Emanata dal Ministero della Salute l'allerta per ondata di calore tra il 29 e il 31 luglio: di livello 2 nella giornata di lunedì, di livello 1 nelle giornate di martedì e mercoledì.

Consiglio comunale dell'8 ottobre

Contenuto

Articolo del
08/10/2019
frontone dell'ingresso di palazzo Tursi

Nella seduta affrontati i temi del lavoro a Genova 

Tiziana Lanuti

Il consiglio comunale inizia alle ore 14 con le interrogazioni a risposta immediata: 

 

Negli ultimi weekend la situazione della movida giovanile nella zona di Canneto è ulteriormente peggiorata. Lorella Fontana (Lista Salvini Premier) riporta le molte lamentele dei residenti che sono state raccolte anche dagli organi di stampa locale. A creare altro disagio è una nuova moda che pare essere nata nel post movida: giovani ubriachi che usano le saracinesche come percussioni, creando danni anche ai commercianti. Quali azioni sono previste per contrastare tale fenomeno?

Risponde l’assessore Stefano Garassino: «Sono amareggiato per il problema dell’alcolismo che interessa ragazzi a partire dai 14 anni. Come Amministrazione abbiamo messo in atto azioni sia in funzione preventiva – incontri nelle scuole con il professor Testino per informare i ragazzi dei rischi che l’abuso d’alcol può provocare – sia repressiva in ottemperanza alle varie delibere emesse sul tema, procedendo a sanzionare i commercianti che vendono alcolici ai minorenni.

Per quanto riguarda il controllo nelle zone della movida la Polizia Locale collabora con le altre forze dell’ordine. Qualche dato: da gennaio 2019 a settembre sono state impegnate 115 pattuglie per un totale 610 operatori che hanno elevato 211 sanzioni per detenzione e consumo di alcol, 34 per ubriachezza manifesta, 48 per funzioni fisiologiche per strada, 12 per disturbo della quiete pubblica, 16 segnalazioni per assuntori di sostanze stupefacenti e 38 ordini di allontanamento, 2 arresti e 24 denunce, di cui 2 per resistenza a pubblico ufficiale. In riferimento alla zona di Canneto vi è all’altezza delle Cantine Squarciafico una telecamera e stiamo pensando di installarne altre, una all’inizio e alla fine per meglio monitorare quella zona»

 

Con la determinazione dirigenziale – DD 2017-147.0.0-82 del 12.12.2017 – veniva istituita l’Agenzia della Famiglia ed era stato previsto che per la sua responsabile, l’avvocato Simonetta Saveri, non vi fosse alcuna retribuzione. Alessandro Terrile (PD) chiede quali sono le ragioni che hanno portato l’Amministrazione a prevedere, ora, un compenso all’avvocato Saveri, sempre per lo stesso incarico per cui prima si era determinata la gratuità.

Risponde l’assessore Francesca Fassio: «Successivamente alla determinazione dirigenziale del 2017 vi è stata, nel giugno 2019, una delibera di Giunta, che ha ratificato la costituzione dell’Agenzia della Famiglia e l’avvocato Saveri, sempre a titolo non oneroso, ne è la responsabile. Sempre nella stessa delibera si stabiliva di affidare a un professionista esperto in materie giuridiche lo svolgimento di servizi per il raggiungimento di una serie di obiettivi e servizi elencati nello stesso documento. Il professionista individuato è stato, per quest’anno, l’avvocato Saveri e il compenso è connesso al raggiungimento di quanto prefissato in delibera»

 

Antonino Gambino (Fratelli d’Italia) chiede di conoscere con quali tempistiche e mezzo di comunicazione sono stati avvisati i cittadini della variazione della tipologia di sosta nell’ultimo tratto di corso Europa, prima di Nervi, passata da libera a zona disco con l’introduzione delle relative sanzioni

