Consiglio comunale dell'11 maggio

Contenuto

Articolo del
11/05/2021
loggiato di palazzo Tursi

Le richieste dei consiglieri alla giunta su diversi interventi di riqualificazione in città

Roberto Bordi, Tiziana Lanuti

Alle ore 14 il consiglio comunale di martedì 11 maggio si apre con la discussione degli articoli 54, interrogazioni a risposta immediata:

 

Da Cristina Lodi (Pd) la richiesta di una informativa urgente per sapere perché, in occasione delle iniziative organizzate da Amnesty International e dalla Rete per il ventennale del G8 di Genova, non è stato concesso l’utilizzo di Palazzo Ducale nelle giornate dal 18 al 21 luglio ma solo dopo il 21, nonostante il Ducale fosse disponibile in tutti e tre i giorni. Inoltre, per quale motivo il Sindaco abbia messo come ulteriore condizione che tra gli organizzatori non compaiano movimenti politici sapendo che, per loro natura, tutte le realtà che compongono la rete dichiarano di poter essere definite movimenti politici in quanto gruppi di persone che si pongono come obiettivo quello di contribuire alla trasformazione della società secondo i principi e i valori dell’equità, dell’inclusione, della giustizia sociale e climatica, delle pari opportunità e del rispetto della dignità del vivente, in ogni sua forma e manifestazione

Risponde l’assessore Barbara Grosso: “Ai  soggetti organizzatori degli eventi per il ventennale del G8 sono state rappresentate,  nel corso dell'incontro organizzato con il sindaco il 26 aprile, tutte le informazioni che riguardano l'istituto istituto del patrocinio del Comune di Genova. Tra le disposizioni vigenti, è precisato che sono esclusi dalla possibilità di beneficiare dello stesso movimenti o gruppi politici partecipanti o interessati a consultazioni elettorali. In seguito a tali precisazioni gli organizzatori, con  una nota pervenuta presso la segreteria del sindaco nei giorni successivi,  hanno comunicato la propria decisione di rinunciare spontaneamente alla richiesta di concessione del patrocinio, Sempre nello stesso incontro del 26 aprile, in merito alle iniziative citate,  si è inoltre chiarito che non sussiste alcuna preclusione da parte della civica amministrazione riguardo la possibilità di autorizzare e supportare le  iniziative celebrative organizzate,  ovviamente nel rispetto delle normative dei regolamenti. Riguardo le giornate del 18, 19, 20 luglio la decisione di indicare Palazzo Ducale come sede degli eventi non è assumibile in questo momento dall’Amministrazione in quanto è nella  competenza del comitato ordine e sicurezza pubblica che valuterà in maniera preliminare, e progressivamente, tutte le proposte di manifestazioni celebrative già pervenute e ancora da prevenire, Tengo a sottolineare che resta viva la disponibilità della civica amministrazione a proseguire il confronto con gli organizzatori in modo da creare le migliori condizioni perché i giorni del ventennale del G8 diventino per la città, e non solo, una importante occasione di ricordo e di rispetto della memoria”  

 

I marciapiedi di Largo Zecca sono sconnessi e, quindi, pericolosi per i pedoni. Il portale della Galleria Giuseppe Garibaldi è trasandato e annerito dallo smog: ora il contrasto è ancora più forte in quanto gli edifici monumentali intorno sono tutti in fase di restauro. Alberto Campanella (Fratelli d’Italia) chiede a quando l’avvio delle manutenzioni

Risponde l’assessore Pietro Piciocchi: “La ringrazio per la sua segnalazione e per il ripristino dei marciapiedi di Largo Zecca ne assicuro la presa in carico”

 

Il personale viaggiante di Amt lamenta la carenza di servizi igienici dedicati a loro in città, mancanza acuita dalle ristrettezze imposte dalla pandemia e dalla conseguente impossibilità di utilizzare i servizi igienici dei bar. Luca Pirondini (M5S) domanda quali provvedimenti intende prendere l’amministrazione in merito

Risponde l’assessore Matteo Campora: “ Sulla carenza di servizi igienici ho chiesto ad Amt che mi ha risposto che l'azienda ha nel tempo attivato diversi sistemi utili al personale viaggiante e nell'ultimo anno è stato anche incrementato il numero di servizi igienici, in accordo anche con le sigle sindacali. Nei capolinea altamente frequentati vi sono servizi dedicati solo personale, sia maschile sia femminile. Ovviamente in questi contesti il personale ha una chiave passepartout per accedere.

