Genova festeggia il suo patrono San Giovanni Battista

23/06/2023

Falò, ghost tour e la musica dei Trilli per la festa più attesa dell’estate

Silvia Stefani

Come ogni anno, Genova si prepara a vivere la notte più magica di inizio estate festeggiando il suo patrono S. Giovanni Battista con una serie di eventi nelle strade e le piazze del centro storico, tra tradizione e folklore.

Si inizia oggi alle 18 nel salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, con lo spettacolo “Eroi superbi" di e con Marco Rinaldi. L'artista vestirà i panni di alcuni grandi protagonisti genovesi e li racconterà in zenéise.

Uno show che unisce cabaret e teatro di narrazione raccontando illustri personaggi della città di Genova come Guglielmo Embriaco, Cristoforo Colombo e Niccolò Paganini.

Alle 20, appuntamento in piazza Matteotti con il tradizionale Ghost Tour, organizzato dal Comune di Genova con il Circolo Culturale Fondazione Amon: un intrigante e misterioso viaggio alla scoperta di vecchie e nuove leggende tra i tesori del centro storico di Genova.

La partecipazione è gratuita e può essere individuale oppure tramite visita guidata. Si parte alle 20 da piazza Matteotti, dove verranno distribuite gratuitamente le cartine che serviranno per orientarsi nel dedalo dei carruggi e raggiungere le 13 piazze dove si svolgeranno le performance fantasmatiche, in chiave storica, teatrale, musicale e di danza.

Sono previste anche 14 visite guidate gratuite a prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento posti, dal portale https://www.exploratour.it/ghosttour/ La cartina de Ghost Tour può essere scaricata dal sito www.ghosttour.it

Il Ghost Tour terminerà entro la mezzanotte, per permettere ai partecipanti di assistere all’accensione del falò. E in occasione delle iniziative organizzate dal Comune il Museo Diocesano rimarrà aperto fino alle 21,30 con la mostra “E tacquero le onde del mare”.

A partire dalle 22, i Trilli saranno protagonisti della piazza con un grande concerto al quale, in occasione dei 50 anni dello storico gruppo genovese, parteciperanno numerosi ospiti, che hanno dato un importante contributo alla loro carriera artistica.

Prima del concerto si esibiranno artisti, giovani talenti e amici della band. Alle 24, infine, l’accensione del tradizionale falò di San Giovanni e poi concerto con musiche anni 70/80 eseguite dalla cover band ANGELS OF HARLEM.

Domani alle 17, nella cattedrale San Lorenzo si terrà la celebrazione dei vespri solenni e, a seguire, partirà la tradizionale processione verso il porto antico, alla quale parteciperà il sindaco Marco Bucci.

Ultimo aggiornamento: 23/06/2023