Consiglio comunale del 30 novembre

Contenuto

Articolo del
30/11/2021
orologio di palazzo tursi

Votato all'unanimità un ordine del giorno per la riapertura, tutti i giorni, dell'Archivio di Stato

Roberto Bordi, Tiziana Lanuti

Alle ore 14 il consiglio comunale di martedì 30 novembre si è aperto con la discussione degli articoli 54, interrogazioni a risposta immediata:

 

 

L’interrogazione della consigliera Lorella Fontana (Lega Salvini Premier) si focalizza sulla mancanza di pedane per disabili sui vecchi bus dell’Amt, che non consentono ai disabili in carrozzina di usufruire del servizio di trasporto pubblico.

Risponde l’assessore Pietro Piciocchi: “Amt è impegnata nella eliminazione di queste barriere architettoniche che saranno eliminate del tutto nell’arco di pochi anni, tre-quattro al massimo, quando tutto il parco mezzi sarà completamente rinnovato.

Ad oggi ci sono 201 bus con pedana motorizzata, 293 con pedana manuale e solo, chiaramente non sono pochi, 117 non dotati di pedana per i disabili.

In questo momento, quando le persone portatrici di disabilità devono salire su un mezzo sprovvisto di questa pedana, gli autisti sono sempre disponibili a supportare il carico manuale. Certamente questa situazione deve essere transitoria e c’è la massima sensibilità da parte del personale tutto”

 

 

Il consigliere Stefano Giordano (M5S), nel più ampio dibattito sui finanziamenti pubblici ai partiti politici, chiede chiarimenti circa la sponsorizzazione di alcuni eventi, almeno quattro,  organizzati dal Comune di Genova da parte del supermercato Esselunga: a esempio era tra gli sponsor istituzionali della mostra a cielo aperto di Deredia, allestita a metà settembre, quando il centro città non era ancora aperto: con la sua interrogazione il consigliere Giordano chiede di conoscere quali eventi del Comune di Genova ha finanziato Esselunga e per quali importi

Risponde l’assessore Paola Bordilli: “Colgo l’occasione di questa interrogazione per ringraziare tutti gli sponsor che in questi anni hanno permesso al Comune di poter organizzare manifestazioni in città. In questo momento storico particolare, inoltre, lavorare in sinergia con sponsor privati ha permesso a questa città di non rimanere senza eventi che hanno portato cultura e divertimento.

Tutte le iniziative di sponsorizzazione sono, come da legge, indicate sul sito del Comune di Genova. L’amministrazione raccoglie la volontà di sponsorizzazione da parte dei privati, procede a una selezione. Nella nostra città le sponsorizzazioni sono sia dirette che indirette.

Nel corso del nostro mandato le sponsorizzazioni dirette ammontano a 265 mila euro e sono state destinate a tutte le manifestazioni, sia dirette che indirette.

Valeriano Vacalebre, consigliere del gruppo consiliare di Fratelli d’Italia, chiede lumi circa la raccolta differenziata e lo spazzamento dei rifiuti nel quartiere di Cornigliano.

Risponde l’assessore Pietro Piciocchi: “Il modo incivile di abbandonare gli ingombranti in città è diffuso su tutto il territorio. Per risolvere questo problema è stata incrementata la raccolta degli ingombranti a domicilio gratuitamente in tutta la città.

E’ stata predisposta anche una specifica campagna di informazione.

A Cornigliano sono presenti tre Ecovan: nei giardini Melis, in via Coronata e piazza Metastasio.

E’ stata attivata una squadra di pronto intervento per il decoro urbano, finalizzata all’esclusiva raccolta degli ingombranti.

Di pari passo, Amiu ha attivato con la Polizia Locale un programma di controlli anche con l’ausilio di sistemi di videosorveglianza per sanzionare i comportamenti non corretti.

E a questo proposito sono già state comminate parecchie multe, in varie zone del quartiere. Tale attività sarà potenziata con telecamere mobili, cosiddette fototrappole, grazie a un accordo con Città Metropolitana.

