Formazione, a Palazzo Tursi focus di approfondimento sul “titolare effettivo” a cura della Guardia di Finanza

15/04/2024
panoramica del salone

L'iniziativa rientra nell'ambito del Protocollo d’intesa sul monitoraggio delle risorse Pnrr siglato da Comune di genova e Gdf

“Titolare effettivo. Adempimenti e inoltro delle segnalazioni per operazioni sospette”. Questo il titolo dell’incontro formativo, che si è tenuto questa mattina nel salone di rappresentanza di Palazzo Tursi, organizzato dal segretario e direttore generale del Comune di Genova Concetta Orlando, rivolto al personale, dirigente e non, del Comune di Genova e ad Ance. “L’evento è stato molto partecipato, dimostrando di aver colto nel segno delle esigenze di approfondimento da parte di chi, nel lavoro quotidiano, deve confrontarsi con queste tematiche. Molto importante è il coinvolgimento anche delle associazioni di categoria: lavorando assieme, chiarendo possibili dubbi e comprendere gli strumenti operativi su casi concreti è fondamentale per prevenire errori ad esempio sugli appalti, oggi più che mai di attualità con la sfida in atto del Pnrr e i tantissimi progetti in città. Ringrazio la Guardia di Finanza, con cui abbiamo sottoscritto il Protocollo d’intesa sul monitoraggio delle risorse Pnrr, nel cui solco si inseriscono anche questi incontri formativi”. Nel corso della mattinata sono intervenuti: il comandante provinciale della Guardia di Finanza di Genova Gen. B. Gianluca Campana sul tema “Titolare effettivo: adempimenti antiriciclaggio e inoltro delle segnalazioni per operazioni sospetti” e il comandante della sezione riciclaggio del gruppo tutela economia del Nucleo di polizia economico-finanziaria di Genova Cap. Luca Spedicato.

Ultimo aggiornamento: 16/04/2024