Genova Pass diventa digitale

Contenuto

Articolo del
17/05/2019

Da oggi i permessi per parcheggiare si possono rinnovare online

Claudio Critelli

Genova Parcheggi ha messo a punto ulteriori sistemi di rinnovo dei permessi che non obbligano i cittadini a recarsi presso gli uffici di viale Brigate Partigiane 1.

 

Una volta ottenuta per la prima volta la vetrofania “Genova Pass”, da applicare sul parabrezza dell’auto, ogni rinnovo potrà infatti essere gestito da remoto dal proprio pc o smartphone registrandosi sul portale raggiungibile dal sito genovaparcheggi.com.

 

A poter usufruire per primi di questo servizio saranno gli utenti di Albaro (zone L e M) e di San Fruttuoso (zona R) le cui autorizzazioni scadranno il 31 maggio. Seguiranno, di volta in volta, le altre zone del territorio, questo è il calendario delle successive scadenze: Centro (G) 31 luglio, Alture (H) e Carignano (D ed E) 30 novembre, Bassa Val Bisagno (C) 30 gennaio, Bassa Val Bisagno (T) 15 febbraio, Foce (A e B) 28 febbraio e Centro (F) 31 marzo.

 

Dal portale si potrà confermare e pagare il rinnovo senza più dover cambiare la vetrofania. Il sistema è semplice, ma per chi avesse meno confidenza con l’informatica è stato predisposto – e proprio da oggi è reperibile direttamente sul sito di Genova Parcheggi, dopo essere stato presente su YouTube, un video tutorial che guida l’utente passo dopo passo per perfezionare e concludere tutte le operazioni di rinnovo.

 

Nel frattempo è stato comunque predisposto un pieghevole, un vero e proprio agevole manuale, per aiutare gli automobilisti a prendere confidenza col nuovo sistema. Nel pieghevole è stato stampato anche un QR code: inquadrandolo con lo smartphone si apre direttamente il video tutorial senza ulteriori ricerche.

 

«L’obiettivo dello sforzo tecnologico di Genova Parcheggi è quello di mettere in condizione i cittadini di accedere ai servizi di mobilità urbana in maniera sempre più semplice, sicura e trasparente – sottolinea l’amministratore unico di Genova Parcheggi – facendo risparmiare tempo e inutili code agli utenti».

 

«Una città che sta puntando su soluzioni smart non soltanto a parole – sostiene l’assessore alla mobilità del Comune di Genova -, ma anche nella gestione dei servizi. Questa facilitazione per i cittadini va esattamente in questa direzione».

Ultimo aggiornamento: 17/05/2019