I lavori di via Cornigliano hanno portato a dover spostare i cassonetti nelle vie adiacenti e ciò ha reso meno agevole l’ottimale gestione nel quartiere: ma questo è solo una situazione momentanea. Al termine dei lavori saranno anche potenziati i punti di raccolta”

 

 

Arrivare in tempo al lavoro, o puntuali a scuola, è sempre più difficile. Da alcuni mesi nelle ore di punta il traffico cittadino deve scontare la presenza di alcuni cantieri aperti nei punti nevralgici della città senza una apparente programmazione. E’ quanto denuncia la consigliera Cristina Lodi (Pd) che chiede maggiore impegno da parte della Giunta per migliorare sia la viabilità cittadina sia il trasporto pubblico.

Risponde l’assessore Pietro Piciocchi: “Nella sua interrogazione che è arrivata agli uffici non era indicato, come invece ha fatto ora in aula, che si riferiva ai cantieri di Aspi in città. Poiché oggi sostituisco l’assessore Campora, mi farò latore della sua richiesta in quanto mi è stata fornita una risposta che, a questo punto, è parziale e tiene conto solo dei cantieri cittadini non di Aspi.

Per quanto riguarda il tema del trasporto pubblico, sono state potenziate delle tratte, la metropolitana è gratuita, decisione di ieri, nelle ore non di punta in modo da fluidificare il traffico”

 

Chi si è preso l’arbitrio di sottrarre, con recinzioni e altri abusi, gli spazi pubblici dei giardini Ugo Taravacci alla libera circolazione dei residenti? Al posto della pista di mountain bike e dei campi da bocce sono sorte piscine gonfiabili e magazzini a servizio di feste private. A che titolo è accaduto tutto ciò? Se lo chiede il consigliere Mario Mascia (Forza Italia) che sollecita più controlli e un immediato intervento da parte dell’Amministrazione. 

Risponde l’assessore Pietro Piciocchi: “Il contratto di concessione di questo spazio è stato concesso alla Società sportiva San Rocco di Vernazza che ha in uso gli impianti sportivi. Mi risulta che ci siano ulteriori spazi rientranti nei patti di collaborazione con il Municipio e che vedono la presenza di una serie di enti, associazioni, soggetti diversi. Quindi intendo fare chiarezza con il presidente del Municipio per capire chi fa che cosa per evitare che gli spazi vengano cannibalizzati da coloro che li utilizzano sì legittimamente ma che devono sempre ricordare che sono spazi pubblici e, quindi, lasciati alla libera fruizione di tutti”

 

 

Il consigliere Mauro Avvenente (Italia Viva) accende i riflettori sul problema dell’illuminazione pubblica di Lungomare di Pegli dove non sono ancora stati installate, da parte della ditta che se ne occupa, la City Green Light Srl, le nuove lampade a led, che illuminano di più e consumano meno.

Risponde l’assessore Pietro Piciocchi: “Approfitto dell’articolo 54 per ricordare che questo appalto è iniziato ormai un anno fa: 30 milioni di euro per colmare un ritardo rispetto alle altre grandi città: eravamo ancora dotati di una infrastruttura di illuminazione pubblica assolutamente obsoleta.

Il lavoro è stato diviso fra Aster e City Green Light: di 58.000 punti luce, 7.500 sono stati affidati ad Aster, tra cui la Sopraelevata che è stata completata già un anno fa.

Aster non è uscita dalla manutenzione, in quanto quella straordinaria, a esempio se cade un palo, la ricostruzione, la sua ricollocazione, è una competenza che resta in capo ad Aster.

Entro febbraio sarà completato il cambio di tutti i corpi illuminanti della città.

I Municipi sono stati coinvolti nel servizio di segnalazione dei problemi e stanno collaborando in maniera proficua con l’azienda: le criticità dell’inizio posso dire che sono abbastanza superate.

Nello specifico: la sostituzione dei corpi illuminanti sul lungomare di Pegli è prevista per febbraio 2022. Per le segnalazioni specifiche che lei ha fatto sulle strutture, ne parlerò con Aster e le chiedo di mandarmi delle comunicazioni via mail con indicate tutte queste segnalazioni”

 

Via XVI Giugno 1944, Sestri Ponente, ha evidenti problemi di degrado, soprattutto all’altezza del civico 18, e la consigliera Marta Brusoni (Vince Genova) chiede alla Giunta di intervenire al più presto.

