Genova Global Goals Award: un premio per le realtà più sostenibili del territorio

02/05/2022
la giuria vota usando le palette

Presentata questa mattina all'interno di Euroflora, la prima edizione del Premio

Silvia Stefani

Si è svolta questa mattina all’interno di Euroflora la prima edizione del Genova Global Goals Award, il premio messo in campo dal Comune di Genova per gratificare le realtà impegnate a rendere la nostra città sempre più smart, green e sostenibile.

L’idea si ispira ai 17 Global Goals per lo sviluppo sostenibile, istituiti nel 2015 dalle Nazioni Unite per creare un mondo migliore entro il 2030, e verso i quali la città vuole confermare il suo impegno.

I 17 Global Goals sono stati raggruppati in cinque challenge definiti dalle '5P' dello sviluppo sostenibile: Persone, Pianeta, Prosperità, Pace, Partnership e in 2 categorie: ACHIEVEMENT - per i risultati già ottenuti e PROJECT - per le idee ancora da realizzare.

La giuria, composta da rappresentanti delle imprese, della cultura, della ricerca e delle istituzioni (Marco Beltrami - presidente Amt, Maurizio Caviglia - segretario Generale Camera di Commercio, Federico Delfino - rettore Università di Genova, Guido Fiorato - direttore Accademia Ligustica di Belle Arti, assessore allo Sviluppo Economico e al Marketing dell’Economia, Lucia Cristina Tringali - Autorità di Sistema Portuale, Alfredo Viglienzoni - vicepresidente esecutivo associazione Genova Smart City) ha scelto 20 finalisti tra i 55 candidati.

I contendenti si sono sfidati in uno speed de(ba)te, con 60 secondi a disposizione di ciascuno per convincere il pubblico a scegliere la propria proposta. I vincitori dovranno poi individuare un bene comune da ripristinare, per esempio potranno riparare una panchina, verniciare un’aula, piantare un albero.

Ecco i progetti vincitori per la categoria ACHIEVEMENTS:

1) Persone - Justep di 2C S.r.l.

2) Pianeta - BeeU di Happily S.r. l.

3) Prosperità - La mobilità elettrica sull’acqua accessibile a tutti di Barche elettriche S.r.l.

4) Pace - Bridging Italy, the Afro Community and Subsaharian Africa, starting from Senegal di NoOx Worlwide S.r.l

5) Partnership - Urban delivery di Ub-ex

Per la categoria PROJECTS, hanno vinto:

1) Persone - A scuola in sicurezza di comitato genitori I.C. Quarto

2) Pianeta - 3DDredger di Mecplex Rete d’Impresa

3) Prosperità - ReACT Wiki-Logi + ReACT Processes di ReLOG3P S.r.l.

4) Pace - Outdor Education – Il giardino della lettura di comitato genitori I.C. Quarto

5) Partnership - Research Footprint for sustainability di Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia

SPONSOR

Gruppo Boero