Demanio Marittimo: inaugurata la nuova spiaggia libera attrezzata di Voltri

06/07/2023
Foto di gruppo sulla nuova spiaggia con, tra gli altri, l'assessore comunale Mascia e il presidente di Municipio Barbazza

La gestione del lido è affidata ai Bagni Marina Genovese: possibile affittare lettini e ombrelloni a un prezzo modico

Roberto Bordi

Questa mattina, alla presenza dell’assessore comunale al Demanio Marittimo e Urbanistica Mario Mascia e del presidente del Municipio VII Ponente Guido Barbazza, è stata ufficialmente inaugurata la nuova spiaggia libera attrezzata di Voltri affidata ai Bagni Marina Genovese, la società partecipata al 100% dal Comune di Genova che gestisce, per conto dell’Ente, gli impianti balneari comunali.

La vasta spiaggia, che si trova sul litorale voltrese di fronte a piazza Lerda, è stata dotata  di cabine spogliatoio, docce e servizi igienici di libero utilizzo: servizi a cui si aggiungono anche le attrezzature per i bagnanti (ombrelloni, lettini) che gli stessi potranno utilizzare a fronte di un modico contributo. Inoltre, sono stati allestiti un chiosco per la somministrazione di bevande e uno spazio per il ricovero notturno delle attrezzature, a cui aggiungere la presenza di una passatoia per l’accesso alla spiaggia delle persone con capacità motorie ridotte.

«L'amministrazione guidata dal sindaco Marco Bucci sta arricchendo il litorale genovese, da ponente a levante, di spiagge libere che i genovesi attendevano da troppo tempo – dichiara l’assessore comunale al Demanio Marittimo e Urbanistica Mario Mascia – La nuova spiaggia di Voltri è un esempio di cosa intendiamo per spiagge libere, ovvero spiagge fruibili e accessibili gratuitamente a tutti, dotate anche dei servizi utili a rendere il più possibile piacevole e confortevole l’esperienza dei bagnanti».

«Il nostro Municipio si affaccia interamente sul mare ed è dotato di spiagge ampie e molto belle a Multedo, Pegli, Voltri e Vesima, oltre alle piscine all'aperto della Fascia di Rispetto di Pra', ed ha quindi un potenziale balneare e turistico molto elevato che siamo impegnati a riscoprire e valorizzare – spiega Guido Barbazza, presidente del Municipio VII Ponente – La spiaggia libera attrezzata di Voltri è un tassello di questa visione, che si va ad aggiungere a molteplici altre iniziative che stiamo mettendo in atto e pianificando, portando una nuova offerta per gli amanti del sole e del mare. Ringrazio i consiglieri municipali Tommaso Boccanfuso e Stefano Dramis, gli uffici del Demanio Marittimo del Comune di Genova, il presidente dei Bagni Marina Genovese Daniele Camino e tutti gli artefici e sostenitori di questo ulteriore passo avanti per il rilancio del litorale voltrese».

La spiaggia sarà aperta fino al 10 settembre tutti i giorni nella fascia oraria 9.00/19.00 e vedrà il presidio fisso di un assistente specializzato anche nel garantire la sicurezza dei bagnanti.

Ultimo aggiornamento: 06/07/2023