Non è possibile pensare di avere un bagno di proprietà presso tutti i capolinea che sono sparsi nella città e,  proprio per trovare delle soluzioni,  sono state mutuate delle convezioni con esercizi commerciali,  in particolare i bar, che consentono l'accesso del personale.  Attualmente gli esercizi convenzionati sono 36 e a questi ne vanno aggiunti altri  26 segnalati dalla direzione  commercio del Comune di Genova che consentono al personale l'accesso. A questi occorre aggiungere anche i servizi igienici presenti all'interno delle stazioni della metro.

Sappiamo che bisogna  lavorare per aumentare sempre di più questi numeri.  

Il consigliere Gambino sta portando avanti il progetto di riqualificazione dei bagni pubblici esistenti in città ed è intervenuto sul bagno pubblico situato in Piazza Caricamento che gli autisti possono utilizzare, ovviamente, in maniera gratuita. Credo che su questo caso ci sia stato un errore di comunicazione e proprio per questo la prossima settimana incontrerò, insieme con il consigliere Gambino, i sindacati per chiarire ogni aspetto della questione”.

 

A che punto è la sistemazione dell’area di Voltri lasciata libera dal supermercato Pam?

Lo chiede Mario Mascia (FI)

Risponde l’assessore Simonetta Cenci: “ Riguardo questa area mi preme aggiornarvi che, a oggi,  come ben sapete esiste l’insediamento di un compendio commerciale che si trasferirà e cesserà l'attività in questa area. In contemporanea al trasferimento, seguirà una progettazione della destinazione d’uso condivisa con i cittadini, cosa per noi molto importante.

Ne ho  già parlato con il presidente del Municipio e stiamo coinvolgendo anche l'Università e gli uffici competenti.

C'è una definizione di progetto di recupero del litorale e vogliamo sperimentare, proprio sul litorale di la progettazione del quartiere sostenibile, ossia un quartiere che deve usare le energie e fornire energie ecosostenibili, materiali sostenibili per l'ambiente, acqua piovana,  verde mediterraneo per regolamentare il microclima interno ed esterno. Questo diventerebbe un progetto pilota, un esempio per il resto della città grazie a scelte innovative che permettano di migliorare la qualità ambientale nel campo dell’energia, della mobilità e, soprattutto, condivisa con un laboratorio partecipato”.

 

All’ospedale Antero Micone di Sestri Ponente sono stati chiusi i laboratori e spostati all’ospedale Celesia di Rivarolo. Enrico Pignone (Lista Crivello) sottolinea che questo è solo l’ultimo, in ordine di tempo, di una serie di dismissioni di erogazioni di servizi e chiede quale sia il destino di questo ospedale

Risponde l’assessore Massimo Nicolò: “Ho parlato di questo con il dottor Bottaro, direttore generale dell’Asl 3 Genovese,  che mi ha rassicurato sui suoi timori e spiegato che è solo una ridistribuzione delle funzioni, ma non sarà chiuso alcun ospedale né un ridimensionamento dell’Antero Micone. Ricordo che l’Antero Micone è un presidio importante nel ponente genovese e vanta delle eccellenze fra i suoi reparti”

 

Lorella Fontana (Lega Salvini Premier) domanda a che punto sono i lavori della piscina Mameli a Voltri

Risponde l’assessore Pietro Piciocchi: “La piscina di Voltri è uno degli appalti più importanti che stiamo seguendo. Si tratta di un’opera di quasi sei milioni di euro, perché stiamo intervenendo su tutto, a partire dalle fondamenta. In più, stiamo seguendo le indicazioni del Coni per omologarla e farla diventare una piscina che potrà ospitare importanti eventi sportivi. Ho chiesto di recuperare i ritardi dovuti alle tante varianti intervenute e centrare l’obiettivo della fine lavori nella prossima primavera”.

