Consiglio Comunale di giovedì 21 aprile

Contenuto

Articolo del
21/04/2022
l'orologio di palazzo tursi

Alle ore 14 il consiglio comunale di martedì 21 aprile si è aperto con la discussione dei seguenti articoli 54, interrogazioni a risposta immediata:

 

La prima interrogazione alla Giunta la formula la consigliera Cristina Lodi (Partito Democratico) che denuncia una palese inefficienza nel servizio di mediazione culturale. La consigliera si chiede se in questo periodo storico, con l’emergenza profughi, ucraini e afgani in particolare, l’Amministrazione abbia intenzione di avviare nuovi bandi.

 

Risponde il vicesindaco Massimo Nicolò su delega dell’assessore Barbara Grosso: “Le procedure di assegnazione del bando da lei descritte sono corrette, comprese le innegabili problematiche. La bella notizia, però, è che dal 31 marzo il bando è stato concluso e sottoscritto, per un costo di 100.000 euro. Un impegno orario di 1320 ore per il primo inserimento e in seguito 2840 ore. I destinatari sono la fascia 0/6, lo sportello Informagiovani e gli istituti comprensivi. Altri finanziamenti potrebbero giungere da parte del ministero dell’istruzione con i quali si potrà aumentare l’offerta di mediatori interculturali”.

 

Replica della consigliera Lodi: “La verità è che la Giunta non ha saputo risolvere in tempo, nonostante l’emergenza, il problema dei mediatori culturali. Per quanto riguarda l’accoglienza della popolazione ucraina la verità è che non c’è nessun bando in arrivo. In questo momento l’accoglienza è a esclusivo carico delle scuole. E’ una cosa molto grave soprattutto in una città interculturale come la nostra”.

 

Carmelo Cassibba (Vince Genova) ritorna sul tema degli attraversamenti pedonali. Ne segnala uno in particolarmente pericoloso in via Mogadiscio all’altezza del plesso scolastico. Chiede come l’Amministrazione intenda procedere per tutelare i bambini che escono da scuola.

 

Risponde l’assessore Giorgio Viale a cui seguirà l’assessore Matteo Campora: “Per quanto riguarda le mie competenze registro con estremo disappunto l’ennesimo investimento in prossimità delle strisce pedonali. In collaborazione con gli istituti scolastici stiamo cercando di organizzare, su base volontaria, un servizio di tutor d’area, i cosiddetti nonni vigili. Cercheremo di fare tutto il possibile anche con le pattuglie della Polizia Locale, ma presidiare tutti gli attraversamenti di fronte alle scuole è un’impresa pressoché impossibile”.

Risponde l’assessore Matteo Campora: “L’attraversamento pedonale in questione è stato oggetto di alcuni interventi già in passato. Sono stati tracciate delle apposite segnalazioni, dei rallentatori ottici nei punti critici e dei triangoli che segnalano la presenta di bambini in transito. Sempre in via Modadiscio, ma in altro punto della via, su segnalazione dei cittadini, si è provveduto a potenziare l’illuminazione dell’attraversamento pedonale”.

 

Replica del consigliere Cassibba: “Ringrazio gli assessori per l’attenzione che hanno posto e continuano a porre al problema, speriamo che la presenza dei volontari all’uscita da scuola possa migliorare la situazione”.

 

Sempre sul tema della sicurezza degli attraversamenti pedonali, questa volta in via Sant’Alberto incrocio Villini Rollino a Sestri Ponente, si pronunciano Fabio Ceraudo (Movimento 5 Stelle) e Lorella Fontana (Lega Salvini Premier). Nelle loro interrogazioni i consiglieri, che riportano le richieste di molti cittadini contenute in una petizione, chiedono chiarimenti sulla segnaletica verticale e orizzontale a loro parere insufficiente. 

 

Risponde l’assessore Matteo Campora: “Innanzi tutto, come sempre, ricordiamo ai cittadini di guidare piano. Le disgrazie accadono per comportamenti irresponsabili da parte di chi guida un’auto o una moto. Le chiedo cortesemente copia della petizione che non ricordo di avere ricevuto. Credo sia opportuno, già la prossima settimana, organizzare un sopralluogo con i cittadini presente la Polizia Locale. Anche in questo caso cercheremo di organizzare, insieme al municipio, un servizio di volontariato per presidiare l’uscita degli alunni dalle scuole”.

