Consiglio Comunale di martedì 7 settembre

Contenuto

Articolo del
07/09/2021
Orologio di Palazzo Tursi

Il montaggio delle barriere autostradali antirumore e l'istituzione del Genova Vespa Day tra le questioni discusse questo pomeriggio in Sala Rossa

Michele Luna - Roberto Bordi

Alle ore 14 il consiglio comunale di martedì 7 settembre si apre con la discussione delle interrogazioni a risposta immediata (articoli 54).

 

Cristina Lodi (Partito Democratico) chiede di essere informata circa la chiusura della scuola materna Albero Generoso di Sampierdarena e, più in generale, rispetto alla situazione delle scuole materne e degli asili nido comunali, paritari e privati, soprattutto rispetto alla riduzioni di sezioni negli anni 2020/2021 e 2021/2022”.

 

Risponde l’assessore Barbara Grosso: “Albero Generoso è una scuola dell’infanzia privata paritaria. Nella sua gestione è subentrata la società Allegria Srl. Dalla lettera inviata dalle maestre a fine agosto si evince che la problematica sollevata è da ricondursi al rapporto tra la società e il personale, sia in tema di procedure sia in tema di attività didattica. Non è quindi in discussione la sostenibilità del sistema pubblico-privato, tantomeno il sostegno finanziario. Ricordo altresì che la competenza in materia di controllo è del Ministero dell’Istruzione. Nonostante tutto ciò, l’assessorato si è reso disponibile a ricercare delle soluzioni alternative, come il recupero della professionalità delle insegnanti interessate. Per quanto riguarda la gestione degli asili nido e delle scuole comunali, l’emergenza sanitaria ha imposto la costituzione delle cosiddette “bolle”, superando il concetto di “sezione”. Non si è verificata negli anni scolastici di cui si parla nessuna riduzione del sistema di offerta educativa 0-6 ma, anzi, tutte le liste di attesa sono state azzerate”.

 

Torna sul tema dei canteri ferroviari di Fegino Gianni Crivello (Lista Crivello) che chiede anche lumi sulla situazione barriere autostradali antirumore del nodo autostradale attorno a Genova.

 

Risponde l’assessore Matteo Campora: “La direzione ambiente ha fatto degli interventi formali interessando l’apposito nucleo di Polizia Locale. Personalmente ho partecipato a diversi tavoli in Prefettura, segnalando anche i problemi legati alla viabilità. Ieri sera ho avuto un ulteriore incontro con il direttore del tronco. Sono stato rassicurato che entro questo mese inizieranno i cantieri per la ricollocazione dei pannelli. Convengo con lei che questa situazione è andata troppo per le lunghe. Pretendiamo che questi interventi vengano fatti al più presto e giovedì mattina ci sarà un sopralluogo, presente il vicesindaco Massimo Nicolò. Ribadisco che la collocazione dei pannelli fonoassorbenti inizierà entro fine settembre. Ho altresì chiesto che venga inviato al Comune di Genova un cronoprogramma con le giornate di lavoro, in modo tale da informare i residenti sui tempi dei vari interventi. Alla sua richiesta di una commissione su questo tema do la più ampia disponibilità”.

 

Davide Rossi (Lega Salvini Premier) interroga la Giunta circa il Mercato Tre Ponti di Sampierdarena, dove gli operatori e i residenti lamentano lungaggini nei lavori. Pare che la chiusura del cantiere sia stata posticipata parecchio, con relativo aumento dei costi. Chiede, se vero, come la Civica Amministrazione intende porre rimedio a questi ritardi.

 

Rispondono gli assessori Pietro Piciocchi e Paola Bordilli: “Ieri, insieme alla collega Paola Bordilli, abbiamo incontrato gli operatori per informarli sullo stato dell’arte dei lavori al mercato Tre Ponti. Indubbiamente ci sono stati dei ritardi rispetto alle previsioni iniziali legati, oltre a una inadeguatezza progettuale, alle bonifiche dall’amianto, ai rilevamenti archeologici e alla sistemazione della piazza antistante. A questo punto, superate le strettoie, pensiamo che i lavori si concluderanno entro il 30 novembre. Nel frattempo, insieme alla collega, pensiamo a un ristoro per i disagi subiti dagli operatori”.

 

L’attivazione di un piano per l’implementazione delle segnalazioni turistiche è l’oggetto dell’interrogazione di Alberto Campanella (Fratelli d’Italia). L’obiettivo è l’installazione di nuovi cartelli, per le indicazioni turistiche dei tanti monumenti, palazzi, chiese, piazze e vie monumentali, che arricchiscono culturalmente ed artisticamente la nostra città. Sarebbe buona cosa l’installazione di una nuova cartellonistica turistica nelle nostre strade litoranee, all'acquedotto storico e ai vari punti di attrazione diffusi in tutta la città, ad oggi ancora poco valorizzati.