 

Alberto Pandolfo (Pd) chiede di conoscere il cronoprogramma dei lavori di manutenzione fra via del Campasso e via della Pietra: questo collegamento viario è stato riaperto da più di un mese ed è ancora privo di rete di illuminazione e occorrono degli interventi per la messa in sicurezza al transito

Risponde l’assessore Matteo Campora: “Abbiamo cercato di velocizzare l’apertura di questo collegamento viario. Per questo motivo non siamo riusciti a completare tutti gli interventi, ad esempio l’illuminazione, che verrà completata nelle prossime settimane. Per l’illuminazione pubblica sono in corso le verifiche tecniche da parte degli uffici ed entro questo mese dovrebbero iniziare i lavori. Nelle prossime settimane sarò in grado di darle i tempi precisi degli interventi, anche per quanto riguarda l’approvvigionamento dei materiali”

Risponde l’assessore Pietro Piciocchi: “Intervengo a completamento della risposta del collega Campora: i pali della luce sono in consegna il 13 maggio e i corpi illuminanti il 20 maggio. Quindi entro la fine del mese dovrebbero essersi conclusi tutti i lavori”

 

L’ufficio Taxi del Comune di Genova vive in perenne affanno a causa del personale ridotto e del frequente turn over dei dipendenti che crea grandi difficoltà nel riuscire a espletare, in tempi congrui, le pratiche di sua competenza. Carmelo Cassibba domanda quali provvedimenti l’amministrazione intenda mettere in atto per risolvere questo problema

Risponde l’assessore Giorgio Viale: “Il personale in servizio all’ufficio è di circa 30/40 persone e andrò a verificare i carichi di lavoro e le tempistiche di evasione delle pratiche. Sul frequente turn over le confermo che è molto generalizzata in questa amministrazione anche perché in questo ultimo anno e mezzo, sono cambiati 1500 dipendenti su 5000. All’ufficio Taxi abbiamo la fortuna di avere una persona molto preparata e ed esperta e parlerò con il funzionario responsabile affinchè ne vengano formate di nuove in questo tipo di pratiche”

 

Mauro Avvenente (Italia Viva) chiede di conoscere l’intenzione della civica amministrazione circa la riapertura e la ripresa dell'utilizzo pubblico dei servizi igienici inseriti nel chiosco posto sul molo Archetti - imbarcadero nave bus a Pegli. Il proponente ricorda che il manufatto fu, a suo tempo, realizzato su progetto di Autorità Portuale e Comune di Genova all'atto dell'avvio del servizio nave bus.

Gli accordi prevedevano la gestione del servizio igienico da parte del gestore del bar vicino e la manutenzione a carico del soggetto pubblico. A oggi, però, questo servizio igienico risulta chiuso da diverso tempo a causa di interventi di manutenzione indispensabili ma non realizzati che, di fatto, ne impediscono la pubblica fruizione: poiché quel servizio igienico è uno dei pochissimi a disposizione dei moltissimi frequentatori della passeggiata a mare, Mauro Avvenente chiede all’assessore competente se non ritenga necessario il suo pieno e completo ripristino al fine di poterlo restituire alla fruibilità della cittadinanza

Risponde l’assessore Piciocchi: “La ringrazio per la segnalazione e mi attiverò senz’altro, perché questo intervento si inserisce nella attività dell’amministrazione di apertura di servizi igienici in città. Inoltre, vogliamo individuare tutte le soluzioni per rivitalizzare quel luogo, molo Archetti, molto importante in prospettiva di una valorizzazione di Pegli e di una connessione efficace fra Pegli e il centro cittadino”

 

Dopo la trattazione degli articoli 54 – interrogazioni a risposta immediata – alle ore 15 si apre il consiglio comunale. Con 35 consiglieri presenti all’appello nominale la seduta è valida.

 

Prima di passare alla trattazione degli atti previsti, viene letto e votato un ordine del giorno fuori sacco riguardante il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco:

-Considerato che lo stesso si contraddistingue per il suo impegno straordinario al servizio dei cittadini, in tutti gli ambiti e funzioni attribuitigli per legge;

-Constatato che, in base a recenti disposizioni a livello nazionale, nelle caserme dei Vigili del Fuoco è stato interrotto il servizio mensa e sostituito da ticket;

-Appurato che per poter svolgere il loro servizio, che talvolta si articola in turni da 12 ore, i lavoratori hanno precise necessità nutrizionali;

-Rilevato che il suddetto taglio non colpisce solo i Vigili del Fuoco, ma anche i lavoratori addetti alle mense (13 solo a Genova che rischiano di perdere il posto di lavoro).

