Gli appuntamenti dedicati alla celebrazione del Giorno di Genova e di Colombo

06/10/2022
cristoforo colombo

In vista della ricorrenza del 12 ottobre 1492 continua la ricca programmazione di eventi

Entrano nel vivo gli appuntamenti dedicati alla celebrazione del Giorno di Genova e di Colombo.

In vista del 12 ottobre, quando si terrà la tradizionale solenne cerimonia a Palazzo Ducale per la scoperta dell’America, continua la programmazione di eventi, conferenze e appuntamenti culturali organizzati dal Centro studi colombiano, istituito dal Comune in partenariato con Fondazione Casa America ETS.

Venerdì 7 ottobre dalle ore 9.45, Palazzo Tursi ospiterà la Conferenza internazionale L’arte di navigare da Cristoforo Colombo ai giorni nostri

Dopo l’intervento introduttivo del sindaco di Genova Marco Bucci, la conferenza si articolerà in due sessioni: la mattina sarà dedicata alla figura di Colombo e alla sua epoca, mentre il pomeriggio a un excursus dal Settecento fino all’Agenzia europea per la Sicurezza Marittima.

Domenica 9 ottobre, il 31esimo Corteo storico colombiano partirà alle ore 15 dalla Casa di Colombo per poi raggiungere piazza De Ferrari e piazza San Lorenzo.

Il corteo, a cura del Comitato nazionale per Colombo, su idea e progetto di Bruno Aloi, sfilerà anche per piazza Dante, via Fieschi e via XX Settembre.

In piazza San Lorenzo, di fronte alla Cattedrale,  in programma l’esibizione degli sbandieratori Alfieri delle Terre Astesi e la rappresentazione teatrale L’ammutinamento a cura della compagnia teatrale San Fruttuoso. Poi il torneo di tiro alla fune in omaggio agli equipaggi delle tre caravelle Nina, Pinta e Santa Maria.

Alle ore 17.30, a calata Falcone Borsellino, su una barca storica la rievocazione dello sbarco di Cristoforo Colombo a San Salvador, il 12 ottobre 1492.

Le celebrazioni del 12 ottobre

A Palazzo Ducale, dalle ore 9 alle 12.40, nella sala del Maggior consiglio, si terrà il 48esimo Convegno internazionale colombiano delle comunicazioni dedicato quest’anno al Waterfront di Levante: occasione da non perdere per il rilancio della città.

Nel pomeriggio, alle ore 16, alla Casa di Colombo, in porta Soprana, la tradizionale deposizione della corona e gli interventi istituzionali alla presenza dei gruppi storici e in collaborazione con A Compagna e il consolato Usa di Genova.

A seguire, alle ore 17.30, la cerimonia solenne nella sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale.

La cerimonia colombiana, condotta da Valeria Oliveri, prevede, dopo i saluti istituzionali, la relazione Oceani di sabbia, deserti di acqua. Il ruolo delle imprese geografiche e finanziarie dei genovesi nel Rinascimento del professor Carlo Taviani, ricercatore dell’università di Zurigo.

A seguire, verranno conferiti i premi colombiani: il premio internazionale delle Comunicazioni, quest’anno dedicato alle Comunicazioni spaziali, a Leonardo, il conferimento della medaglia colombiana al pediatra Pierluigi Bruschettini, presidente Band degli Orsi, e il premio internazionale dello Sport alla Federazione italiana nuoto.

Dopo l’intervento musicale del maestro Andrea Cardinale con i Capricci di Paganini, la rituale offerta dell’olio del Comune di Masone per la lampada votiva che arde presso le ceneri di Colombo nel faro di Santo Domingo.

La cerimonia proseguirà con il conferimento del Grifo alla memoria di Gianni Calcagno, alla A Compagna e al Corpo dei Vigili del Fuoco e poi con la consegna della medaglia Città di Genova alla sezione Fidapa Genova Due.

A chiudere, il conferimento del titolo di Ambasciatrice e Ambasciatore di Genova nel Mondo.

Chiuderanno i saluti ai Liguri nel Mondo.

Ultimo aggiornamento: 06/10/2022