 

Risponde l’assessore Laura Gaggero: “Già dallo scorso anno, in accordo con gli stakeholder, Camera di commercio e istituti turistici, abbiamo dato vita a una grande campagna di rivalutazione della cartellonistica, iniziando dai percorsi pedonali e ciclabili, creando delle mappe colorate che hanno rinnovato la segnaletica esistente. In questi giorni avrete sicuramente notato che alcuni dei cartelli in bianco e nero sono stati sostituiti con immagini nuove e indicazioni nuove ma, soprattutto, li stiamo mettendo in rete con nuove tecnologie, sperimentando una segnaletica online. Molti cartelli, mi riferisco a quelli dei palazzi dei Rolli, sono stati sostituiti per la loro obsolescenza. Abbiamo creato anche delle mappe metro-minuto, utilizzate soprattutto dai turisti stranieri, dando il via a un progetto pilota di rifacimento della segnaletica sui quattro itinerari del Centro Storico. Stiamo aggiungendo contenuti virtuali a tutte le piastre bicrome e arriveremo presto alla cifra di 420 interventi. Per concludere, non manca neppure un progetto, in via di implementazione, per introdurre o rinnovare la segnaletica delle litoranee di ponente, levante e dell’Acquedotto storico”.

 

Maurizio Amorfini (Lega Salvini Premier) chiede informazioni sui lavori dell’impianto di riscaldamento della scuola Don Bosco di Coronata.

 

Risponde l’assessore Pietro Piciocchi: “Sono venuto a conoscenza di questo problema lo scorso inverno. Ho disposto i sopralluoghi del caso e i nostri uffici sono intervenuti ripetutamente. Senza risolvere la criticità perché la struttura è estremamente obsoleta. Quindi mi sono preso l’impegno con i genitori per la sostituzione dell’impianto. Il Consiglio, su proposta della Giunta, ha destinato 250.000 euro per un intervento risolutivo. A maggio 2021 abbiamo bandito la gara d’appalto e il termine per la presentazione delle offerte scade domani. Ricorreremo alla consegna anticipata dei lavori con l’obiettivo di iniziare i lavori entro la fine di questo mese”.

 

Stefano Giordano (Movimento 5 Stelle) chiede chiarimenti circa la ricompensa attribuita ai volontari addetti all’accoglienza dei visitatori della mostra Genova Jeans.

 

Il consigliere inizia la sua interrogazione toccando il tema dell’annullamento della conferenza stampa finale di Genova Jeans, della poca trasparenza del bilancio economico della manifestazione e dell’industria del jeans che non brillerebbe né nel rispetto dei diritti dei lavoratori né nel rispetto dell’ambiente. Tutti argomenti giudicati fuori tema dal presidente del Consiglio comunale, Federico Bertorello, che lo invita a tornare all’oggetto dell’interrogazione presentata. Segue un vivace scambio di accuse reciproche. Al termine il consigliere abbandona l’aula senza concludere la sua interrogazione e senza ricevere dunque risposta dall’assessore Paola Bordilli.

 

Pochi giorni alla riapertura delle scuole e Sergio Gambino (Fratelli d’Italia) segnala lo stato di particolare abbandono riscontrabile all’asilo nido “Lo Smeraldo” in via Piero Calamandrei 57, nel Municipio VII Ponente. Chiede alla Giunta quali interventi intende adottare e con quale tempistica per ripristinare normali condizioni di fruibilità, nel rispetto dell’igiene e della sicurezza.

 

Risponde l’assessore Pietro Piciocchi: “Come da lei evidenziato i locali sono liberi. In questo momento l’Amministrazione non ha ancora assunto una determinazione su quella che potrebbe esserne la destinazione, ma massima disponibilità, ovviamente insieme all’assessore Garassino, per avviare i lavori necessari in modo da permettere l’utilizzo di questo immobile”.

 

Mauro Avvenente (Italia Viva) chiede di poter conoscere i tempi e le modalità di attivazione del cantiere per la ristrutturazione del ponte delle Ferrovie dello Stato di via de Nicolay, a Pegli. Nell’interrogazione la richiesta se saranno previste chiusure della viabilità, o ulteriori limitazioni, e quali siano gli orientamenti di FS e del Comune di Genova circa l'area retrostante la stazione di Pegli: un’area, quest’ultima, che FS intendeva alienare tramite bando pubblico e che, temporaneamente, era stata utilizzata come posteggio per i residenti.

