Genova 2024 Capitale europea dello Sport, presentati i World Rowing Coastal Championships & Beach Sprint Finals

Contenuto

Articolo del
22/07/2024
Costalrowing

I campionati mondiali di canottaggio si svolgeranno ai Bagni San Nazaro dal 6 al 15 settembre

Irene Moretti

È stato presentato oggi, in Salone di Rappresentanza, il World Rowing Coastal Championships & Beach Sprint Finals, campionato mondiale di canottaggio costiero che sbarcherà a Genova – nella cornice di corso Italia, ai Bagni San Nazaro – dal 6 al 15 settembre e che fa parte del palinsesto di Genova 2024 Capitale europea dello Sport.
Sono due le discipline di coastal rowing protagoniste di questa doppia kermesse mondiale: l’endurance e il beach sprint. Se la prima è la massima competizione internazionale riservata ai club, la seconda invece prevede la partecipazione di un equipaggio per nazione nel primo mondiale da quando tale disciplina è stata inserita nel palinsesto dei Giochi Olimpici e debutterà a Los Angeles 2028.
Il coastal rowing endurance richiede agli atleti e alle atlete eccellenti capacità nautiche, tattiche elaborate e resistenza fisica, il tutto su un percorso dai 4 ai 6 km. Il beach sprint è un format relativamente recente, complesso e spettacolare: agli atleti viene richiesto uno sprint sulla spiaggia per raggiungere le imbarcazioni con le quali poi eseguiranno uno slalom tra le boe per poi tornare a terra per eseguire un altro sprint.
La location, come detto, sarà quella dei Bagni San Nazaro, in Corso Italia. Il Mondiale è in programma dal 6 al 15 settembre, con il primo weekend che vedrà protagonista la disciplina endurance del coastal rowing, mentre il secondo vedrà gli equipaggi nazionali sfidarsi alle Beach Sprint Finals. Sarà una seconda volta per l’Italia dopo l’edizione dello scorso anno a Barletta, in Puglia.

«Siamo orgogliosi di presentare il World Rowing Coastal Championships & Beach Sprint Finals, un evento di portata mondiale nell'anno di Genova Capitale Europea dello Sport – dice il sindaco di Genova Marco Bucci -. Il nostro mare e le nostre coste diventeranno un campo di gara incredibile in grado di ospitare sfide di altissimo livello. Genova è pronta ad accogliere atleti, tecnici, addetti ai lavori e appassionati offrendo loro un'esperienza straordinaria. Invito tutti i genovesi a partecipare a questo grande spettacolo».

«Campioni di caratura internazionale, uno sport che diverrà ufficialmente disciplina olimpica nel 2028, un mondiale di sport olimpico che si disputa a Genova e un campo di regata, il mare di Corso Italia, che renderà le giornate di gara ancor più affascinanti – dichiara l'assessore regionale al Turismo e Grandi eventi Augusto Sartori - Il World Rowing Coastal Championships & Beach Sprint Finals sarà un evento che farà da grande promozione anche in chiave turistica non solo per Genova ma per la Liguria tutta».

«Nell’anno di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport siamo pronti a celebrare un evento destinato a restare nella storia sportiva della nostra città. Il Coastal Rowing e il Beach Sprint, discipline remiere con un fortissimo sviluppo, renderanno per la prima volta Genova teatro di un mondiale assoluto - afferma l’assessore allo Sport del Comune di Genova, Alessandra Bianchi - Un doppio appuntamento attesissimo con i riflettori del mondo puntati sulla nostra città: da qui, infatti, partirà il sogno olimpico di tantissimi atleti in vista delle Olimpiadi di Los Angeles 2028. A Genova, atleti, staff, delegazioni, appassionati e familiari potranno vivere giornate davvero speciali all’insegna dello sport ma anche della scoperta di tutte le bellezze che la Capitale Europea dello Sport può offrire».

