Da oggi il riscaldamento fino ad un massimo di 18 ore a regime normale

Contenuto

Articolo del
07/01/2026
Un termosifone

La misura approvata dalla sindaca Salis per consentire il raggiungimento di temperature adeguate all'interno degli edifici

Da oggi un’ordinanza della sindaca di Genova Silvia Salis, su proposta dell’assessora all’Ambiente Silvia Pericu, prevede per tutto il territorio comunale, fino al 13 gennaio, la facoltà di accendere gli impianti termici cittadini fino ad un massimo di 18 ore giornaliere a regime normale (temperature negli ambienti,  20° + 2° di tolleranza) oltre alle 6 ore a regime attenuato (temperature negli ambienti, 16° + 2° di tolleranza), a copertura delle 24 ore.

 

Il provvedimento, che dà la possibilità di accendere gli impianti di riscaldamento centralizzati oltre il normale periodo di attivazione, è stato adottato dall’Amministrazione per consentire il raggiungimento, negli edifici, di temperature adeguate al clima particolarmente rigido del periodo.

 

La misura non rappresenta in alcun caso un obbligo. I condòmini possono chiedere al proprio amministratore di avvisare il "terzo responsabile" per aumentare, eventualmente, il numero di ore di riscaldamento a regime normale fino ad un massimo di 18 ore come previsto dalla nuova ordinanza.

Ultimo aggiornamento: 07/01/2026