Giorno della Memoria: lunedì 27 gennaio la cerimonia ufficiale a Palazzo Ducale

Contenuto

Articolo del
25/01/2025
Sfondo grigio con la scritta sovrapposta, in nero e rosso, "Giorno della Memoria 2025".

Per il Comune di Genova presente il facente funzioni sindaco Piciocchi. Prevista la diretta streaming su Facebook

Lunedì 27 gennaio, a partire dalle ore 10.30, il Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale ospiterà la cerimonia ufficiale delle celebrazioni organizzate dalla Città di Genova in occasione del Giorno della Memoria.

 

Saranno presenti le massime autorità civili e militari, insieme a una rappresentanza di studenti. Il Comune di Genova sarà rappresentato dal facente funzioni sindaco Pietro Piciocchi. Presenti tra gli altri il presidente della Regione Liguria Marco Bucci e il prefetto di Genova Cinzia Teresa Torraco.

 

L’orazione ufficiale sarà tenuta dal professore dell’Università di Genova Alberto De Sanctis.

 

Durante la cerimonia saranno premiati gli studenti che hanno partecipato alla 23^ edizione del concorso nazionale “I giovani ricordano la Shoah”.

 

L’evento terminerà con la consegna, da parte delle Autorità, delle Medaglie d’Onore concesse dal Presidente della Repubblica ai cittadini italiani, militari e civili, ed ai familiari dei deceduti, deportati o internati, e destinati al lavoro coatto, per l’economia di guerra.

 

Le Medaglie saranno conferite alla memoria di Eugenio Biso; Lorenzo De Simone; Luigi Gaiaschi; Emilio Lattanzi; Pietro Pedron; Cosimo Salvatore Scialpi; Giuseppe Siffredi.

 

La cerimonia sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune di Genova.

 

La cerimonia ufficiale di lunedì 27 gennaio rientra nel ricco programma di eventi e iniziative che Genova, insieme ad altri Enti ed associazioni, organizza per celebrare il Giorno della Memoria, la ricorrenza internazionale istituita per ricordare le vittime dell’Olocausto.

 

Il calendario completo degli eventi

Ultimo aggiornamento: 25/01/2025