 

Replica del consigliere Ceraudo: “Prendo atto dell’impegno dell’assessore anche se devo sottolineare che siamo già in forte ritardo, ricordando che la petizione risale a tre anni fa”.

 

Replica della consigliera Fontana: “Ringrazio l’assessore per la sua disponibilità. Sono assolutamente favorevole al sopralluogo che spero coinvolga anche una rappresentanza dei cittadini perché si possa trovare una soluzione e mettere in sicurezza l’uscita da scuola dei ragazzi, magari coinvolgendo i nonni vigili, almeno negli orari più critici”.

 

 

Gianni Crivello (Lista Crivello) chiede lumi circa alcune dichiarazioni rilasciate dal sindaco ad un quotidiano cittadino sulle spese per la manutenzione stradale. Pochi giorni fa, ha sottolineato il consigliere, il sindaco ha detto che dal 2012 al 2016 sono stati spesi 373 milioni e, in una seconda dichiarazione, più di 519. Chiede di sapere quanto è stato realmente investito in questi anni da Aster in manutenzione ordinaria e straordinaria. Le cifre che il sindaco continua a citare e vantare sono anche merito dei cicli amministrativi precedenti.

 

 

Risponde l’assessore Pietro Piciocchi: “Non ho mai negato che alcuni interventi realizzati in questi anni siano il frutto di finanziamenti dei precedenti cicli amministrativi. La continuità amministrativa è nella logica delle cose. Per quanta riguarda le dichiarazioni del sindaco, la cifra riportata, in alcuni casi con un po’ di inesattezza da parte della stampa, è, a mio avviso, addirittura sottostimata, almeno se parliamo di manutenzione in generale comprendendo parchi, giardini, strade, edifici pubblici e quant’altro. Non c’è da parte mia l’intenzione di fare una gara sul prima o sul dopo, ribadisco che tra i cicli amministrativi c’è continuità e, con altrettanta onestà, credo che si possa dire che questa amministrazione ha intercettato molte occasioni di finanziamento. Condivido quanto affermato dal sindaco sulla ricerca di nuove risorse per la manutenzione ordinaria e straordinaria”.

 

Replica del consigliere Crivello: “Insisto: quanto avete investito in extra contratto per il servizio di Aster? Trovo scorretto dare ai cittadini dei dati che non corrispondono a verità”. 

 

 

Dare da mangiare ai cinghiali che stazionano nel greto del torrente Bisagno è severamente vietato. Ma in molti se ne fregano e continuano a dare scarti alimentari agli ungulati, che infatti prosperano e moltiplicano la loro presenza. Il consigliere Francesco De Benedictis (Fratelli d’Italia) si chiede se non sia il caso di apporre ulteriori avvisi e cartelli di divieto di foraggiare i cinghiali. Anche i bidoni dell’umido non ancorati al terreno rappresentano una ghiotta occasione di sostentamento per i cinghiali che li rovesciano banchettando con il loro contenuto, per poi lasciare il desco a gabbiani, colombi e infine topi. 

 

Risponde l’assessore Matteo Campora: “La gestione degli animali selvatici non attiene al Comune ma alla Regione. Stiamo introducendo in tutta la Valbisagno bidoni di nuova generazione che non possono essere rovesciati. Entro quattro mesi arriveremo a Marassi e San Fruttuoso. Nel frattempo continueremo ad ancorare i cassonetti di vecchia generazione. Attualmente, a seguito della peste suina, è stato nominato un commissario, il dottor Angelo Ferrari, il quale dovrà decidere quali iniziative prendere per un diradamento dei cinghiali. Il Comune deve intervenire per impedire il loro foraggiamento. A questo proposito sono stati installati nuovi cartelli di divieto”.

 

Replica del consigliere De Benedictis: “Sono contento della risposta dell’assessore e della collocazione di nuovi cassonetti a prova di rovesciamento”.

