Genova si prepara a cogliere le opportunità del Recovery Fund

05/05/2021

Il Centro Europe Direct presenta due interviste agli assessori Campora (VIDEO) e Piciocchi (VIDEO) sui dossier di valenza europea del Comune di Genova

A pochi giorni dall'inizio della Conferenza sul futuro dell’Europa, che prende il via domenica 9 maggio a 71 anni dall'inizio del processo di integrazione europea, il Centro Europe Direct Genova del Comune di Genova mette a segno un importante risultato aggiudicandosi nuovamente un bando della Commissione europea.

La pandemia ha portato con sè una pesante crisi sanitaria ed economica, ma ha anche aperto, mettendo al centro dell'agenda politica europea temi come salute, lavoro e sostenibilità ambientale, nuove opportunità di sviluppo. Anche a Genova si avverte l’inizio di una nuova fase di sviluppo, nell’ambito di una ripresa spinta a livello europeo da Next Generation EU, Recovery Fund e altre opportunità di finanziamento della fase 2021-2027 e, a livello nazionale, dal PNRR, Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Sono infatti molti i progetti in corso di realizzazione o il cui inizio è previsto a breve. Obiettivo del Centro Europe Direct è diffondere l’informazione comunitaria e costituire spazi di incontro, in particolare per scuola, giovani e mondo del no-profit, per un costruire un dibattito aperto, inclusivo, trasparente e strutturato con i cittadini europei sulle questioni che li riguardano e che incidono sulla loro vita quotidiana.

Con questo scopo, nella sua nuova fase di attività 2021-2025, il Centro Europe Direct presenta due videointerviste agli assessori Campora e Piciocchi incentrate sui loro principali dossier di valenza europea, condotte da Carlotta Gualco, direttrice del Centro in Europa con l’assistenza tecnica di Alessio Bixio (Comune di Genova).

In particolare, Matteo Campora, che ha assunto la delega alla transizione ecologica, cita i progetti per la mobilità elettrica e il potenziamento del trasporto pubblico locale, l’efficientamento energetico degli edifici e la produzione di energia da fonti rinnovabili, l’avvio del cantiere del primo impianto di trattamento dei rifiuti nella storia del Comune di Genova e la trasformazione del waterfront di Levante.

Pietro Piciocchi, che ha acquisito la responsabilità per l’attuazione di riforme e investimenti finanziabili con il Recovery Fund, ha ricordato le iniziative che riguardano il Porto di Genova (la nuova diga, l’elettrificazione delle banchine) e, per la prima volta, la valorizzazione in chiave di sistema dei forti di Genova.

Per la Valpolcevera è prevista inoltre la realizzazione, assieme a Leonardo, di un centro per la sicurezza digitale, che avrà un significativo impatto occupazionale. I Comuni sono pronti ad assumere un ruolo da protagonista – ha detto Piciocchi – ma per farlo necessitano di semplificazioni normative e di maggiori risorse umane qualificate. Entrambi gli assessori, che hanno preso parte ad iniziative organizzate dal Centro Europe Direct Genova, hanno ribadito il loro impegno a dialogare anche in futuro con i cittadini sulle opportunità offerte dall’Unione europea per lo sviluppo della città. Campora ha sottolineato la riapertura del Centro di Educazione Ambientale del Comune di Genova, Piciocchi, ricordando i suoi incontri con gli studenti, ha affermato che “la politica deve imparare a mettersi più all’ascolto dei giovani”.

Video intervista all'assessore Matteo Campora: https://www.youtube.com/watch?v=Gf1Tmo5BF9A

Video intervista all'assessore Pietro Piciocchi: https://www.youtube.com/watch?v=0NRJvHgn8yY

Ultimo aggiornamento: 06/05/2021