Guido Rossa, la sindaca Salis alla commemorazione in via Fracchia

Contenuto

Articolo del
23/01/2026
Il momento della deposizione della corona da parte della sindaca Salis

«Non deve mai morire la memoria di chi ha fatto qualcosa di grande per tutti noi». Questa mattina la deposizione delle corone

La sindaca di Genova, Silvia Salis, ha preso parte questa mattina alla commemorazione di Guido Rossa in via Fracchia, dove l’operaio dell’Italsider di Cornigliano e delegato sindacale FIOM-CGIL fu assassinato il 24 gennaio del 1979.

 

«Oggi ricordiamo un uomo che, in uno dei momenti più difficili della storia del nostro Paese, quando la paura stava rischiando di distruggere la speranza, ha deciso di non voltarsi dall’altra parte per compiere la scelta più giusta, una scelta che si può fare ancora oggi, ogni giorno, una scelta che voi potrete compiere in ogni momento della vostra vita – ha detto la sindaca Salis rivolgendosi alle studentesse e agli studenti dell’Istituto comprensivo Oregina presenti alla commemorazione – La sua uccisione è uno degli eventi tragici fondanti della cultura e dell’identità di Genova: la sua storia ci parla di diritti, di libertà, di lavoro e anche della dignità di chi ha difeso un movimento operaio che spesso è stato infangato da chi lo associava per convenienza politica a un’organizzazione terroristica che stava distruggendo l’armonia e la libertà del nostro Paese. Non deve mai morire la memoria di chi ha fatto qualcosa di grande per tutti noi».

 

Alla cerimonia hanno preso parte anche la presidente del Municipio I Centro Est Simona Cosso e il presidente di ANPI Genova Massimo Bisca. Presenti, inoltre, il presidente del consiglio comunale Claudio Villa, l’assessore alla Mobilità sostenibile Emilio Robotti, la prefetta Cinzia Torraco, la questora Silvia Burdese e i consiglieri regionali Armando Sanna, Simone D'Angelo e Stefano Giordano, nonché la consigliera comunale Donatella Alfonso.

Ultimo aggiornamento: 23/01/2026