Domenica 28 aprile la Fiera di Santa Zita e la Festa del Quartiere alla Foce

rotoli di filo

Per la giornata modifiche alla mobilità nel Municipio

Domenica 28 aprile - dalle ore 8 alle 21 - torna il tradizionale appuntamento con la Fiera di santa Zita nel quartiere della Foce.

La Fiera, che si svolge nella domenica più vicina ai festeggiamenti dedicati alla santa secondo il calendario liturgico, rientra nell’ambito delle celebrazioni della santa che per tutto il weekend interesseranno il quartiere.

La Fiera interesserà, con quasi 200 banchi di merce varia e di produttori, piazza Paolo da Novi, via di Santa Zita, via della Libertà, via Bianchi, via Siria, via Pisacane.

«La Fiera di santa Zita è tra le più sentite e partecipate della città, una tradizione antica quasi di un millennio che vede l’incontro tra la comunità di Lucca e quella genovese con la nostra città crocicchio di scambi commerciali – spiega l’assessore alle Tradizioni e Commercio – una tradizione che si rinnova anno dopo anno e che anche il prossimo fine settimana vedrà l’animazione di un intero quartiere, attraendo visitatori da tutta la città, un’occasione di incontro ma anche di promozione del nostro tessuto commerciale locale e di riscoperta di tradizioni che fanno parte della storia della nostra comunità. Una collaborazione più stretta in questi anni con la Confraternita che organizza tantissime iniziative per il quartiere tra cui la messa in genovese del sabato».

La festa di Santa Zita vede la collaborazione tra la parrocchia e la Confraternita dedicate alla Santa, secondo un rituale antico che comprende la messa in dialetto genovese il sabato sera, la processione di domenica pomeriggio, nel quartiere Foce, la distribuzione di fiori e pani benedetti di Santa Zita.

La tradizione della devozione a santa Zita affonda le proprie radici nella storia ed è una testimonianza dello stretto legame tra il culto della santa e la tradizione commerciale, discendente alla comunità di mercati lucchesi presenti nel quartiere di Borgo Pila sin dal Medioevo.

Nel quartiere è presente anche il banco della Parrocchia di Santa Zita, patrona di Lucca, protettrice di casalinghe, camerieri, cuochi e cuoche, inservienti, fornai, domestiche e guardarobieri, che, nell’usanza comune del passato, veniva spesso invocata contro la perdita di memoria e per ritrovare le chiavi di casa.

Modifiche alla viabilità

1. Divieto di transito e di sosta in:

via santa Zita - tratto tra piazza Paolo da Novi e via Antonini

piazza Paolo da Novi

via Bianchi

via Siria

via della Libertà - tratto  tra via Barabino e piazza Paolo da Novi

via Pisacane - tratti tra via della Libertà e via Cipro e tra corso Torino e via della Libertà

2. Doppio senso di marcia a senso unico alternato in via Volturno e via Staglieno con diritto di precedenza per la direzione ponente, l'obbligo di arresto allo stop e svolta a destra all'intersezione con via Cipro.

3. Divieto di sosta dalla mezzanotte alle 22 per processione religiosa in:

via Antonini  - altezza civv. 26, 28 e 30 rr.

tratto di strada a fondo chiuso di via santa Zita che porta al civ.2/A

lato monte di via santa Zita tra strada  a fonfo chiuso di via santa Zita e via Antonini.

4. Divieto di circolazione dalle ore 17 per il tempo necessario al transito della processione in:

corso Buenos Aires -  direzione levante - tratto tra piazza Paolo da Novi e via Antonini

via Antonini

via Rivale

via Cipro

via Barabino - direzione ponente - tratto tra via Cipro e corso Torino

corso Torino - controviale di ponente - tratto tra via Barabino e corso Buenos Aires

piazza Savonarola

via Siria

piazza Paolo da Novi

corso Buenos Aires - direzione levante - tratto tra piazza Paolo da Novi e via Antonini.

Ultimo aggiornamento: 24/04/2024