 

Il consigliere Mauro Avvenente (Italia Viva) stigmatizza l’episodio di domenica scorsa, quando a un gruppo di viaggiatori disabili è stato impedito di viaggiare in una carrozza ferroviaria nei posti loro assegnati perché altri viaggiatori si sono rifiutati di scendere, dimostrando di possedere un senso civico pari a zero. Chiede all’Amministrazione maggior impegno nella tutela dei diritti delle persone con difficoltà di deambulazione. Il problema è alto e l’obiettivo nobile. Vanno convocate le ferrovie per prendere alcuni provvedimenti come la complementazione dei marciapiedi e più attenzione nella manutenzione degli ascensori per chi ha difficoltà motorie.

 

Risponde l’assessore Matteo Campora: “Devo ringraziare il consigliere per avere portato all’attenzione dell’Amministrazione questo problema. Formalmente non attiene alle competenze del Comune di Genova ma nella sostanza sì, perché la nostra Amministrazione si deve fare carico e garante dei problemi di tutti i cittadini a partire dai più fragili. Dobbiamo anche pretendere però che si inizi a perseguire questo tipo di comportamento incivile da parte delle forze dell’ordine”.

 

Replica del consigliere Avvenente: “Ci sono due piani e due livelli. Il primo è quello dell’intervento della civica amministrazione che deve andare nel segno dell’abbattimento delle barriere architettoniche, il secondo l’individuazione delle responsabilità di chi tiene questi comportamenti incivili”.

 

Il consigliere Davide Rossi (Lega Salvini Premier) chiede lumi sulla situazione del cimitero della Castagna a Sampierdarena, con gravi problemi di manutenzione e sicurezza.

 

Risponde l’assessore Pietro Piciocchi: “Su questo tema abbiamo inserito un paio di titoli sul piano triennale proprio a seguito del sopralluogo che ha citato. Ricordo molto bene il contesto di pericolo, causato da un grave dissesto idrogeologico, con lo scivolamento dei colombari. La situazione è stata presa in carico almeno nella parte progettuale. Sarà mia cura farle sapere lo stato dell’arte”.

 

Replica del consigliere Rossi: “Resto in attesa di risposte più specifiche e certe. Ringrazio l’assessore Piciocchi per l’impegno”.

 

Quattro anni fa è crollato un muro in via Icardi all’altezza Case Mulini, lungo il percorso dell’Acquedotto Storico. I cittadini hanno segnalato più volte il problema, ma nessuno è ancora intervenuto. Il consigliere Claudio Villa si fa portavoce dei residenti e pone la stessa domanda: quando verrà ripristinato il muro di contenimento?

 

Risponde l’assessore Pietro Piciocchi: “La situazione riportata è conosciuta dagli uffici dei lavori pubblici. Si tratta di un parapetto crollato in un’area privata. La società che ha la proprietà dell’area avrebbe dovuto intervenire. Pare ci sia in corso un contenzioso. La situazione è al momento bloccata ma prendo l’impegno di occuparmene al più presto”.

 

Replica del consigliere Villa: “In realtà le frane sono due. Una a monte in Case Mulini e l’altra a valle che riguarda il parapetto di un porticato. Forse c’è stato un equivoco. Prendo atto della sua disponibilità, serve fare una verifica sul posto con i tecnici e i cittadini. Grazie”.

 

Dopo la trattazione degli articoli 54 – interrogazioni a risposta immediata – alle ore 15 si apre il Consiglio Comunale. Con 38 consiglieri presenti all’appello nominale la seduta è valida.

 

La trattazione dei documenti all’ordine del giorno viene preceduta dalla discussione e votazione di un ordine del giorno fuori sacco.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE DI GENOVA

Ascoltati i rappresentanti dei lavoratori del servizio carrellini minibar sulle tratte ferroviarie intercity della Liguria, che sono senza lavoro da gennaio 2022, senza sostegno economico Ritenuta la necessità di un celere intervento presso Trenitalia affinché sia ripristinato il servizio anche in vista dell’imminente stagione estiva che determinerà un sensibile aumento dell’utenza

IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA

a farsi parte attiva presso Regione Liguria e il Governo nazionale, affinché nel prossimo incontro tra Regione Liguria, Ministero delle Infrastrutture e Trenitalia oltre all’aumento della frequenza e della capienza sulle linee regionali sia affrontato e risolto il tema della ristorazione a bordo, mediante ripristino del servizio dei carrellini minibar sui treni intercity.

