Genova-Shymkent, firmato patto di collaborazione con il Kazakistan

19/06/2023
il momento della firma

Nella città kazaka il consigliere delegato Davide Falteri: commercio, investimenti, turismo, sport e cultura le materie sul tavolo

Irene Moretti

Genova, 19 giu. - Il consigliere delegato ai nuovi insediamenti aziendali Davide Falteri è volato a Shymkent, terza città del Kazakistan e giù popolosa della regione meridionale dell’ex repubblica sovietica.

Su delega del sindaco di Genova Marco Bucci, il consigliere Falteri ha firmato un accordo insieme al sindaco di Shymkent, Murat Aitenov, nel corso della visita istituzionale della delegazione genovese.

L’accordo tra le due città è finalizzato ad attività di collaborazione tra imprese pubbliche e private dei rispettivi territori sui temi di commercio, opportunità di business e investimenti, lo sviluppo della rispettiva industria del turismo e un rafforzamento delle relazioni in materia di cultura, sport e arte.

Inoltre, il patto prevede una sinergia nell’organizzazione di attività nei settori dell’educazione e della scienza, così come una fattiva collaborazione in materia di zootecnia, agricoltura e dell’industria alimentare. La finalità condivisa al centro del patto è quella di migliorare gli obiettivi economici, con lo scopo di aumentare il benessere sociale delle comunità locali.

Nel corso della visita istituzionale in Kazakistan la delegazione del Comune di Genova ha avuto il piacere di incontrare realtà aziendali del territorio, visitare scuole e centri sportivi all’avanguardia e conoscere da vicino la cultura kazaka visitando nella città di Turkistan il mausoleo di Khoja Ahmed Yasawi, inserito nel 2022 nei patrimoni dell’umanità dell’Unesco.

Ultimo aggiornamento: 20/06/2023