Emanata dal Ministero della Salute l'allerta per ondata di calore tra il 29 e il 31 luglio: di livello 2 nella giornata di lunedì, di livello 1 nelle giornate di martedì e mercoledì.

Gli esperti del Patrimonio Culturale cittadino in dialogo con i millennials

Contenuto

Articolo del
08/10/2019

I Luoghi della cultura: dialogo con il museo è un progetto del Comune di Genova che precederà il Salone Orientamenti 2019, un ciclo di incontri per approfondire, conoscere e proporre l’offerta sia culturale sia di impiego del settore culturale, un vero e proprio percorso formativo in ambito culturale per dare maggiore consapevolezza del nostro patrimonio culturale e delle nuove offerte lavorative.

Mauro Gaggero

Cultura e servizi alla persona registrano un incremento delle assunzioni, oltre ad un crescente interesse da parte dell’Unione Europea. Recenti indicatori segnano, a livello nazionale, +23,75% (base annuale e riferita al 2015 Fonte: Unioncamere - Ministero del Lavoro, Sistema informativo Excelsior), e rappresentano un indotto importante per la nostra città e per il paese. Dati avvalorati anche dal recente convegno “Io sono cultura” tenutosi a Genova e curato dal “Job centre” dove è stato evidenziato che: «…il sistema produttivo culturale e creativo offre lavoro a più di un milione e mezzo di persone, il 6,1 per cento del totale degli occupati in Italia. Vale 92 miliardi di euro, che ne ‘stimolano’ altri 163 per arrivare a 255,5 miliardi prodotti dall’intera filiera culturale: il 16,6 per cento del valore aggiunto nazionale».

 

Il patrimonio culturale genovese, afferma l’Assessore Barbara Grosso, «rappresenta una delle peculiarità nel panorama nazionale, un sistema da valorizzare e rendere sempre più fruibile, e che può aprire nuove prospettive di impego a tutti i livelli. Sono molte, infatti, le professionalità che operano per e nei luoghi della cultura, ben rappresentate in questa progetto del Comune di Genova in vista del Salone Orientamenti 2019».  

 

Il programma rivolto a studenti delle scuole superiori, Universitari, dottorandi e addetti ai lavori; dopo un primo incontro al Castello D’Albertis (in fotografia) prevede i seguenti appuntamenti: organizzati dal Comune di Genova - Direzione Marketing Territoriale, Promozione della Città e Attività Culturali - Ufficio Cultura e Città in collaborazione con: Job Centre srl, Direzione Beni Culturali e Politiche giovanili - Settore Musei e Ufficio Informagiovani del Comune di Genova:

 

9 Ottobre - ore 10.00/12.00 - Sala gradinata Informagiovani 

Il comunicatore di eventi culturali

16 Ottobre - ore 10.00-13.00Auditorium Teatro Strada Nuova

Ideare una mostra: curatela e valorizzazione delle collezioni d’arte - Le professioni in gioco

21 Ottobre ore 14.30/16.30 – Teatro Auditorium StradaNuova (vico Boccanegra)

Il museo digitale

23 Ottobre ore 14.30/16.30 – Teatro Auditorium StradaNuova (vico Boccanegra)

Lavorare nei musei e con la cooperazione sociale

28 Ottobre ore 14.30/16.30 – Teatro Auditorium StradaNuova (vico Boccanegra)

Il gaming nei luoghi della cultura per attrarre nuovi pubblici giovanili

12 Novembre   ore 16.30-17.30 Porto Antico - Palazzo San Giorgio

Le storie, i protagonisti, lo sviluppo del territorio attraverso le raccolte museali, iconografiche e documentarie del Comune. Esperienze e progetti.

 

Una serie di incontri per leggere alcuni aspetti dell’attuale situazione culturale, e in grado di proporre indicazioni e aspetti di un percorso formativo in ambito culturale. Un percorso che può anche offrire reali opportunità lavorative.

 

Il programma completo www.genovacreativa.it

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 09/10/2019