Genova aderisce alla campagna digitale lanciata dal Mibact

Contenuto

Parte dai manifesti pubblicitari del ‘900 la campagna promozionale del Mibact. E Genova mette in campo gli scatti conservati nell’archivio fotografico del DocSai

Silvia Stefani

Una campagna digitale per promuovere il nostro Paese in questa stagione estiva: si chiama Viaggio in Italia – per un’estate italiana ed è stata lanciata dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo in collaborazione con Enit, Touring Club Italiano e associazione dei Borghi più belli d’Italia.

 

«Genova aderisce con entusiasmo a questa interessante iniziativa che, oltre alla bellezza del paesaggio, ci consentirà di valorizzare e di far conoscere ancora di più il nostro patrimonio artistico, un vero e proprio tesoro racchiuso nei musei cittadini» commenta l’assessore alle Politiche culturali Barbara Grosso.

 

Viaggio in Italia – per un’estate italiana sarà dunque un racconto inedito delle città d’arte e dei borghi, attraverso i manifesti pubblicitari del ‘900 che hanno reso celebre la nostra penisola. Una narrazione che ci accompagnerà nell’Italia di ieri e che vuole essere uno stimolo per una vacanza all’insegna del turismo sostenibile, da riscoprire in questa fase.

 

«Un’occasione importante per promuovere il nostro territorio, e per implementare il turismo urbano invitando, attraverso le immagini dei vecchi manifesti, a vivere una esperienza genovese nuova ma legata alle nostre tradizioni» spiega l’assessore allo Sviluppo economico turistico e Marketing Territoriale Laura Gaggero.

 

Sui canali social di promozione del Comune, @Genovamorethanthis e @VisitGenoa Facebook, Instagram @genovamorethanthis e Twitter @GenovaEventi, @MuseidiGenova Facebook e @museidigenova Instagram, verranno condivisi gli scatti storici più suggestivi conservati nell’Archivio fotografico del Centro DocSai, la più grande raccolta fotografica pubblica della Liguria, che ha sede a Palazzo Rosso e conserva oltre 200mila foto sulla vita artistica, economica e sociale di Genova e della Liguria, dalla seconda metà dell’’800 fino alla Seconda Guerra Mondiale.

 

Una carrellata di immagini dei più amati scorci della nostra città sarà protagonista di questo #viaggioinitalia, che coinvolge anche gli appassionati di foto storiche i quali sono invitati a condividere sui propri profili Instagram i loro gli scatti (sul tema delle vacanze vissute a Genova) e a taggare @genovamorethanthis e @museidigenova, utilizzando gli hashtag #viaggioinitalia e #estateitaliana.

 

Le più belle foto verranno ricondivise sui profili istituzionali del Comune di Genova.

 
 
Ultimo aggiornamento: 28/07/2020