Risponde l’assessore Matteo Campora: «Gli uffici della direzione Mobilità hanno comunicato che l’indicazione di variare la tipologia di sosta era stata richiesta dagli stessi residenti attraverso il Municipio. Mi impegno ad accertare se tale cambiamento è stato comunicato nei tempi e nei modi giusti per consentire alle persone di variare, senza incorrere in sanzioni, le abitudini di sosta»

 

Le condizioni del sedime stradale genovese è, negli ultimi anni, decisamente peggiorato a causa dei molteplici scavi per posare tubature o fibra ottica. I cittadini lamentano che i ripristini sono fatti non a regola d’arte, tanto che vi sono evidenti anomalie nelle carreggiate dovute a tali lavori. Gianni Crivello (Lista Crivello) ricorda che vi sono precisi impegni sia da parte delle Ditte, obbligate a eseguire lavori di ricopertura degli scavi, sia dell’Amministrazione, tenuta al controllo sulla regolarità dell’esecuzione di tali interventi a salvaguardia della pubblica incolumità. Il proponente, alla luce delle tante rimostranze da parte dei genovesi, chiede quali azioni intenda intraprendere la civica amministrazione per risolvere tali gravi criticità

Risponde l’assessore Pietro Piciocchi: «Il problema è ben noto da tempo a questa Giunta. Abbiamo già messo in campo delle azioni, previste dal mio predecessore, e altre sono già pronte. La più importante e che crediamo sarà risolutiva è la modifica del regolamento rottura suolo, in base alla quale si richiede ad Aster di intervenire per i ripristini definitivi, in modo da superare tutte le criticità che si evidenziavano quando a intervenire erano le aziende private. Abbiamo elevato delle sanzioni a carico di privati che non hanno eseguito i lavori, sia provvisori sia definitivi, a regola d’arte e la settimana prossima sono già in programma delle riunioni per mettere a punto altri provvedimenti»

 

Fabio Ariotti (Lega Salvini Premier) chiede informazioni sulla situazione sicurezza e degrado nel quartiere di via Ungaretti e quali azioni sono allo studio per ricreare le condizioni di vivibilità

Risponde l’assessore Stefano Garassino: «Proprio questa mattina ho avuto un incontro con i miei uffici e, poiché vi sono stati dei risparmi su un fondo, abbiamo pensato di installare altre telecamere, una proprio in quella via, anche per individuare chi, in maniera incivile, abbandona i rifiuti ingombranti come se fosse una discarica. Assicuro che anche i passaggi di controllo saranno intensificati»

 

Stefano Giordano (M5S) domanda notizie circa il servizio Volabus che collega il centro città con l’aeroporto Cristoforo Colombo a Sestri Ponente che è particolarmente caro, 6 euro, e non è neanche utilizzabile dai disabili, in quanto il mezzo non è attrezzato. O più precisamente i mezzi sono attrezzati solo nel tragitto dal centro città all’aeroporto e non viceversa

Risponde l’assessore Matteo Campora: «Il servizio Volabus è gestito da Amt al prezzo di 6 euro, 5 se acquistato online, e consente di fare un solo viaggio da o per l’aeroporto e utilizzare per poi 60 minuti, nello stesso giorno, tutti gli altri mezzi di trasporto di Amt: bus, metro, ascensori e funicolari. Dal 22 maggio è attiva anche la nuova linea Fly Bus che collega la stazione di Sestri Ponente all’aeroporto, utilizzando i normali biglietti o abbonamenti Amt. Per quanto riguarda il problema di autobus granturismo che non hanno strutture per essere usate dai disabili, assicuro il mio interessamento per superare questo problema»

 

Via delle Fabbriche e via Chiale a Voltri sono invase da vegetazione ed erbe infestanti che ne riducono la visibilità, specialmente dal lato fiume, provocando, di fatto, un restringimento della carreggiata nelle due direzioni di marcia. Francesco De Benedictis (Direzione Italia) chiede alla Giunta se sono previsti degli interventi per risolvere tali criticità

