A Genova Principe è arrivato il Treno del Ricordo 2024

15/02/2024
treno del ricordo

Messo a disposizione Fondazione FS Italiane, sarà visitabile al binario 11 fino alle 19

Fa tappa a Genova il Treno del Ricordo 2024”, il progetto promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, in occasione del Giorno del ricordo delle vittime delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata. Questa mattina si è svolta l’inaugurazione alla presenza del ministro alle Disabilità Alessandra Locatelli. In rappresentanza del Comune di Genova la consigliera delegata ai Rapporti internazionali Barbara Grosso. Fino a questa sera alle 19, con ultimo ingresso alle 18.30, sarà possibile visitare, al binario 11 della stazione Principe, il Treno del Ricordo, un treno storico messo a disposizione da Fondazione FS Italiane e appositamente allestito con una mostra multimediale e l'esposizione delle masserizie degli esuli.

Il progetto del Treno del Ricordo nasce da una risoluzione della Commissione Cultura della Camera dei deputati votata all'unanimità ed è realizzato dalla Struttura di missione per gli anniversari nazionali ed eventi sportivi nazionali e internazionali della Presidenza del Consiglio, da Ferrovie dello Stato e Fondazione FS Italiane, in collaborazione con il Ministero della Cultura, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Ministero della Difesa, Rai Teche, Rai Cultura, Rai Storia, Archivio LUCE e Istituto Regionale per la Cultura Istriano-fiumano-dalmata. Il Treno del Ricordo proseguirà per Ancona (17 febbraio), Bologna (18 febbraio), Parma (19 febbraio), La Spezia (20 febbraio), Firenze (22 febbraio), Roma (24 febbraio), Napoli (25 febbraio). Concluderà il suo viaggio il 27 febbraio nella stazione di Taranto. La visita, gratuita, ha la durata di circa 20 minuti e viene effettuata in gruppi di 25 persone con accesso scaglionato ogni 10-15 minuti.

Ultimo aggiornamento: 15/02/2024