S’impegnano il sindaco e la giunta ad intervenire presso il Ministero dell’Interno affinché venga mantenuto il servizio mensa anche nelle caserme al di sotto delle 15 unità per assicurare un pasto caldo ed equilibrato ai dipendenti ed evitare ulteriori licenziamenti in una situazione già precaria a livello occupazionale.

L’ordine del giorno è approvato all’unanimità

 

DELIBERA DI CONSIGLIO 0201 DEL 06/05/2021
MODIFICA DELLA COMPOSIZIONE DELLE COMMISSIONI CONSILIARI PERMANENTI LIMITATAMENTE AI GRUPPI CONSILIARI FRATELLI D’ITALIA E GRUPPO MISTO

La delibera viene approvata all’unanimità

 

DELIBERA PROPOSTA GIUNTA AL CONSIGLIO 0158
PROPOSTA N. 32 DEL 30/04/2021
MODIFICA AL REGOLAMENTO COMUNALE “DISCIPLINA DEI CRITERI E MODALITÀ PER LA CONCESSIONE DI SOVVENZIONI, CONTRIBUTI, AUSILI FINANZIARI COMUNQUE DENOMINATI E PER L’ATTRIBUZIONE DI VANTAGGI ECONOMICI DI QUALUNQUE GENERE A PERSONE ED ENTI PUBBLICI E PRIVATI, NONCHÉ PER LA CONCESSIONE DEL PATROCINIO DA PARTE DEL COMUNE”

La delibera viene approvata con 21 voti favorevoli (Lega Salvini Premier, Cambiamo, Vince Genova, Fratelli d’Italia, Forza Italia e Stefano Costa del Gruppo Misto) e 15 astenuti (Pd, Movimento 5 Stelle, Lista Crivello, Italia Viva, Paolo Putti di Chiamami Genova)

 

MOZIONE 0012 03/02/2021
Installazione del sistema a messaggi vocali su mezzi AMT per soggetti ipovedenti e non vedenti
Atto presentato da: De Benedictis Francesco, Campanella Alberto, Costa Stefano, Gambino Antonino, Vacalebre Valeriano

La mozione viene approvata all’unanimità

 

MOZIONE 0029 10/03/2021
Progetto di riqualificazione di Corso Perrone
Atto presentato da: Pignone Enrico, Crivello Giovanni Antonio

La mozione viene approvata all’unanimità

 

MOZIONE 0044 12/04/2021
Recovery Fund - Interventi ammessi e programmati per il Comune di Genova
Atto presentato da: Grillo Guido

La mozione viene approvata all’unanimità

 

MOZIONE 0056 05/05/2021
Istituzione della Giornata Nazionale dell'Affido
Atto presentato da: Lodi Cristina, Terrile Alessandro Luigi, Bernini Stefano, Pandolfo Alberto, Villa Claudio

La mozione viene approvata all’unanimità

 

INTERPELLANZA 0135 07/12/2020
Intervento presso la Biblioteca Civica "Benzi" di Voltri
Atto presentato da: Fontana Lorella

 Ha risposto l’assessore Pietro Piciocchi

INTERPELLANZA 0025 25/01/2021
Problemi riguardanti l'utilizzo da parte dei residenti del ponente cittadino del centro di distribuzione delle Poste di Via Pionieri e Aviatori d’Italia
Atto presentato da: Giordano Stefano                                                                                           

 Ha risposto l’assessore Matteo Campora

INTERPELLANZA 0051 18/03/2021
Svolta Taxi - Bus
Atto presentato da: Cassibba Carmelo    

Ha risposto l’assessore Matteo Campora

 

INTERPELLANZA 0054 01/04/2021
Interventi di pulizia sul lungomare di Pegli
Atto presentato da: Lodi Cristina         

Ha risposto l’assessore Matteo Campora

 

Il consiglio comunale si chiude alle ore 17,30.

 

I lavori sono stati trasmessi in diretta Facebook sulla pagina Comune di Genova - Genoa Municipality.

 

La registrazione della seduta sarà poi visionabile anche sul sito del Comune a questo indirizzo: http://www.comune.genova.it/servizi/sedute

 

 

Ultimo aggiornamento: 09/03/2023