Da lunedì 4 a domenica 10 ottobre un mare di eventi molti dei quali aperti al pubblico, che spaziano tra cultura, economia, ambiente e sport, oltre a decine di iniziative collaterali
Da lunedì 4 a domenica 10 ottobre, Genova ospita la quinta edizione della Genoa Shipping Week, una settimana di approfondimenti tecnici rivolti al settore e di eventi divulgativi per promuovere la cultura portuale in città organizzata da Clickutility Team e promossa da Assagenti, l’Associazione degli agenti e dei mediatori marittimi genovesi.
A presentare la manifestazione oggi nella Sala Trasparenza in Piazza De Ferrari, Giovanni Toti, Marco Bucci, l'Ammiraglio Nicola Carlone, Comandante del Porto di Genova, Paolo Emilio Signorini, presidente Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, Paolo Pessina, presidente Assagenti Genova e Carlo Silva presidente Clickutility Team.
In programma tanti grandi appuntamenti, in presenza e in streaming. Spicca su tutti la grande novità dell’edizione 2021: la Rolli Shipping Week. Un percorso di eventi congressuali e culturali negli storici Palazzi dell’ospitalità, ma anche nelle sedi delle agenzie portuali, che si apriranno per l’occasione alla comunità marittima e alla città.
«Genova è tappa fondamentale del commercio marittimo, una meta che sarà sempre più strategica per il comparto dello shipping - dichiara Marco Bucci. Quest'anno la Genoa Shipping Week dovrà limitare o rinunciare al confronto in presenza, ma, sfruttando le nuove tecnologie, non mancherà comunque il dibattito continuo su temi cruciali per l'economia della nostra città. Inoltre, sono molto contento che gli organizzatori abbiano pensato a proporre un’interessante attività divulgativa che possa avvicinare i genovesi alla realtà del "loro" Porto che non è solo una solida base economica per la città, ma è anche storia, tradizione, cultura del lavoro e parte integrante del nostro futuro».
Da sempre importante momento di confronto per la comunità marittima sulle novità in ambito shipping, logistica e innovazione tecnologica, nell'edizione di quest’anno la settimana si presenta con un format innovativo basato su conferenze in presenza, garantendo la massima sicurezza, e in streaming offrendo la possibilità di partecipare ad un pubblico ancor più vasto e internazionale.
«Mantenendo questa edizione della Genoa Shipping Week – sottolineano Paolo Pessina, presidente Assagenti e Carlo Silva, presidente di Clickutility Team – desideriamo dare un segnale positivo e di ottimismo al comparto marittimo e alla città. Grazie alle nuove tecnologie, la manifestazione manterrà le sue caratteristiche di evento internazionale dello shipping italiano, continuando a proporre, in sicurezza, occasioni di confronto e aggiornamento per il cluster marittimo e, al tempo stesso, offrendo momenti di divulgazione cui potranno partecipare sia i genovesi, sia un pubblico ancor più vasto».
Un po' presto per un calendario completo di tutti gli appuntamenti, soggetti a modifiche a causa della pandemia, ma un primo elenco si può già fare:
- Port&ShippingTech, Main Conference della Genoa Shipping Week, giunta alla sua tredicesima edizione, con conferenze, tavole rotonde, interviste e talk show
- presentazione "Nuova guida italiana sulla sicurezza della merce nel trasporto intermodale” organizzato da C.I.S.Co in collaborazione con il BIC
- Bureau International Des Containers e con la presenza del WSC- World Shipping Council e del TTClub di Londra
- convegno conclusivo a cura di Assagenti su shipping, innovazione e finanza saranno a cura di Assagenti, un appuntamento aperto al mondo dello shipping e alle istituzioni.
Tra le attività divulgative:
- Il Porto si apre alla Città”, iniziativa dedicata agli studenti e ai cittadini, con visite tecniche e open day alle storiche realtà portuali per avvicinare la città al porto
- Zone Portuaires Genova, festival internazionale dedicato alle Città di Porto, organizzato da U-BOOT Lab e Incontri in Città (DAFiSt – UniGE)
Tra gli eventi collaterali confermati anche quest’anno: #shootyourport, il concorso su Instagram per la community più social, e la Genoa Shipping Run per gli sportivi del comparto e non solo.
Info
GENOA SHIPPING WEEK nata nel 2013 dalla collaborazione tra Assagenti e Clickutility Team, è un evento biennale che riunisce operatori portuali, marittimi e logistici provenienti da tutto il mondo. Gemellata con la Naples Shipping Week, la scorsa edizione ha accolto oltre 5mila ospiti, da 52 nazioni, per partecipare ai 23 eventi a calendario. La settimana rientra negli appuntamenti del Genoa Blue Forum promosso da Comune di Genova, Università di Genova, Camera di Commercio di Genova e Regione Liguria
Assagenti (Associazione agenti raccomandatari mediatori marittimi agenti aerei) fondata nel 1945, rappresenta le aziende che operano nei diversi settori dello shipping: agenzie marittime rappresentanti di linee regolari, di navi volandiere, di navi da crociera; mediatori marittimi specializzati nella compravendita e nel noleggio, nei settori dei carichi liquidi e del carico secco; agenti manning che si occupano prevalentemente della gestione degli equipaggi; operatori della nautica da diporto, intesi come raccomandatari marittimi e mediatori
Clickutiliy Team è leader in Italia nell’ideazione e realizzazione di eventi B2B per i settori della mobilità sostenibile, logistica, energia, ambiente e high tech. Le sue competenze si sono evolute e consolidate nel tempo. Clickutility Team è oggi riconosciuta tra i più innovativi e originali organizzatori di conference&expo.