Genova “best in travel 2025”: il capoluogo ligure scelto da Lonely Planet tra le migliori destinazioni italiane da visitare il prossimo anno

23/10/2024
immagine di copertina con scritta best in travel 2005 (particolare)
Manuela D'Angelo

La città di Genova è stata scelta da Lonely Planet, la nota guida turistica tradotta in 11 lingue, che da oltre 50 anni ispira milioni di viaggiatori a esplorare il mondo, come destinazione italiana da visitare il prossimo anno, tra le “best in travel” del 2025.

Lonely Planet ha infatti appena reso nota la “Best in Travel 2025”, consueta pubblicazione che annuncia le mete imperdibili per il prossimo anno, scelte attraverso il contributo di staff, autori, blogger ed editori vari. Quella che viene definita la “Bibbia” dei viaggiatori è stata presentata in anteprima a Milano, durante un incontro a cui ha partecipato anche l’assessore al Turismo del Comune di Genova.

E’ infatti il capoluogo ligure ad aver conquistato quest’anno un posto nelle classifiche, “grazie al suo fascino storico, alla cucina deliziosa e al futuro “elettrico” in arrivo con i nuovi mezzi di trasporto sostenibili”, si legge nelle motivazioni di Lonely Planet.

Nella attesissima guida “Best in Travel 2025”, compare un elenco di 30 destinazioni spettacolari tra paesi, città e regioni, pronte a ispirare i viaggi del prossimo anno: gemme nascoste e immerse nella natura, panorami urbani tra i più trendy del momento, tra spiagge incontaminate, parchi nazionali poco visitati e l’eccitante vita notturna urbana del Camerun, che hanno portato questa destinazione dell’Africa occidentale in cima alla lista dei Paesi. E poi Tolosa, le regioni del Lowcountry del South Carolina e la costa della Georgia degli Stati Uniti, con la loro atmosfera calda e la vivace scena culinaria, nonché il Museo afroamericano recentemente riaperto.

E l’Italia? Quest’anno è Genova ad aver conquistato un posto nelle classifiche, grazie al suo fascino storico, alla cucina deliziosa e al futuro “elettrico” in arrivo con i nuovi mezzi di trasporto sostenibili, al quinto posto della top ten delle città “Best in Travel 2025” (prima Tolosa, Francia, Puducherry, India, Bansko, Bulgaria e Chiang Mai, Thailandia) perché ricca di “cosa da fare” nel capitolo dedicato alle tendenze che ispirano il viaggio e che vedono tra i protagonisti anche le città che puntano ad un trasporto sostenibile.

Il volume “Best in Travel 2025” non è solo una guida, ma una finestra aperta sulle migliori avventure del prossimo anno, con fotografie spettacolari, esperienze uniche e preziosi consigli. Ogni destinazione è stata scelta con cura per il suo “fattore wow”, per le esperienze culturali uniche e per il suo impegno verso la sostenibilità, la comunità e la diversità. Così Genova verrà celebrata in tutta la sua bellezza e diversità.

«Essere inseriti tra le destinazioni Best in Travel di Lonely Planet è un riconoscimento di assoluto prestigio per la nostra città che premia sia il grande lavoro finalizzato ad un prodotto turistico di qualità, sia le strategie che stiamo portando avanti per la promozione, a livello nazionale ed internazionale, della nostra destinazione- commenta l’assessore al Turismo del Comune di Genova- Genova- prosegue l’assessore- sta consolidando il suo posizionamento tra le mete internazionali più ambite. Lo confermano il trend costante di crescita degli ultimi anni e il dato delle presenze turistiche più alte di sempre con oltre 1,3 milioni di pernottamenti registrati nel primo semestre del 2024 La nostra città offre un’esperienza unica che permette di immergersi nelle bellezze, nella storia e nell’identità del nostro territorio a partire dal centro storico con i suoi caruggi e botteghe storiche, i Palazzi dei Rolli ed il sito Unesco insieme ai musei, parchi e ville storiche presenti da Ponente a Levante, passando per le vallate e le alture dei Forti scendendo poi fino ai borghi marinari di Boccadasse e Nervi, ed ancora attraverso per la veduta iconica, sui tetti della città, di Spianata Castelletto, il tutto accompagnato da prodotti tipici di eccellenza dell’enogastronomia. Tra i luoghi citati dalla guida anche il Waterfront di Levante, un riconoscimento per la Genova del futuro oltre che a quella della storia. Una vera e propria gemma segreta, come la ha definita il Financial Times, da scoprire per la prima volta e riscoprire poi, per scovarne ogni angolo nascosto – conclude l’assessore - Puntiamo ad un turismo di qualità e sostenibile per conservare l’autenticità del nostro territorio. Ringrazio la Direzione Turismo del Comune di Genova, i partecipanti al tavolo del turismo e tutti gli stakeholders con cui dialoghiamo costantemente perché il lavoro svolto in squadra si è rivelato ancora una volta vincente e sono sicura che ci permetterà di continuare a raggiungere insieme tanti altri risultati importanti per la nostra meravigliosa città».

“Best in Travel raccoglie le migliori destinazioni per ispirare i viaggiatori ad esplorare il mondo in modo più consapevole e allargare lo spettro delle possibili mete da scoprire nel prossimo futuro, che si tratti di luoghi esotici o di quelli più vicini a casa nostra- dichiara Angelo Pittro, direttore Lonely Planet Italia- Come Genova, città che sa mescolare storia e innovazione, ideale per quei viaggiatori che cercano un’esperienza autentica e ricca di significato”.

Allegati normali:
Ultimo aggiornamento: 24/10/2024