 

Rispondono gli assessori Matteo Campora e Pietro Piciocchi: “Nella sua interrogazione ci sono due aspetti: il primo la conoscenza dei lavori imminenti sul ponte e il secondo la sorte dell’area di parcheggio. Per quanto riguarda il primo, leggo la nota ricevuta da RFI. I lavori inizieranno a ottobre per una durata di due mesi. Durante il suddetto periodo saranno necessari degli interventi sulla viabilità. Per rispettare le tempistiche saranno effettuati dei lavori notturni. L’interruzione della viabilità sarà limitata dalle ore 22 alle 06 in accordo con l’ufficio Mobilità del Comune di Genova e la Polizia Locale, che dovranno definire un percorso alternativo. Per quanto riguarda l’area retrostante la stazione di Pegli, in questo momento è in corso una trattativa tra il Comune di Genova e la società Sistemi Urbani delle Ferrovie dello Stato per ottenere l’acquisizione di quest’area”. 

 

Lorella Fontana (Lega Salvini Premier) segnala le problematiche che riguardano la linea 15 di AMT nelle prime ore del mattino. Soprattutto nei fine settimana, un numero di considerevole giovani si accalcano sul bus non rispettando né il distanziamento né l’uso corretto della mascherina. Del resto è impensabile, prosegue Fontana, pretendere che il conducente possa anche ricoprire il ruolo di controllore del rispetto delle regole anti-Covid-19. Chiede dunque se la Civica Amministrazione abbia delle soluzioni per ovviare a queste criticità.

 

Risponde l’assessore Matteo Campora: “Siamo consapevoli dei problemi che insistono sulla linea del 15. Il bus viene preso d’assalto dai giovani che, finita la serata trascorsa nei locali della delegazione di Nervi, salgono sul mezzo pubblico per tornare alle loro abitazioni. Da un certo punto di vista è un bene perché si evita l’uso dei mezzi privati da parte di persone spesso su di giri, dall’altro è un problema perché questi ragazzi non rispettano le regole imposte dalle restrizioni sanitarie in materia di contenimento della pandemia, mettendo in difficoltà l’autista. Abbiamo chiesto ad AMT di effettuare più controlli con la Polizia Locale”.

 

Alberto Pandolfo (Partito Democratico), raccogliendo le lamentele dei residenti di San Martino, chiede perché siano stati rimossi stalli per la sosta dei veicoli lungo il tracciato

stradale tra Via San Martino e Corso Europa, con la contestuale ricollocazione dei cassonetti della raccolta dei rifiuti. Chiede se esiste un progetto dell'Amministrazione per garantire il servizio raccolta rifiuti e la sosta ai tanti residenti in quel tratto del quartiere di San Martino.

 

Risponde l’assessore Matteo Campora: “La sua interrogazione fa riferimento a una serie di cantieri in allestimento a San Martino all’altezza di Corso Europa. Sono interventi importanti di riqualificazione. Naturalmente questi lavori comportano una modifica alla viabilità compresa l’eliminazione temporanea di alcuni spazi destinati alla sosta. Ha altresì comportato lo spostamento del punto di raccolta. Possiamo provare a verificare la situazione in un sopralluogo da effettuarsi con l’ispettore di zona sia della Mobilità che di Amiu al fine di trovare delle soluzioni da studiare direttamente sul posto”.

 

Dopo la trattazione degli articoli 54, le interrogazioni a risposta immediata, alle ore 15 si apre il consiglio comunale. Con 39 consiglieri presenti all’appello nominale la seduta è valida.

 

La seduta inizia con un minuto di silenzio in memoria dell’ex consigliere comunale Giuseppe “Beppe” Costa, scomparso il 9 agosto 2021 all’età di 76 anni.

 

Prima di passare alla trattazione degli atti previsti, viene letto e votato un ordine del giorno fuori sacco riguardante la situazione politica a Cuba e le condizioni del popolo cubano.

 

Considerato che il popolo cubano versa in uno stato di povertà e frustrazione, frutto di decenni di dittatura comunista che, complice il crollo del turismo dovuto alla pandemia, ha evidenziato in modo drammatico ed inequivocabile il disastro socio-economico del regime castrista con un popolo ridotto alla fame e privo di prospettive per il futuro.

 

Rilevato che negli ultimi giorni si è assistito a numerose manifestazioni di protesta contro l’ormai insostenibile situazione di invivibilità e povertà di Cuba, che appaiono ormai incontrollabili da parte di un regime sempre più isolato a livello internazionale.

 

Preso atto che un profondo cambiamento della società cubana appare ormai ineluttabile.

 

L’ordine del giorno fuori sacco impegna il sindaco e l’assessore competente a farsi promotori presso il Governo di una forte azione di condanna verso il regime comunista cubano, autore di dure repressioni verso le proteste causate da una situazione sociale ormai insostenibile per il popolo cubano e a provvedere un programma di aiuti atti a risollevare la popolazione.

