Genova capitale del libro, a Palazzo Tursi la presentazione di “«Sculture in parole» Francesco Sansovino e la nascita della critica d’arte a Venezia”

Contenuto

Articolo del
01/05/2023
sculture in parole

Dialogheranno con l'autore Marsel Grosso Eliana Carrara e Giacomo Montanari

Chiara Barbieri

Domani, martedì 2 maggio, alle 14, nell’ambito delle iniziative di Genova Capitale del libro 2023, si terrà la presentazione del libro “«Sculture in parole» Francesco Sansovino e la nascita della critica d’arte a Venezia” di Marsel Grosso dell’Università di Padova. Dialogheranno con l’autore Eliana Carrara e Giacomo Montanari.

«Parlare di libri è anche immergersi nel mondo delle parole, ricostruendo loro attorno un tessuto storico e artistico (in questo caso). Marsel Grosso ci porterà a spasso per Venezia sull'onda delle parole di un libro straordinario, scritto secoli fa, e adesso diventato sempre più accessibile grazie ai suoi studi – commenta Giacomo Montanari, coordinatore del tavolo della Cultura del Comune di Genova - L'arte di fare della parola uno scalpello che costruisce una realtà eterna e ri-leggibile al di là delle trasformazioni del reale è l'eccezionale competenza che sviluppa Francesco Sansovino, figlio di quel meraviglioso scultore e architetto che fu suo padre Jacopo».

Ultimo aggiornamento: 01/05/2023