercussioni soprattutto per gli anziani. Ma un altro tema è quello dell’occupazione, che spinge il consigliere Alberto Pandolfo (Pd) a porre la seguente domanda: “rispetto alla condivisa volontà di affermazione del ruolo dei negozi di vicinato, quali azioni sono state svolte e quali risultati sono stati raggiunti fino ad oggi dall’amministrazione al fine di incrementare, così come annunciato, il numero di posti di lavoro fino a 3500 unità sul totale di 30mila”.

Risponde l’assessore Paola Bordilli:

“Voglio innanzi tutto precisare che esiste il programma che comprende tutti gli interventi in atto per favorire il commercio. Il punto di partenza, mi preme sottolineare, è la difficile congiuntura internazionale in atto. Rispetto al passato, questa amministrazione ha considerato commercio e artigianato elementi chiave della propria azione. Si lavora sia per non perdere posti di lavoro sia per aumentare il livello occupazionale esistente, con un notevole sforzo finanziario. Ricordo che sono stati investiti per i Civ 30 mila euro nel 2017, 100 mila nel 2018, cifra destinata a essere superata nell’anno in corso. Sia nel 2018 che nel 2019 stiamo lavorando per l’ampliamento della realtà commerciale e artigianale con un notevole impegno economico. Mi preme sottolineare i nuovi bandi per i mercati comunali e nuove realtà. Ricordo, infine, un intervento importante sulla riqualificazione urbanistica legandola al mondo del commercio. Parlo del Centro Storico e di Sampierdarena”.

Il consigliere Guido Grillo (FI), dopo aver letto una intervista rilasciata alla stampa da parte del nuovo sovrintendente del Carlo Felice Claudio Orazi, chiede un supplemento di notizie relative alla seguente dichiarazione: “datemi 5 anni e vi porterò molto in alto con i bilanci in ordine”.

Risponde l’assessore Barbara Grosso:

“Riguardo all’intervista rilasciata dal Sovrintendente, sul tema del risanamento e valorizzazione nazionale e internazionale del Teatro Carlo Felice, lo stesso ha elencato le linee generali di indirizzo, che passano attraverso la valorizzazione delle risorse umane, e spiegato la formazione della nuova dotazione organica rispetto al funzionigramma come previsto dalla legge vigente.  I giornalisti avevano conoscenza e positiva consapevolezza del lavoro svolto dal Sovrintendente negli ultimi anni. In altri punti importanti dell’intervista si parla della valorizzazione del pubblico e del ringraziamento agli abbonati storici del teatro. Un'altra parte tratta invece del pubblico da conquistate in città e nelle regioni limitrofe. Il Sovraintende ha fatto anche un cenno al pieno utilizzo teatro della gioventù. Sotto il profilo amministrativo il Sovraintende ha richiamato la piena alleanza con il consiglio di indirizzo per la risoluzione delle problematiche legate al personale”.

Il consigliere Fabio Ceraudo (M5S) pone la seguente domanda: “in merito alla ZSL in piazza Sopranis e in via Alizeri - municipio centro ovest - si chiede se la stessa è ancora attiva o, se non più vigente, il perché’ non sono ancora stati rimossi i cartelli”.

Risponde l’assessore Matteo Campora

“Confermiamo che la ZSL è ancora in essere in piazza Sopranis e in via Alizeri. Siamo disponibili a un riesame della situazione, pensando a un suo superamento, dopo un’analisi approfondita con i tecnici”.

Il consigliere Enrico Pignone (lista Crivello) solleva la questione della nuova convenzione stipulata nei mesi scorsi dal Comune con l’associazione Prà Viva e in particolare: “quali criteri sono stati adottati nell’affidamento dell’hangar centrale del centro remiero”.

Risponde il sindaco.

“Con Prà Viva è stato sottoscritto un accordo secondo cui la stessa rimane responsabile della creazione di eventi, nell’area della fascia di Rispetto e in quella del nuovo parco, e le viene corrisposta una quota non inferiore a 50 mila euro all’anno. Le altre società che sono sulla Fascia di Rispetto rimangono alle stesse condizioni precedenti. E’ emersa, poi, la necessità di mettere a posto i Galeoni e regolare le attività legate alle Repubbliche Marinare e non solo. I galeoni sono ospitati nell’hangar e vogliamo che lì rimangano. Della loro manutenzione si occupa una società del Comune. Questa società rappresenta le persone che si sono sempre occupate, molto bene, di questa incombenza. Tutte le polemiche nate ultimamente sono insignificanti”.

 

Alle ore 15 al termine del question time il consiglio comunale si apre con l’appello. Con 38 consiglieri presenti, la seduta è valida e il presidente Alessio Piana dà inizio alla trattazione dell’ordine del giorno.

 

Dopo l’approvazione dei verbali delle sedute del Consiglio comunale dal 27.02.2018 al 02.10.2018 e dal 05.09.2019 al 26.09.2019, il presidente dà conto della nascita del Gruppo consiliare Italia Viva.

 

Si passa quindi alla delibera di consiglio         

0471 del 24/10/2019: modifica della composizione delle Commissioni consiliari permanenti limitatamente ai Gruppi consiliari “Partito Democratico”, “Lista Crivello e “Italia Viva”.

Approvata all’unanimità

 

Quindi si procede con la trattazione di quattro mozioni:

 

  • 0064 17/05/2019: Progetto "Case dell'acqua - Acqua del Sindaco" nel centro cittadino e miglioramento fruibilità delle fontanelle pubbliche. Atto presentato da: Lodi Cristina, Avvenente Mauro, Bernini Stefano, Pandolfo Alberto, Terrile Alessandro Luigi, Villa Claudio.
    Approvata all’unanimità

 

  • 0100 03/10/2019: Applicazione contatore tempo su impianti semaforici. Atto presentato da: Gambino Antonino, Campanella Alberto, Costa Stefano, Vacalebre Valeriano
    Approvata all’unanimità

 

  • 0103 07/10/2019: Ripascimento spiaggia di Voltri. Atto presentato da: Ceraudo Fabio, Giordano Stefano, Immordino Giuseppe, Pirondini Luca, Tini Maria
    Approvata all’unanimità

 

  • 0107 09/10/2019: Situazione edificio ex Albergo Trezzano in Via Sant'Ambrogio. Atto presentato da: Fontana Lorella, Amorfini Maurizio, Ariotti Fabio, Bertorello Federico, Corso Francesca, Remuzzi Luca, Rossetti Maria Rosa, Rossi Davide
    Approvata all’unanimità

 

Si passa poi alla risposta a tre interpellanze

 

  • 0095 25/09/2019: Pulizia alveo del Polcevera. Atto presentato da De Benedictis Francesco. Ha risposto l’assessore Pietro Piciocchi.

 

  • 0103 18/10/2019: Canale di calma fascia di rispetto. Atto presentato da Lodi Cristina.
    Ha risposto il sindaco Marco Bucci

 

  • 0101 16/10/2019: Atti vandalici nei giardini Tarabotto. Atto presentato da Vacalebre Valeriano. Ha risposto l’assessore Stefano Garassino

 

Il consiglio comunale si chiude alle ore 17.32

 

Ultimo aggiornamento: 09/03/2023