Il concorso nazionale Concerto della Rosa, giunto ormai alla sua quarta edizione, ha portato quest’oggi giovanissimi musicisti a sfidarsi nella cornice del Salone di Rappresentanza di palazzo Tursi.
I giovani talenti del panorama musicale classico sono allievi di scuole a indirizzo musicale, di licei musicali, di conservatori e scuole civiche. T
utti i candidati hanno affrontato una prova eliminatoria online e due delle semifinali, quella dedicata agli archi e quella dedicata al canto lirico, si sono svolte a Genova.
Le altre prove, quello dedicate a pianoforte, fiati, arpa, chitarra e musica di insieme si sono invece svolte nel milanese: il concorso, infatti, nasce dal sodalizio tra le associazioni culturali TImanifesta di Pavia e Musichiamo di Genova.
Le giurie che si sono avvicendate sono formate da professionisti e oggi, alla presenza dei 25 finalisti, assegneranno il primo premio e una borsa di studio intitolata a Maria Teresa Vailati.
Non solo musica: i proventi della raccolta fondi organizzata durante le prove saranno donati all’ospedale pediatrico Gaslini.
«È molto bello vedere qui questi ragazzi – dice l’assessore al Commercio, alle Pro Loco e alle Tradizioni Paola Bordili – che con passione e dedizione, nonostante la giovane età, hanno già raggiunto traguardi importanti. Un momento di bellezza in una splendida cornice, che ci deve ricordare il ruolo importantissimo che la musica riveste nelle nostre vite, sia da musicisti che vogliono fare della loro passione una professione, sia per i fruitori. Questo applauso è per voi».