Risponde l’assessore Pietro Piciocchi: «Per quanto riguarda le vie indicate lo sfalcio è in programma per il 24 ottobre. Anticipo che sto lavorando perché nel prossimo bilancio siano previsti i fondi per poter fare eseguire tre sfalci all’anno in tutta la città»

 

Paolo Putti (Chiamami Genova) in riferimento ai lavori del Terzo Valico domanda di conoscere la programmazione degli interventi, degli scavi e le ragioni delle continue forti esplosioni avvertite, nelle ultime settimane, dagli abitanti residenti a Geo e a Ronco in Valpolcevera

Risponde l’assessore Pietro Piciocchi: «Queste lavorazioni non sono in capo al Comune di Genova, ma ho contattato Cociv che mi ha comunicato che i lavori sono stati interrotti per il periodo feriale dal 9 al 26 agosto. Tutte le attività sono state condivise, per quanto riguarda gli orari in cui avvengono e le soglie di rumori con le istituzioni preposte al controllo. Confermo, comunque, che la Giunta ha particolarmente a cuore la soluzione di questi problemi e assicuro la mia continua attenzione»

 

Alberto Campanella (Fratelli d’Italia) chiede informazioni e aggiornamenti sull’area sgambatura per i cani a Villa Gruber

Risponde l’assessore Matteo Campora: «La questione è stata trattata dall’ufficio verde pubblico e sembra che questa area, trovandosi dentro un parco storico, sembra non sia autorizzata. Quindi per trovarne una alternativa, già individuata a fianco all’ingresso di Villa Gruber e siamo in attesa dell’autorizzazione della Soprintendenza. Occorre trovare, non solo per questo parco, delle soluzioni per prevedere all’interno di queste realtà delle aree di sgambatura per i nostri amici a quattro zampe»

 

Cristina Lodi (PD) propone un’informativa urgente sul futuro del Palasport, in quanto sulla stampa sono apparse delle notizie che non è stato possibile verificare e confrontare in commissione consiliare, perché non è mai stata convocata. La proponente ricorda che il piano di fattibilità predisposto dal CONI e presentato alla Giunta prevedeva il mantenimento della vocazione sportiva del Palasport alla Foce

Risponde l’assessore Pietro Piciocchi: «A breve ci sarà una commissione consiliare nella quale, in maniera più estesa, spiegherò i particolari di questo progetto. Ora vorrei sottolineare solo due punti: primo, questo progetto valorizza la vocazione sportiva del Palasport e su questo siamo stati irremovibili ed è ciò qualifica i lavori del Palasport. Secondo, completata la procedura di gara, cui era associata una riservatezza degli atti, inizierà il coinvolgimento del CONI. Già da questa settimana vi saranno delle riunioni per la condivisione finale del progetto proprio perché è intendimento degli investitori che sia proprio il CONI a gestire quegli spazi». 

 

Alle ore 15 al termine del question time il consiglio comunale si apre con l’appello.

Con  39  consiglieri presenti, la seduta è valida.

 

Il presidente Piana dà lettura di cinque ordini del giorno “fuori sacco” per poi porli in votazione.

Nel primo si chiede l’impegno del Sindaco e della Giunta ad attivarsi affinché le sorelle di Casa Raffael dell’Istituto Edith Stein possano trovare un’altra idonea sistemazione all’interno dell’area cittadina, in quanto hanno recentemente ricevuto una ingiunzione di sfratto.

Nel secondo, in seguito all’uccisione dei due agenti di Polizia avvenuta nella Questura di Trento, il consiglio impegna il Sindaco e la Giunta a farsi promotore presso il Governo affinché le doti le forze dell’ordine di attrezzature moderne e idonee a tutela della sicurezza loro e dei cittadini, nonché a dar corso allo sblocco degli straordinari e a un possibile aumento delle loro retribuzioni.

