Cultura, la mostra "Serpenti" al museo di storia naturale G. Doria

24/07/2024
Mostra Serpenti-Locandina

Dal 25 luglio al 31 dicembre una straordinaria esposizione per scoprire il mondo di questi rettili

Claudio Critelli

Da giovedì 25 luglio al 31 dicembre il Museo di Storia Naturale “G. Doria” di via Brigata Liguria 9 ospita la mostra “Serpenti”. Nella grande sala a piano terra del museo sono stati allestiti speciali terrari che ospitano 100 esemplari appartenenti a 50 specie provenienti da tutto il mondo: boa, anaconde, pitoni e tanti altri serpenti. Tutti gli animali provengono da allevamenti e nessun prelievo è stato effettuato in natura.

L’esposizione è arricchita da numerosi pannelli didattici che illustrano gli aspetti morfologici e fisiologici dei serpenti, la sistematica, il commercio illegale delle loro pelli e forniscono notizie interessanti utili a comprendere la loro importanza ecologica.

«Lo sviluppo, anche economico delle città, è anche strettamente legato all’offerta culturale e alla forza attrattiva delle iniziative che sa proporre. Sotto questo punto di vista la mostra "Serpenti" concede la straordinaria opportunità di avvicinare il pubblico al mondo di questi straordinari rettili che nell'immaginario collettivo evocano tentazioni e paure ancestrali, lungo il percorso secolare di fedi, credenze e superstizioni inveterate. – afferma Mario Mascia, assessore allo Sviluppo economico del Comune di Genova -. Anche con questa iniziativa il Museo di Storia Naturale di Genova, che sin dalla sua fondazione nel 1867 è fra i leader in questo ambito, in un contesto unico e, al contempo, preservando il benessere degli animali, mantiene fede alla missione originaria conservando e valorizzando le proprie collezioni senza però tralasciare l’essenziale ruolo di promotore di conoscenza e di consapevolezza ambientale che deve essere sempre più stimolata sin dalle nuove generazioni».

All’ordine dei serpenti appartengono circa 3.400 specie; sono rettili dal corpo allungato e privi di zampe che si sono evoluti da lucertole con zampe corte nel periodo Cretaceo. Quasi tutti i serpenti sono carnivori. La pelle non cresce insieme al serpente per cui periodicamente viene cambiata con il processo della muta. La maggior parte delle specie depone le uova, ma alcune costruiscono nidi e li proteggono durante il periodo di incubazione. Questi rettili rappresentano uno dei più antichi e più diffusi simboli mitologici, associati quasi sempre all’immagine del male e del peccato e, ancora oggi, sono spesso vittime di pregiudizi ingiustificati e vengono inutilmente uccisi.

La mostra è curata da Reptiles Nest, società che possiede la più grande collezione di serpenti vivi in Europa, ed è realizzata insieme al Museo di Storia Naturale “G. Doria” - Direzione Musei Civici - Area Politiche Culturali - Comune di Genova.

L’esposizione è realizzata in collaborazione con: l’Associazione Amici del Museo Doria; l’Ufficio Animali - Direzione Ambiente - Comune di Genova; il Nucleo CC CITES “Genova” - Gruppo di Genova - Regione Carabinieri Forestale “Liguria”; la S.C. Sanità Animale - Dipartimento di Prevenzione - A.S.L. 3.

Orario: da martedì a venerdì dalle ore 9 alle 19; sabato e domenica dalle ore 10 alle 19,30 (orario estivo). Biglietti: ingresso intero € 12,00; ingresso ridotto € 8,00; ingresso scolaresche € 5,00 a studente (con il biglietto della mostra si usufruisce dell’ingresso al Museo a tariffa ridotta).

Ultimo aggiornamento: 24/07/2024