Risponde l’assessore Pietro Piciocchi. “Non è un’area in uso alla Protezione Civile. Insieme con il Municipio VI abbiamo predisposto un piano di manutenzione e abbiamo inserito un intervento per il verde e, dopo, faremo un sopralluogo per verificare la situazione”.

 

In questa città caditoie e tombini non fanno il loro dovere. Serve maggiore programmazione negli interventi di pulizia e sostituzione dei condotti obsoleti. Qualcosa è stato fatto ma non abbastanza per evitare i consueti allagamenti, anche a fronte di precipitazioni tutt’altro che copiose. Lo dice il consigliere Gianni Crivello (Lista Crivello).

Risponde l’assessore Pietro Piciocchi: “La manutenzione delle 24 mila caditoie era nel contratto di servizio siglato con Amiu nel 1999, quindi non con questa amministrazione.  

Lo scorso anno, in seguito al nuovo affidamento in house di Amiu per altri 15 anni, nel nuovo contratto di servizio, in base alla normativa vigente, non sono più comprese alcune attività complementari quali la pulizia delle caditoie, la salatura delle strade in caso di nevicata e altri servizi.

Su questi abbiamo lavorato, in proroga ad Amiu, proprio nella consapevolezza di dover definire un nuovo sistema che superi il contratto di servizio dove vengono indicate, puntualmente, le caditoie, sulle quali si deve intervenire. E’ lo stesso principio del contratto con Aster: queste due partecipate devono manutenere tutta la città, non solo 100 mila strade e 24 mila caditoie: infatti in questi anni Amiu ha operato su più di 24 mila caditoie.

Perciò ho chiesto ad Amiu di dimostrarmi, come dice la legge, di essere competitiva con i costi del mercato, perché vogliamo che sia Amiu a farlo ma il presupposto legale è la competitività. A questo stiamo lavorando.

Quindi: non vogliamo dismettere questo asset, stiamo cercando ulteriori fondi per questo servizio e c’è la necessità di avere una azienda che fornisca questi servizi a un costo, almeno equivalente, a quello che potremmo trovare sul mercato. E’ l’istruttoria che stiamo portando avanti su questo tema e sono certo di poter, fra poco, far conoscere alla città i risultati”.

 

In via Carrara c’è un prato verde, uno spicchio di campagna risparmiato dalla cementificazione, dove le famiglie fanno giocare i loro bambini. Ora all’orizzonte si profila il rischio di una chiusura di questo spazio dove, tra l’altro, esiste una ludoteca all’aperto. Sarebbe molto grave se il Comune non intervenisse per salvaguardare questo polmone verde. Lo dice il consigliere Davide Rossi (Lega Salvini Premier) che chiede di saperne di più.

Risponde l’assessore Stefano Garassino: “Ci sono trattative in corso con Città Metropolitana per acquisire l’area. Nella trattativa è coinvolto anche il Municipio Medio Levante e poi seguirà il problema per la gestione della manutenzione dell’area.

Chiedo all’assessore Piciocchi di fissare un incontro per decidere sulla manutenzione straordinaria del verde

Risponde l’assessore Pietro Piciocchi: “Confermo quanto già detto dall’assessore Garassino e siamo in attesa che città Metropolitana ci dica cosa fare: abbiamo dato la piena acquisizione dell’area. Poiché la manutenzione sarà a carico della civica amministrazione, abbiamo chiesto che l’area ci sia ceduta a titolo gratuito”

Dopo la trattazione degli articoli 54 – interrogazioni a risposta immediata – alle ore 15 si apre il consiglio comunale.

 

Con 37 consiglieri presenti all’appello nominale la seduta è valida.

 

Prima di passare alla trattazione dei documenti iscritti all’ordine del giorno, viene letto dal presidente Federico Bertorello e votato un ordine del giorno fuori sacco.

 

Rilevato che da circa la metà del mese di novembre l’Archivio di Stato di Genova risulterebbe chiuso al pubblico a causa della mancanza di personale, e alle persone che avevano già prenotato è stato loro comunicato di una probabile riapertura;

 

Tenuto conto dell’importanza storica della memoria della città di Genova che risiede dentro i locali dell’Archivio stesso ad uso gratuito dei numerosi studiosi, enti, studenti e cittadini in genere;

 

Preso atto che numerosi cittadini si stanno attivando sui social e sui media genovesi; 

 

IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA

 

ad attivarsi nei confronti del Ministero dei Beni Culturali perché si possa trovare nuovo personale per una riapertura normale durante tutti i giorni.