Nel terzo, pur rispettando i vincoli degli equilibri di bilancio, di prevedere ulteriori eco bonus ai proprietari di mezzi Euro 2 destinati alla rottamazione, oltre che ad autorizzare la circolazione dei mezzi elettrici a due ruote nelle zone a traffico limitato e un incentivo per chi si abbona al trasporto pubblico.

Nel quarto, ad attivarsi presso la struttura commissariale per la ricostruzione del viadotto sul Polcevera affinché venga dato corso ai protocolli firmati a sostegno delle aziende edili liguri, attraverso un confronto tra Comune, Regione, Organizzazioni Sindacali, strutture commerciali e consorzio. Infine nel quinto premettendo che un’azienda storica come Carena Impresa di Costruzioni Spa ha portato i libri in Tribunale e sono 50 i dipendenti coinvolti in questa crisi aziendale, si chiede l’impegno del Sindaco e della Giunta a verificare con Regione Liguria e Ministero del Lavoro la possibilità per questi lavoratori di accedere alla Cassa Integrazione Straordinaria e a Regione Liguria di anticipare le somme corrispondenti, oltre che ad assicurare l’applicazione della clausola sociale una volta individuato il soggetto che subentrerà a Carena, in particolare nell’intervento relativo al Nodo di San Benigno.

Approvati tutti all’unanimità

 

Si passa quindi alla trattazione dell’ordine del giorno che prevede:

 

una delibera

 

MODIFICA DELLA COMPOSIZIONE DELLE COMMISSIONI CONSILIARI PERMANENTI LIMITATAMENTE AI GRUPPI CONSILIARI VINCE GENOVA - BUCCI SINDACO, FRATELLI D'ITALIA E CAMBIAMO

Approvata con 32 voti a favore e 6 contrari: M5S, Ubaldo Santi (Gruppo Misto)

 

sei mozioni:

 

MOZIONE 0077 19/07/2018

Creazione Zone Franche

Atto presentato da: Immordino Giuseppe, Ceraudo Fabio, Giordano, Stefano, Pirondini Luca, Tini Maria

Approvata all’unanimità

 

MOZIONE 0098 01/10/2019

Realizzazione della ZSL a Genova in Valpocevera in attuazione della legge di conversione del Decreto Genova

Atto presentato da: Cassibba Carmelo, Brusoni Marta, Ottonello Vittorio

Rinviata in commissione

 

MOZIONE 0061 02/05/2019

Realizzazione area attrezzata sosta camper

Atto presentato da: Vacalebre Valeriano

Approvata all’unanimità


MOZIONE 0081 28/06/2019
Parcheggi di interscambio

Atto presentato da: Lodi Cristina, Avvenente Mauro, Bernini Stefano, Pandolfo Alberto, Terrile Alessandro Luigi, Villa Claudio

Approvata all’unanimità

 

MOZIONE 0095 19/09/2019

Promozione plastic free all'interno del progetto educazione Civica Amministrazione

Atto presentato da: Crivello Giovanni Antonio, Bruccoleri Mariajose', Pignone Enrico, Salemi Pietro

Approvata all’unanimità

 

MOZIONE 0119 06/11/2018

Problematiche Via Prè

Atto presentato da: Grillo Guido

Ritirata dal proponente

 

tre interpellanze

 

INTERPELLANZA 0075 04/07/2019

Viabilità carrabile Salita Sella di Bavari

Atto presentato da: Rossetti Maria Rosa

Ha risposto l’assessore Laura Gaggero

 

INTERPELLANZA 0097 27/09/2019

Aggiornamento mappature rete idrica antincendio

Atto presentato da: Giordano Stefano

Ha risposto l’assessore Francesco Maresca

 

INTERPELLANZA 0096 25/09/2019

Sistemazione aiuole di Corso Europa

Atto presentato da: De Benedictis Francesco

Ha risposto l’assessore Laura Gaggero

 

Il consiglio comunale si conclude alle ore 17,30

 

Ultimo aggiornamento: 30/05/2022