Contributi anticipati per i libri di testo della scuola primaria

Lo ha deciso la Giunta per far fronte ai problemi di liquidità dovuti al lockdown

Silvia Stefani

Su proposta dell’assessore alle Politiche culturali Barbara Grosso e dell’assessore al Bilancio Pietro Piciocchi, la Giunta ha approvato i criteri e le modalità per erogare contributi finalizzati alla fornitura gratuita dei libri di testo agli alunni della scuola primaria.

«Il senso di questa decisione - spiegano gli assessori – è quello di contenere gli effetti dell’emergenza sanitaria sul tessuto socio economico cittadino, nel caso specifico sul comparto delle librerie e delle cartolibrerie».

Sono circa 60 gli esercizi commerciali che forniscono i libri di testo ai 25 mila alunni delle scuole elementari pubbliche e private e che, successivamente, ottengono il rimborso dal Comune. Per far fronte alla mancanza di liquidità, legata all’emergenza sanitaria, la Giunta ha stabilito di erogare anticipatamente il 30 per cento dell’importo dovuto per i libri di testo prenotati dalle famiglie.

«Ringraziamo l'amministrazione comunale per aver accolto le nostre richieste - dice Luca Puppo, del direttivo Sindacato Italiano Librai di Genova, aderente a Confesercenti - le imprese devono infatti anticipare il costo dei testi scolastici a grossisti ed editori, con una forte esposizione finanziaria, in una situazione aggravata dal lockdown. Così diamo una concreta boccata d'ossigeno ai librai e ai cartolibrai di Genova».

Ultimo aggiornamento: 30/07/2020