«Presentiamo i due weekend durante i quali il canottaggio mondiale avrà gli occhi puntati sulla splendida città di Genova e sul suo mare - afferma Giuseppe Abbagnale, presidente della Federazione Italiana Canottaggio -, del quale saranno disegnati i due campi di regata delle World Rowing Beach Sprint Finals e dei World Rowing Coastal Championships. Sarà il primo appuntamento con il canottaggio da mare che, nella disciplina del Beach Sprint, inizia il suo percorso che la porterà agli onori olimpici fra quattro anni a Los Angeles. Ringrazio gli amministratori per la loro lungimiranza nell’aver voluto tenere a battesimo un evento così importante per il panorama remiero internazionale. Le bellezze di Genova e del suo comprensorio potranno solo fare da splendida cornice a tutte le nazioni e ai loro atleti che giungeranno in questa meravigliosa città per contendersi una delle medaglie in palio in questi due eventi iridati».

«Genova sarà presto la capitale mondiale del canottaggio - prosegue Jean-Christophe Rolland, presidente dei World Rowing -quando ospiterà il Campionato del Mondo di coastal rowing di settembre seguito dalle Beach Sprint Finals, nuova disciplina olimpica a Los Angeles 2028. Attendiamo con ansia questi due eventi e siamo entusiasti di venire a Genova, una città con una lunga storia, una grande cultura e uno stretto legame con il mare. A nome del World Rowing vorrei esprimere ringraziamenti e il mio incoraggiamento al Comitato Organizzatore e alla città di Genova».

«Un nuovo evento di canottaggio mondiale fortemente sostenuto dalla Città di Genova e dal suo sindaco - afferma Marco Dodero, presidente del Comitato organizzatore dell’evento - Una disciplina come il Beach Sprint, all’esordio alle Olimpiadi di Los Angeles 2028 e già disciplina olimpica a Genova a settembre, in un’area dedicata lungo le spiagge più frequentate di Genova. Una gara meravigliosa in una location spettacolare. Siamo pronti per la sfida».

Presenti alla conferenza stampa il sindaco di Genova Marco Bucci, l’assessore regionale al Turismo e ai Grandi eventi Augusto Sartori, l’assessore allo Sport e al Turismo del Comune di Genova Alessandra Bianchi, il presidente della Federazione italiana canottaggio Giuseppe Abbagnale, il presidente del comitato organizzatore Marco Dodero, il rappresentante della struttura territoriale di Sport e Salute Alessandro Lupi e Andrea Fossati, vicepresidente vicario di Coni Liguria.

Tra i presenti anche Alessandro Calder e Giacomo Costa, due atleti dell’equipaggio che si laureò campione mondiale nell’endurance a Barletta un anno fa nella categoria Senior insieme a Lorenzo Gaione ed Edoardo Rocchi, testimonial di Genova 2024. Con loro presente anche Giulio Basso, tecnico federale di riferimento dell’equipaggio e responsabile tecnico del College Federale Universitario di Genova Pra’.

GENOVA 2024 CAPITALE EUROPEA DELLO SPORT

Genova 2024 Capitale Europea dello Sport ha il patrocinio di Ministero per lo Sport e i Giovani, Ministero del Turismo, Enit, Sport e Salute, Coni, Cip, Ussi.

Sostengono Genova 2024 il Main Sponsor Iren, i Gold Sponsor Frecciarossa (treno ufficiale), Casa della Salute, i Silver Sponsor Givova, Ranieri Tonissi, Rina e i Bronze Sponsor Banca Passadore, Ignazio Messina & C, Sirce, Ance, Archlux, Gecar Spa concessionario Kia.

Il Partner è Porto Antico di Genova SpA, l'Environmental and Sustainable Partner è Esosport mentre Acqua di Calizzano è Acqua ufficiale.

Sono Friends of Genova 2024 Genovarent, NTO srl, Banca d’Alba, Chesterton 1953, Villa Costruzioni, SGM Mercato, Edil 2, Amer Steel, Italmatch Chemicals, SMS group, Biscottificio Grondona.

 

 

 

 

 


 

Ultimo aggiornamento: 22/07/2024