Il porto dei piccoli vara “Harbours & Children” un progetto per oltre 10 mila bambini tra pediatrie e scuole in collaborazione con la guardia costiera

05/07/2023
L'assessore Brusoni, Ferro e il direttore del gaslini Spiazzi

Oltre 10 mila bambini, 600 iniziative tra laboratori, escursioni ed eventi nel corso di 3 anni, a partire dal Gaslini di Genova e attraverso le principali pediatrie su tutto il territorio nazionale, lungo la rotta dei porti italiani, con l’ausilio delle Capitanerie di Porto. Questo, in sintesi, il progetto Harbours & children che il Porto dei piccoli, organizzazione genovese no profit, realizza per comunicare la cultura e i mestieri del porto nelle scuole ma, soprattutto, a bambini e ragazzi che affrontano il percorso della malattia e della fragilità.

Partner fondamentale del Porto dei piccoli per questo progetto – e per molte altre iniziative – è la Guardia Costiera; corpo statale con il quale l'associazione no profit genovese ha stipulato diverse convenzioni con l'obiettivo di avvicinare le giovani generazioni alla cultura del mare e del porto. “Harbours & Children” punta a coinvolgere nei prossimi tre anni almeno 200 bambini e bambine all'anno per ogni singola Autorità di Sistema Portuale italiana, per un totale di oltre 10.000 piccoli partecipanti. Il progetto coinvolgerà 160 classi scolastiche e almeno 12 ospedali pediatrici sparsi sul territorio nazionale. Tra questi spicca per importanza e centralità nel progetto l'Istituto Giannina Gaslini di Genova, coinvolto da subito in “Harbours & Children” grazie al consolidato rapporto di collaborazione in essere, da oltre 18 anni, con il Porto dei piccoli.

«Sviluppare e valorizzare soprattutto nei giovanissimi la cultura del mare, percepito come risorsa di immenso valore culturale e scientifico, è uno degli obiettivi che stiamo perseguendo come amministrazione comunale- dichiara l’assessore Marta Brusoni- Lo abbiamo fatto sotto il segno di Ocean Race, in questi ultimi mesi, cercando di diffondere nei bambini il concetto della sua sostenibilità e continueremo a farlo attraverso attività e momenti di confronto, come il progetto Harbours & children, realizzato con chi il mare lo vive ogni giorno. È questo il motore di una grande iniziativa di solidarietà, che avvicina i ragazzi al concetto di "cittadinanza del mare" e li rende cittadini "attivi", ovvero tutori della sua conservazione e della sua cultura»

“Harbours & Children” punta a coinvolgere nei prossimi tre anni almeno 200 bambini e bambine all'anno per ogni singola Autorità di Sistema Portuale italiana, per un totale di oltre 10.000 piccoli partecipanti. Il progetto coinvolgerà 160 classi scolastiche e almeno 12 ospedali pediatrici sparsi sul territorio nazionale. Tra questi spicca per importanza e centralità nel progetto l'Istituto Giannina Gaslini di Genova, coinvolto da subito in “Harbours & Children” grazie al consolidato rapporto di collaborazione in essere, da oltre 18 anni, con il Porto dei piccoli. “Il mare e le navi che lo attraversano per i nostri piccoli pazienti sono spesso un rifugio a cui aggrapparsi con l'immaginazione – spiega il direttore sanitario dell'Istituto Giannina Gaslini, Raffaele Spiazzi - Per questo motivo abbiamo accolto fin da subito con entusiasmo l'iniziativa del Porto dei piccoli che mira a far conoscere ai nostri pazienti la cultura del porto, del mare e della sostenibilità. Siamo inoltre orgogliosi di essere il punto di partenza, per quanto riguarda le pediatrie, di un progetto così importante su scala nazionale che andrà a coinvolgere oltre 10 mila bambini e bambine. Come Istituto Gaslini sono coinvolti nel progetto ben dieci reparti a Genova e le pediatrie del cosiddetto 'Gaslini diffuso' a Savona, Imperia, La Spezia e Pietra Ligure”.

Un ruolo centrale nel progetto lo avranno anche gli Uffici provinciali scolastici, coinvolti dal Porto dei piccoli per individuare congiuntamente le migliori strategie di “aggancio” locale e nazionale sul tema della cultura del porto, del mare e della sostenibilità.

Ultimo aggiornamento: 05/07/2023