 

L’ordine del giorno fuori sacco approvato all’unanimità.

 

 

DELIBERA PROPOSTA GIUNTA AL CONSIGLIO 0126

PROPOSTA N. 28 DEL 13/04/2022

Modifiche al regolamento del concorso internazionale di violino “Premio Paganini” approvato con deliberazione c.c. n. 35/2012

 

La delibera viene approvata con 23 voti favorevoli (Lega Salvini Premier, Forza Italia, Vince Genova, Cambiamo!, Fratelli d’Italia), 13 contrari (Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Lista Crivello, Chiamami Genova, Pietro Salemi di Italia Viva e Ubaldo Santi del Gruppo Misto) e 1 astenuto (Italia Viva).

 

 

 

DELIBERA PROPOSTA GIUNTA AL CONSIGLIO 0084

PROPOSTA N. 08 DEL 24/03/2022

Approvazione del regolamento per la partecipazione dei volontari civici e per la disciplina del registro comunale delle associazioni

La delibera viene approvata con 22 voti favorevoli (Lega Salvini Premier, Forza Italia, Vince Genova, Cambiamo!, Fratelli d’Italia), 13 contrari (Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Lista Crivello, Pietro Salemi di Italia Viva e Ubaldo Santi del Gruppo Misto) e 2 astenuti (Mauro Avvenente Italia Viva e Paolo Putti di Chiamami Genova).

 

 

DELIBERA PROPOSTA GIUNTA AL CONSIGLIO 0123

PROPOSTA N. 22 DEL 07/04/2022

Retrocessione all’agenzia del demanio del compendio “ospedale militare G. Mendoza – ex Villa Sanitas” per consentire l’uso governativo a favore del comando dei Vigili del Fuoco di Genova.

La delibera viene approvata all’unanimità.

 

DELIBERA PROPOSTA GIUNTA AL CONSIGLIO 0078

PROPOSTA N. 15 DEL 31/03/2022

Riconoscimento della legittimità del debito fuori bilancio ai sensi dell’art. 194, comma 1, lett. A), d. Lgs. 267/2000 - sentenza del Consiglio di Stato sez. V in data 20 aprile 2021 n. 3197 di annullamento della determinazione dirigenziale n. 2019-152.4.0.-169 - liquidazione risarcimento del danno al Consorzio Parts & Services

La delibera viene approvata all’unanimità.

 

DELIBERA PROPOSTA GIUNTA AL CONSIGLIO 0093

PROPOSTA N. 19 DEL 07/04/2022

Progetto definitivo d’appalto “valorizzazione delle fortificazioni genovesi con sentieristica attrezzata e collegamenti con la città e le varie vallate circostanti”.

Apposizione del vincolo preordinato all’esproprio sul Puc vigente e dichiarazione di pubblica utilità (cup: b35f21001070001 – moge: 20791)

La delibera viene approvata all’unanimità.

 

           

DELIBERA PROPOSTA GIUNTA AL CONSIGLIO 0112

PROPOSTA N. 18 DEL 07/04/2022

Parere del Comune di Genova per l’approvazione del progetto definitivo avente ad oggetto: “nuovo ponte carrabile e pedonale sul torrente varenna in loc. Cava Pian di  Carlo cds 04/2020 conferenza di servizi decisoria in forma semplificata modalità asincrona di cui all’articoli 14 – comma 2 - della legge 241/90 e s. M. E i.

 

Aggiornamento del puc vigente ed avvio delle procedure comportanti apposizione del vincolo preordinato all’esproprio sul puc vigente, nonché dichiarazione di pubblica utilità ed urgenza delle opere ai sensi del d.p.r. 327/2001

La delibera viene approvata all’unanimità.