 

Approvato all’unanimità

 

DELIBERA PROPOSTA GIUNTA AL CONSIGLIO 0476

PROPOSTA N. 76 DEL 11/11/2021

5° ADEGUAMENTO DEL PROGRAMMA TRIENNALE DEI LAVORI PUBBLICI 2021-2022-2023 ADOTTATO CON DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 17 DEL 3

MARZO 2021 UNITAMENTE ALLA NOTA DI AGGIORNAMENTO AL DUP.

XIII NOTA DI VARIAZIONE AI DOCUMENTI PREVISIONALI E PROGRAMMATICI 2021-2022-2023

 

La delibera viene approvata con 21 voti favorevoli (Lega Salvini Premier, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Cambiamo e Vince Genova) e 14 astenuti (Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Italia Viva e Lista Crivello).

 

DELIBERA DI CONSIGLIO 0492 17/11/2021

MODIFICA DELLA COMPOSIZIONE DELLE COMMISSIONI CONSILIARI PERMANENTI LIMITATAMENTE AI GRUPPI CONSILIARI LEGA SALVINI PREMIER E VINCE GENOVA

 

La delibera viene approvata all’unanimità

 

DELIBERA DI CONSIGLIO 0464 03/11/2021

RATIFICA DEL CONSIGLIO COMUNALE AI SENSI DELL’ART.42, CO. 4, DEL T.U. D.LGS N. 267/18.08.2000 DELIBERAZIONE GIUNTA COMUNALE N. 283 del 28.10.2021 AD

OGGETTO: ”XII VARIAZIONE AI DOCUMENTI PREVISIONALI E PROGRAMMATICI 2021/2023”

 

La delibera viene approvata con 20 voti favorevoli (Lega Salvini Premier, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Cambiamo e Vince Genova) e 14 astenuti (Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Italia Viva e Lista Crivello).

 

MOZIONE 0138 09/11/2021

Dichiarazione finale vertice G20 di Roma: mille miliardi di alberi piantati entro il 2030

Atto presentato da: Avvenente Mauro, Salemi Pietro, Terrile Alessandro Luigi, Santi Ubaldo, Campanella Alberto, Mascia Mario, Brusoni Marta, Crivello Giovanni Antonio, Pirondini Luca

 

La mozione viene approvata all’unanimità

 

MOZIONE 0139 11/11/2021

Iniziative di sensibilizzazione sul tema dell’Endometriosi

Atto presentato da: Fontana Lorella, Ferrero Simone

 

La mozione viene approvata all’unanimità

 

MOZIONE 0144 16/11/2021

Modifiche al Regolamento comunale sui cimiteri per animali conseguenti alla Legge regionale che disciplina la tumulazione degli animali di affezione

Atto presentato da: Giordano Stefano, Pirondini Luca, Ceraudo Fabio, Immordino Giuseppe, Tini Maria

 

La mozione viene approvata all’unanimità

 

INTERPELLANZA 0154 04/11/2021

Sicurezza parco di Villa Rosa

Atto presentato da: Fontana Lorella

Ha risposto l’assessore Giorgio Viale

 

INTERPELLANZA 0128 28/09/2021

Ripristino viabilità nella parte terminale di Viale Centurione Bracelli

Atto presentato da: Pirondini Luca

L’interpellanza è stata rinviata

 

INTERPELLANZA 0102 23/08/2021

Intervento di riqualificazione della scuola Andersen

Atto presentato da: Crivello Giovanni Antonio, Pignone Enrico

L’interpellanza è stata rinviata

 

INTERPELLANZA 0152 03/11/2021
Copertura assicurativa del Comune per incidenti su marciapiedi dovuti a grate di aerazione di proprietà privata
Atto presentato da: De Benedictis Francesco

Ha risposto l’assessore Giorgio Viale

 

Il consiglio comunale si chiude alle ore 16,30

 

I lavori sono stati trasmessi in diretta Facebook sulla pagina Comune di Genova - Genoa Municipality.

 

La registrazione della seduta sarà poi visionabile anche sul sito del Comune a questo indirizzo: http://www.comune.genova.it/servizi/sedute

Ultimo aggiornamento: 09/03/2023