L’amministrazione comunale ha partecipato alla presentazione del progetto Raise e ha presentato lo stato di avanzamento dei progetti Smart city
Il Comune di Genova presente allo Smart City World Expo Congress 2024 a Barcellona, che si è tenuto dal 5 al 7 novembre. Genova, Roma, Milano, Bergamo, Ferrara, Verona, Latina e Friuli Venezia Giulia hanno rappresentato la delegazione italiana alla fiera.
Il Comune di Genova, partner del progetto RAISE (Robotics and AI for Socio-economic Empowerment), ha inoltre preso parte alla presentazione curata dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), che ha illustrato i risultati finora ottenuti. Il progetto RAISE, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del PNRR e realizzato da un ecosistema di 26 partner tra enti di ricerca, istituzioni e imprese, mira a sviluppare soluzioni tecnologiche basate su robotica e intelligenza artificiale per rispondere alle esigenze produttive e sociali del territorio ligure.
Durante l’evento, l’azienda ETT, affiliata al progetto Spoke 1, ha presentato una demo della dashboard per il monitoraggio dei dati dinamici della città, un esempio di gemello digitale, ovvero una replica virtuale della città che, tramite sensori e dati in tempo reale, consente di monitorare, analizzare e ottimizzare il comportamento e le condizioni della città stessa.
L’incontro è stata inoltre un’occasione per presentare lo stato di avanzamento dei lavori relativi ai vari progetti legati alla Smart City e al miglioramento dei servizi al cittadino, fornendo una panoramica sui progressi e sulle future implementazioni. Presenti alla manifestazione, i rappresentanti di 850 città e visitatori da 130 paesi a livello mondiale, e oltre 600 speaker e più di 200 tra iniziative, panel ed eventi in tre giorni.