 

 

DELIBERA PROPOSTA GIUNTA AL CONSIGLIO 0118

PROPOSTA N. 20 DEL 07/04/2022

Adozione di aggiornamento al puc, ai sensi della disciplina del medesimo puc relativa ai servizi pubblici, art. Sis-s-2, per la ridefinizione della disciplina urbanistica di due unità immobiliari interne all’edificio sito in piazza Acquaverde, 2 – Municipo I Centro Est

La delibera viene approvata all’unanimità.

 

 

DELIBERA PROPOSTA GIUNTA AL CONSIGLIO 0121

PROPOSTA N. 21 DEL 07/04/2022

Aggiornamento al Puc, per cambio d’uso di un compendio immobiliare, a servizi ad uso pubblico, in via di Creto 15, Municipio IV – Media Val Bisagno, mediante procedimento ex art. 10 l.r. n. 10/2012

La delibera viene approvata all’unanimità.

 

 

DELIBERA PROPOSTA GIUNTA AL CONSIGLIO 0124

PROPOSTA N. 23 DEL 07/04/2022

Approvazione della vendita di un terreno di proprietà comunale sito in Genova, via Sardorella, ai sensi del regolamento per l’alienazione e l’acquisto del patrimonio immobiliare del Comune di Genova

La delibera viene approvata con 21 voti favorevoli (Lega Salvini Premier, Forza Italia, Vince Genova, Cambiamo!, Fratelli d’Italia), 5 contrari (Lista Crivello, Pietro Salemi di Italia Viva e Ubaldo Santi del Gruppo Misto) e 5 astenuti (Mauro Avvenente di Italia Viva; Giuseppe Immordino del Movimento 5 Stelle; Stefano Bernini, Alessando Terrile e Claudio Villa del Partito Democratico).

 

 

DELIBERA PROPOSTA GIUNTA AL CONSIGLIO 0132

PROPOSTA N. 26 DEL 13/04/2022

II adeguamento del Programma triennale dei lavori pubblici 2022-2023-2024 adottato con deliberazione del consiglio comunale n. 108 del 22/12/2021 unitamente alla nota di aggiornamento al dup. VIII nota di variazione ai documenti previsionali e programmatici 2022-2024

La delibera viene approvata all’unanimità.

 

 

 

DELIBERA PROPOSTA GIUNTA AL CONSIGLIO 0127

PROPOSTA N. 27 DEL 13/04/2022

Aumento del capitale sociale della società Porto Antico s.p.a. – decisioni in merito

La delibera viene approvata con 21 voti favorevoli (Lega Salvini Premier, Forza Italia, Vince Genova, Cambiamo!, Fratelli d’Italia), 2 contrari (Chiamami Genova e Ubaldo Santi del Gruppo Misto) e 8 astenuti (Lista Crivello; Giuseppe Immordino del Movimento 5 Stelle; Stefano Bernini, Alessando Terrile e Claudio Villa del Partito Democratico, Pietro Salemi Italia Viva).

 

DELIBERA PROPOSTA GIUNTA AL CONSIGLIO 0100

PROPOSTA N. 25 DEL 13/04/2022

Modifiche ed integrazioni al regolamento per la disciplina della tassa sui rifiuti (Tari).

La delibera viene approvata con 21 voti favorevoli (Lega Salvini Premier, Forza Italia, Vince Genova, Cambiamo!, Fratelli d’Italia), 1 contrario (Chiamami Genova) e 9 astenuti (Italia Viva, Lista Crivello; Giuseppe Immordino del Movimento 5 Stelle; Stefano Bernini, Alessando Terrile del Partito Democratico e Ubaldo Santi del Gruppo Misto).

 

 

Il consiglio comunale si chiude alle ore 18.16.

 

I lavori sono stati trasmessi in diretta Facebook sulla pagina Comune di Genova - Genoa Municipality.

 

La registrazione della seduta sarà poi visionabile anche sul sito del Comune a questo indirizzo: http://www.comune.genova.it/servizi/sedute

 

 

Ultimo aggiornamento: 04/11/2022