Gli studenti della Monash University di Melbourne in visita a Palazzo Tursi

05/12/2019

Insieme con il professore e Premio Nobel Nigel Tapper hanno visitato l'ufficio di rappresentanza del Sindaco e la Sala Paganini. A fare gli onori di casa il primo cittadino e l'assessore alla Cultura e Politiche giovanili Barbara Grosso

Tiziana Lanuti

Il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi  ha accolto giovedì 5 dicembre trenta studenti della Monash University di Melbourne che, accompagnati dal professore  e premio Nobel  Nigel Tapper, sono ospiti delle Cinque Terre per studiarne la sostenibilità ambientale. Cicerone d'eccezione è stata Barbara Grosso, assessore alla Cultura e alla Politiche giovanili, che ha accompagnato i ragazzi a visitare l'ufficio di rappresentanza del Sindaco e la Sala Paganini, dove sono conservati i celebri violini del Maestro.

Gli studenti australiani hanno ascoltato con grande attenzione sia le spiegazioni di Barbara Grosso sia le parole del sindaco Marco Bucci, che ha raccontato loro la storia di Genova e della forza dei genovesi, capaci di rialzarsi dopo la tragedia del ponte Morandi. Il Sindaco ha spiegato ai «futuri ambasciatori di Genova in Australia» i quattro asset sui quali l'Amministrazione punta per il rilancio della città: logistica, porto, turismo e alta tecnologia, sottolineando l'ìimportanza che per Genova rivestono le grandi opere infrastutturali, quali il terzo valico, per connetterci in maniera rapida a Milano e al Nord Europa.

Crescita e sostenibilità ambientale, temi anche al centro delle due settimane di seminario alle Cinque Terre che il professor Tapper organizza, con la tutor Ornella D'Alessio, con cadenza biennale da più di dieci anni.

Nigel Tapper è un climatologo e nel 2007, assieme ad Al Gore, è stato insignito del premio Nobel per la Pace con l’Intergovernmental Panel on Climate Change (Ipcc), il gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici, di cui fa parte tutt’ora.

Ultimo aggiornamento: 05/12/2019