A Genova inizia la sperimentazione del 5G

06/05/2019

Con il volo di un drone sui parchi di Nervi e comandato dal Great Campus degli Erzelli, è entrata nel vivo la fase operativa della verifica della rete 5G: più velocità di trasmissione dati per offrire servizi innovati ai cittadini, alle pubbliche amministrazioni e alle industrie.

Tiziana Lanuti

Far arrivare un defibrillatore in luoghi impervi, monitorare la situazione idrogeologica di una zona a rischio utilizzando dei droni comandati da remoto.

Queste e molte altre applicazioni del futuro sono già presenti a Genova, dove la sperimentazione del 5G - il nuovo standard per la trasmissione dati – è da lunedì 6 maggio entrata nel vivo.

Dal Great Campus agli Erzelli, dove ha sede il “Digital Lab 5G” e uno dei centri Ricerca e Sviluppo globali di Ericsson in Italia, un drone professionale di Seikey e pilotato dal Network Operation Service di Liguria Digitale, ha sorvolato i Parchi di Nervi, a 10 chilometri di distanza, mentre un piccolo rover, guidato dal sindaco Marco Bucci e dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, ha fatto il giro dell’area esterna per poi arrivare fino alla sala conferenze di Liguria Digitale.

“Il vero passo da gigante è rappresentato dalla possibilità di comandare un drone da remoto, senza che il pilota lo possa vedere - spiega Paolo Piccini, amministratore Unico di Liguria Digitale -. Questo ne permetterà l’uso per applicazioni professionali dedicate alle pubbliche amministrazioni, come la sicurezza dei cittadini, ad esempio".

Tutto ciò è possibilie grazie alla elevata velocità e qualità di connessione della rete 5G e al basso ritardo – periodo di latenza- di trasmissione per l’invio di dati e video in tempo reale. “Da oggi – commenta Alessandro Pane, direttore Ricerca e Sviluppo di Ericsson Italia – entra nella fase operativa il Memorandum of Understanding che abbiamo siglato a marzo dello scorso anno insieme con Regione Liguria, Comune di Genova, Liguria Digitale e TIM. Usciamo dal laboratorio per le prime prove in città. I risultati sono molto importanti e ci proiettano verso il lancio di nuovi servizi innovativi a vantaggio dei cittadini, della pubblica amministrazione e delle imprese”.

Ultimo aggiornamento: 06/05/2019