 

L’ordine del giorno fuori sacco è approvato con 26 voti favorevoli (Lega Salvini Premier, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Cambiamo e Vince Genova), 2 contrari (Stefano Bernini del Pd ed Enrico Pignone della Lista Crivello) e 12 presenti non votanti (Movimento 5 Stelle, Italia Viva, Cristina Lodi, Alberto Pandolfo, Alessandro Terrile e Claudio Villa del Pd, Giovanni Crivello della Lista Crivello e Ubaldo Santi del Gruppo Misto).

 

DELIBERA PROPOSTA GIUNTA AL CONSIGLIO 0280
PROPOSTA N. 48 DEL 01/07/2021
MODIFICHE AL REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI PER ADEGUAMENTO A NORMATIVE SOPRAVVENUTE E AL NUOVO CONTRATTO DI SERVIZIO PER L’EROGAZIONE DEL SERVIZIO PUBBLICO DI GESTIONE INTEGRATA DEI RIFIUTI URBANI NEL TERRITORIO DEL GENOVESATO

 

La delibera viene approvata con 23 voti favorevoli (Lega Salvini Premier, Cambiamo, Vince Genova, Fratelli d’Italia e Forza Italia) e 15 astenuti (Pd, Movimento 5 Stelle, Lista Crivello, Italia Viva e Ubaldo Santi del Gruppo Misto).

DELIBERA PROPOSTA GIUNTA AL CONSIGLIO 0339
PROPOSTA N. 59 DEL 29/07/2021
RICONOSCIMENTO DELLA LEGITTIMITÀ DEL DEBITO FUORI BILANCIO AI SENSI DELL’ART. 194, COMMA 1, LETT. A, D. LGS. 267/2000, IN ESECUZIONE DELLA SENTENZA N. 2481/2015 EMESSA DALLA COMMISSIONE TRIBUTARIA PROVINCIALE DI GENOVA E DELLA SENTENZA N. 424/2018 EMESSA DALLA COMMISSIONE TRIBUTARIA REGIONALE DELLA LIGURIA NELLA CAUSA PROMOSSA DA AUTOMOBILE CLUB DI GENOVA CONTRO IL COMUNE DI GENOVA AVENTE AD OGGETTO IL RIMBORSO ICI ANNI 2009 – 2010 – 2011 E IL RIMBORSO IMU ANNI 2012 – 2013

 

La delibera viene approvata all’unanimità.

MOZIONE 0053 27/04/2021
Realizzazione di ringhiere con inserti in braille da posizionare in prossimità dei principali edifici e/o monumenti storici cittadini
Atto presentato da: Fontana Lorella, Rossi Davide

La mozione viene approvata all’unanimità.


MOZIONE 0076 07/06/2021
Sopralluogo per la riqualificazione degli spazi verdi in stato di abbandono in via Fermi
Atto presentato da: Giordano Stefano, Pirondini Luca, Ceraudo Fabio, Immordino Giuseppe, Tini Maria

 

La mozione viene approvata all’unanimità.

MOZIONE 0094 05/08/2021
Istituzione del Genova Vespa Day
Atto presentato da: Mascia Mario, Grillo Guido, Costa Stefano


La mozione viene approvata con 35 voti favorevoli (Lega Salvini Premier, Cambiamo, Vince Genova, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Pd, Movimento 5 Stelle, Italia Viva, Lista Crivello) e 1 contrario (Ubaldo Santi del Gruppo Misto).

MOZIONE 0099 25/08/2021
Antenne paraboliche su edifici
Atto presentato da:
Crivello Giovanni Antonio, Pignone Enrico

 

La mozione viene approvata all’unanimità.


INTERPELLANZA 0097 05/08/2021
Interventi contro il degrado e per la sicurezza di Piazza Vittorio Veneto a Sampierdarena
Atto presentato da: Fontana Lorella

Ha risposto l’assessore Giorgio Viale

INTERPELLANZA 0103 23/08/2021
Interventi di manutenzione straordinaria dell'impianto sportivo Sciorba
Atto presentato da: Crivello Giovanni Antonio, Pignone Enrico

Ha risposto l’assessore Pietro Piciocchi

INTERPELLANZA 0106 27/08/2021
Ascensore di Via Oberto Cancelliere
Atto presentato da: Gambino Antonino

Ha risposto l’assessore Matteo Campora (su delega dell’assessore Stefano Garassino)

INTERPELLANZA 0026 27/01/2021
Interventi urgenti in Via Robino
Atto presentato da: Lodi Cristina

Ha risposto l’assessore Pietro Piciocchi

 

Il Consiglio comunale si chiude alle ore 17.10.

 

I lavori sono stati trasmessi in diretta Facebook sulla pagina Comune di Genova - Genoa Municipality.

 

La registrazione della seduta sarà poi visionabile anche sul sito del Comune a questo indirizzo: http://www.comune.genova.it/servizi/sedute

Ultimo aggiornamento: 09/03/2023