Educazione digitale e prevenzione del cyberbullismo, il sette febbraio nuovo appuntamento dedicato alla fascia pre-adolescenza

04/02/2022
Irene Moretti

Prosegue lunedì 07 febbraio 2022 dalle 17 alle 19 online, sulla piattaforma zoom, il percorso sull'Educazione digitale, organizzato da Agenzia per la Famiglia nell'ambito del progetto INFOrmiamoci e APPlichiamoci - Essere presenti nel tempo 2.00, con il secondo dei cinque incontri dedicati alla preadolescenza

. I relatori di questa giornata saranno Mauro Croce psicologo, psicoterapeuta professore a .c. di Psicologia della devianza e della criminalità - Università della Valle d'Aosta Simona Baracco psicologa e formatrice “Università della Strada Gruppo Abele” - Torino.

L’incontro è realizzato in collaborazione con il Municipio V Valpolcevera e con la Casa di Quartiere 13D Certosa.

L’appuntamento si inserisce anche nell’ambito degli appuntamenti per la giornata Mondiale della sicurezza informatica, l’otto febbraio.

Per partecipare: https://us02web.zoom.us/j/82413787350?pwd=TlpWMEFwbHpQaUxIcXMrS3FwQnlrQT09#success

ID riunione: 824 1378 7350 - Passcode: 352353

A proposito di “Educazione digitale e prevenzione del cyberbullismo, rischi e opportunità”

Si tratta di un percorso a rinforzo delle competenze digitali dei caregiver di bambini e ragazzi dalla nascita ai 18 anni di età (familiari, insegnanti, educatori, medici, pediatri, volontari) mirato a evidenziare i rischi e le opportunità offerte dal web e ad aiutare genitori, familiari, insegnanti, educatori a instaurare con i bambini e con i ragazzi un dialogo sincero, aperto e efficace su queste tematiche. Dopo la presentazione agli Stati Generali dell’Educazione (ottobre 2021) e i primi due incontri cittadini (che si sono svolti il 17 novembre dall'interno del Salone Orientamenti 2021 e il 27 novembre presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi), il percorso prosegue con quattro filoni territoriali, diversificati per fasce di età (0/6, età della scuola primaria, pre-adolescenza, adolescenza). Ogni filone, nella sua interezza, si sviluppa attraverso cinque appuntamenti: pur essendo consigliata la partecipazione a tutti e cinque gli incontri, è comunque possibile anche la partecipazione ai singoli eventi, poiché in ognuno si affronta un tema specifico e con un diverso relatore. Per coloro che ne facessero richiesta è previsto un attestato di partecipazione ai singoli incontri.

Ultimo aggiornamento: 04/02/2022