Domenica a Santa Margherita la commemorazione del partigiano “Berto”

Contenuto

Articolo del
22/08/2025
Partigiano Berto

Silvio Solimano aveva solo 19 anni quando fu ucciso dai nazifascisti in Val d'Aveto. Per il Comune parteciperà alla cerimonia la consigliera Donatella Alfonso

Irene Moretti

Si terrà domenica mattina, a partire dalle 7.30 con appuntamento a piazza Mazzini, a Santa Margherita Ligure, la cerimonia di commemorazione di Silvio Solimano, nome di battaglia “Berto”, ucciso a soli 19 anni dai nazifascisti in Val d’Aveto e insignito della Medaglia d’oro al valor militare alla memoria e al quale è stata dedicata una via anche nel Comune di Genova, in località Struppa.

 

A portare i saluti della città, la consigliera comunale Donatella Alfonso: «È un onore tornare a ricordare - questa volta nel nome di Genova, città medaglia d’oro della Resistenza - una figura come quella di “Berto”, la sua forza e il suo esempio. Perché il nostro dovere è la memoria di persone come Solimano e scelte come la sua, per la libertà di tutte e tutti noi».

 

PROGRAMMA DELLA CERIMONIA

 

Dopo la partenza con gli autobus messi a disposizione dal Comune di Santa Margherita Ligure, alle 9.30 si terrà la deposizione della corona d’alloro in località "La Squazza”.

 

Successivamente la cerimonia si sposterà sul sagrato della chiesa di Allegrezze dove, dopo un momento di letture e riflessioni, alle 11 saranno previsti i saluti istituzionali della consigliera Alfonso e l’orazione ufficiale del consigliere regionale Gianni Pastorino.

 

Seguirà la deposizione della corona d’alloro sul cippo di Silvio Solimano “Berto” e ai caduti di Santo Stefano d’Aveto, sempre in località Allegrezze. 

Ultimo aggiornamento: 22/08/2025