Frane, in corso la messa in sicurezza di via delle Rovare. Fabbriche, sul posto Aster e Protezione Civile

17/10/2024
cantiere via delle Rovare

Regolarmente aperta al traffico via Acquasanta dopo lo smottamento nella notte tra lunedì e martedì

Il Comune di Genova e Aster sono impegnati a risolvere le criticità idrogeologiche legate al maltempo che sta funestando in queste ore il territorio comunale.

Attualmente i tecnici di Aster stanno mettendo in sicurezza il tratto di via delle Rovare, a San Fruttuoso, colpito da una frana. Lo smottamento ha interessato un terreno privato: gli amministratori sono già stati contattati per procedere al ripristino definitivo.

Diversa la situazione in via Brusinetti, sulle alture di Fabbriche, dove una frana ha isolato tre abitazioni: sul posto Protezione Civile e Aster. Una persona ha scelto in autonomia il trasferimento in albergo, mentre le altre famiglie restano nelle loro case raggiungibili attraverso un sentiero alternativo pedonale. I tecnici al lavoro per decidere il da farsi. L’area interessata dallo smottamento non fa parte del Demanio comunale.

Buone notizie da via Acquasanta, regolarmente riaperta al transito veicolare e pedonale dopo la frana avvenuta nella notte tra lunedì e martedì. I lavori di messa in sicurezza sono stati eseguiti nella giornata di ieri da una ditta incaricata dal Comune di Genova tramite gli Accordi Quadro, dopo un primo intervento di Aster per la rimozione del materiale precipitato su strada.

Ultimo aggiornamento: 17/10/2024