Festival della sostenibilità 2023

17/05/2023
festival sviluppo sostenibile

Obiettivo 2030 e 2050: competenze per la sostenibilità: un incontro tra Istituzioni per la crescita delle competenze green e blue

Manuela D'Angelo

In occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da ASVIS e nell’ambito dell’Anno Europeo delle Competenze 2023, promosso dalla Commissione europea, il 19 maggio, dalle 14 alle 17.30 Genova ospita una serie di incontri incentrati sul “green e blue per la sostenibilità”, al Blue District in via del Molo 65r. L’evento prevede anche un collegamento streaming.

Con questo evento il Comune di Genova riconosce l’importanza di ospitare un momento dedicato ai temi del “capacity building” e della maturazione delle competenze per la sostenibilità e la transizione ecologica, per favorire la trasformazione delle aree urbane e delle città in just, green and productive (New Leipzig Charter). Durante l’evento ci sarà la possibilità di raccogliere la testimonianza e l’impegno della Commissione Europea e degli attori locali sui temi della sostenibilità (dal punto di vista tecnologico, energetico, culturale e sociale). L’intenzione è quella di favorire le connessioni con i temi dello sport, della cultura, dell’innovazione tecnologica, dei green e blue skills con quelli prioritari definiti dalla Commissione europea.

Il programma prevede alle 14.15 i saluti istituzionali dell’assessore del Comune di Genova all’Urbanistica, Demanio Marittimo, Sviluppo economico, Lavoro e Rapporti sindacali Mario Mascia; seguiranno gli interventi riguardanti “Le prospettive dell’Europa al 2030” di Fabrizio Spada, responsabile delle relazioni istituzionali del Parlamento Europeo in Italia, Massimo Pronio, responsabile comunicazione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e Mario Dogliani presidente SDG4MED.

Alle 15.45-16.30 “Quali sono le competenze necessarie per un futuro sostenibile?” modera Stefania Manca del Sustainability Manager Comune di Genova, madrina del tavolo l’assessore allo Sport e Turismo Alessandra Bianchi; interverranno Giulia Pellegri, delegata del Rettore all'orientamento e al tutorato Università degli Studi di Genova, Alessandro Clavarino dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, Sonia Sandei di Confindustria, Raffaella Bruzzone della Camera di Commercio di Genova e Barbara Banchero CNA Genova.

Alle 16.30 il talk “Competenze e sostenibilità nella blue economy”, modera Claudio Oliva direttore Job Centre, soggetto gestore Genova Blue District. Interverranno Francesco Maresca, assessore al Patrimonio, Porto, Mare e Pesca, Paolo Fasce dell’Istituto Nautico San Giorgio, Fabrizio Bracco dell’Università di Genova, Fabrizio Monticelli di Formare /Confetra, Michela Giustini di Costa Crociere, Luigi Bottos di Rina Services, Fabiola Roccatagliata di Rina Consulting, Fabio Servidei UIL Liguria, Marco Faimali CNR Liguria.

I lavori si concluderanno alle 17.30.

Ultimo aggiornamento: 17/05/2023