Il Dragon Boat arriva anche a Genova: sabato 28 l’inaugurazione dell’Associazione Dragon Jeans a Pra’, tra sport, salute e solidarietà

Contenuto

Articolo del
20/09/2024
dragon boat

L’associazione troverà casa presso il GS Speranza di Pra’: per l’occasione sarà varato il Dragone genovese, con la possibilità di provare a navigare sul canale di calma

Irene Moretti

 Il Dragon Boat arriva anche a Genova: la lunga imbarcazione di origini cinesi, che da metà degli anni Novanta è diventata simbolo della lotta e della prevenzione del cancro al seno, troverà dal 28 settembre la sua casa genovese presso il Gruppo Sportivo Speranza di via Pra’ 54.
L’Associazione DragonJeans Genova, infatti, ha deciso di portare nel canale di calma questa disciplina che unisce sport e solidarietà, e che ha rappresentato e rappresenta per molte donne un’importante opportunità di recupero fisico e psicologico dopo essere state colpite dal cancro al seno e che costituisce un modo per creare una rete di sostegno e amicizia. L’Associazione, infatti, si impegna quotidianamente per diffondere i benefici di questo sport all’interno della comunità.
«Finalmente a Genova, come in altre città, arriva il Dragon Boat – dice l’assessore alle Pari opportunità del Comune – un’imbarcazione spettacolare non solo nell’aspetto, con la sua prua a testa di drago, ma anche nella navigazione che richiede un importante lavoro di squadra. Un lavoro di squadra ai remi che è il simbolo di ciò che l’Associazione DragonJeans Genova fa attraverso lo sport: creare sinergie, legami, vicinanza che non faccia sentire indietro nessuna. Uno sport davvero esemplare e che si è dimostrato essere molto efficace per la prevenzione e per il recupero dal cancro al seno. Per questo vi invito tutti a venire a scoprire questo affascinante e solidale mondo di persona».

«DragonJeans – prosegue Natalia Fiori, presidente dell’Associazione DragonJeans Genova – è un’associazione che promuove il benessere fisico e mentale delle donne operate di tumore al seno attraverso la pratica del dragon boat. Non solo uno spazio per fare sport, ma un luogo di rinascita e condivisione, dove ogni donna può ritrovare forza e serenità. Vi invitiamo a scoprire di più durante la nostra inaugurazione, che si terrà sabato 28 settembre a Genova».

L’inaugurazione inizierà alle 9.30 e sarà seguita da una dimostrazione pratica di Dragon Boat sulle acque del canale di calma alla quale parteciperanno anche altri equipaggi.


PROGRAMMA
ore 9:00 – 9:30 Ritrovo e accoglienza
ore 9:30-10:00 Discorso di benvenuto con:

Presidente Dragonjeans Aps

Presidente Gruppo Sportivo Speranza

saluto delle Autorità locali
ore 10:00 – 10:45 Intervengono:

Dott.ssa Elisa Canepa, psicoterapeuta

Dott. Flavio Guasone, chirurgo senologo

Dottoressa fisioterapista specializzata in pazienti oncologici
Esporranno i benefici del Dragon boat per donne operate al seno
ore 11:00 – 11:30 Battesimo e varo del Dragone
Un momento speciale in memoria di Olga, una delle fondatrici di Dragonjeans e prima presidente dell’associazione. Taglio del nastro da parte della famiglia.
ore 11:30-13:00 Uscita libera sul Dragone
Per provare dal vivo l’emozione di un’uscita sul Dragone insieme al nostro equipaggio, lungo il canale di calma di Genova Prà (necessaria prenotazione)
ore 13:00 – 14:30 Buffet
Un delizioso break offerto dal Panificio Rocco di Genova Prà.
Ti aspettiamo per condividere questa giornata speciale!
La partecipazione all’evento è libera e gratuita

Per informazioni e prenotazioni Whattsapp 3296759368

 

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 20/09/2024