Il sindaco Marco Bucci ha conferito la medaglia “Città di Genova” all’Opera Don Bosco di Sampierdarena

05/11/2022
don bosco

La congregazione salesiana è presente a Sampierdarena da 150 anni

Claudio Critelli

Ieri sera, nell’auditorium del Teatro Carlo Felice, il sindaco Marco Bucci ha conferito la medaglia “Città di Genova” all’Opera Don Bosco in occasione della cerimonia per celebrare i 150 anni di presenza della congregazione salesiana a Sampierdarena.

«Vorrei esprimere tutta la mia ammirazione e riconoscenza verso una realtà che dimostra a distanza di più di 150 anni dalla nascita come Genova possa avere molto da insegnare a livello di solidarietà e inclusione – ha dichiarato il sindaco Marco Bucci - A nome della cittadinanza e anche a nome di tutti i ragazzi che sono stati accolti in questi anni, ho l’onore di consegnare questa medaglia all’Opera Don Bosco, una realtà che continua a essere viva nel tessuto sociale, ecclesiale ed educativo di Genova. Un istituto che rappresenta un reale filo conduttore tra i cittadini e il territorio. L’Opera Don Bosco ha tramandato e reso continuativa attraverso il suo operato, una tradizione legata a valori di inclusione e accoglienza dimostrando di sapersi evolvere negli anni, comprendendo i bisogni delle nuove generazioni senza lasciare nessuno indietro, con una grande capacità di trasformazione e adattamento. Avanti così verso nuovi grandi traguardi».

All’evento sono intervenuti anche il rettore maggiore don Ángel Fernández Artime decimo successore di Don Bosco, monsignor Nicolò Anselmi, don Sergio Pellini direttore dell’Opera Don Bosco di Sampierdarena e don Stefano Aspettati ispettore dei Salesiani del Centro Italia.

Nel corso della serata si è svolto un concerto a cura del maestro Massimiliano Damerini e del cantautore Fabrizio Nitti.

Ultimo aggiornamento: 05/11/2022