Presentata presso la sede di Confindustria Nautica la nuova edizione della più grande fiera nautica internazionale, in programma a Genova dal 16 al 21 settembre
Si è svolta questa mattina, presso la sede genovese di Confindustria Nautica, la conferenza stampa di presentazione della 61^ edizione del Salone Nautico, in programma a Genova dal 16 al 21 settembre. Erano presenti tra gli altri il sindaco di Genova Marco Bucci, il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, il Presidente dell’Autorità Portuale del Mar Ligure Occidentale Paolo Emilio Signorini e il presidente di Confindustria Nautica Saverio Cecchi.
Il layout del 61° Salone Nautico ripropone quest’anno il collaudato format multi-specialistico che si svilupperà su una superficie di oltre 200mila mq, con l’85% delle aree completamente all’aperto, ospitando oltre 1.000 imbarcazioni. Sfiorano il numero di 1.000 anche i brand presenti. Tra gli espositori confermati i principali cantieri, italiani ed esteri, che hanno partecipato all’edizione dello scorso anno, con molti graditi ritorni.
Ad accoglierli un layout profondamente trasformato dai lavori per la realizzazione del nuovo waterfront di Levante iniziata nell’ottobre 2020, che sarà completata nel 2023 e che assicurerà 200 posti barca in più e un Palasport completamente rinnovato.
Gli effetti sono già visibili a cominciare dal grande beneficio apportato dall’ abbattimento del muro di passeggiata tra la banchina C e la banchina E che ha modificato la centralità del Salone Nautico offrendo una banchina monoplanare senza soluzione di continuità tra il padiglione B e la nuova darsena. A trarne beneficio la superficie disponibile a terra che aumenta del 14%. Anche la superficie disponibile in acqua aumento del 19% aumenta con il completamento di una nuova darsena ormeggi per le imbarcazioni fino a 15 metri, insieme all’utilizzo di nuovi pontili nelle altre darsene.
La 61^ edizione del Salone Nautico beneficerà dell’esperienza maturata nel 2020 con l’approvazione del protocollo sanitario da parte Comitato Tecnico Scientifico Nazionale, che ha consentito lo svolgimento in presenza e in sicurezza della 60^ edizione e che sarà integrato dalle recenti disposizioni di legge che prevedono il Green Pass per aver accesso agli eventi fieristici.
I convegni e gli eventi
Tra gli eventi, viene confermato il tradizionale palinsesto FORUM dei convegni istituzionali, in collaborazione con Confindustria Nautica, con seminari tecnici e conferenze sui temi del settore. Primo fra tutti, nella giornata di apertura, Boating Economic Forecast, con la presentazione della nuova edizione della Nautica in Cifre e una tavola rotonda sugli scenari per l’export dell’industria dello yachting e per l’incoming del turismo nautico. Anche quest’anno focus su innovazione e sostenibilità, con l’organizzazione di seminari sulle tecnologie innovative e un ciclo di workshop di aggiornamento tecnico.
In programma la seconda edizione del "Design Innovation Award”, il premio istituito nel 2020 da Confindustria Nautica e I Saloni Nautici, con l’obiettivo di sostenere l’eccellenza della nautica e valorizzare l’innovazione promossa dagli espositori del Salone Nautico di Genova attraverso i propri prodotti. La premiazione dei vincitori delle 9 categorie in concorso, votate da una giuria internazionale composta da esperti di design, rappresentanti del mondo accademico e produttivo e giornalisti specializzati del settore, avrà luogo nelle prime giornate del 61° Salone Nautico. Il regolamento e scheda di partecipazione sono disponibili sul sito salonenautico.com nella sezione dedicata.
Il Breitling Theatre nell’area Sailing ospiterà eventi, presentazioni e tavole rotonde con la presenza di ospiti e campioni della vela. Particolarmente attesi saranno gli atleti italiani che avranno partecipato alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e il team Luna Rossa PRADA Pirelli, vincitore della Prada Cup presented by PRADA e finalista della 36^ edizione dell’America’s Cup disputata ad Auckland in Nuova Zelanda. Tra gli ospiti anche Giancarlo Pedote, il navigatore italiano che ha concluso l’edizione 2020 del Vendee Globe, il giro del mondo senza assistenza e senza scalo all’ottavo posto, miglior prestazione di sempre di un concorrete italiano.
Il 16 settembre, giornata inaugurale del 61° Salone Nautico, prenderà il via la RoundItaly, la più lunga regata offshore non-stop del Mediterraneo: 1.130 le miglia da percorrere, che definiranno anche il record di percorrenza Genova-Trieste, unendo idealmente le due città. La regata è organizzata dallo Yacht Club Italiano, la Società Velica di Barcola e Grignano, Barcolana, in partnership con Confindustria Nautica, il Salone Nautico e la Federazione Italiana Vela. Nel 2020 la regata era stata organizzata esclusivamente in modalità virtuale con grande successo di partecipazione. La formula e-sailing da quest’anno sarà affiancata da quella reale in navigazione. Sabato 18 settembre sarà la giornata della Millevele, la veleggiata di Genova organizzata dallo Yacht Club Italiano e che riscontra sempre un maggiore successo di partecipazione e che rappresenta un appuntamento fisso tra gli eventi del Salone Nautico.
La vendita dei biglietti d’ingresso è cominciata nei giorni scorsi online sul sito del Salone Nautico, dove sarà possibile prenotare una serie di servizi aggiuntivi compreso il parcheggio.
Nautica da diporto, Waterfront di Levante e nuovi spazi espositivi
Il 61° Salone Nautico è lo specchio di un mercato per il quale i dati di previsione dell’anno in corso, recentemente diffusi dall’Ufficio Studi di Confindustria Nautica, confermano un trend di crescita molto sostenuto. Il tutto esaurito in termini di adesione da parte degli espositori nazionali e internazionali è anche il risultato dell’autorevolezza e della credibilità acquisite con il successo dell’organizzazione della 60^ edizione lo scorso anno, unica manifestazione di settore organizzata in presenza e in sicurezza in Europa nel 2020 nel periodo della pandemia.
Il Salone Nautico è il punto di riferimento consolidato e irrinunciabile dell’eccellenza di settore del Made in Italy e lo strumento strategico prioritario per tutto il settore della nautica da diporto, che garantisce la presenza qualificata di espositori, addetti ai lavori e stampa internazionali grazie anche al supporto di ICE e Simest.
L’accordo decennale sottoscritto nel giugno 2020 con Regione Liguria e Comune di Genova, e sostenuto anche dall’Autorità di Sistema del Mar ligure Occidentale, per l’organizzazione dell’evento, di cui Confindustria Nautica ha la titolarità, offre stabilità e possibilità di programmazione nel lungo periodo dell’evento, che dal 2023 potrà, inoltre, usufruire di un’area espositiva completamente rinnovata e funzionale, nell’ambito del progetto di riqualificazione del Waterfront di Levante di Genova, che mette al centro della sua nuova configurazione proprio il Salone Nautico.
Partner istituzionali del 61° Salone Nautico sono Ministero dello Sviluppo Economico, ICE-AGENZIA, Regione Liguria, Comune di Genova e Camera di Commercio di Genova.