Inaugurata l’area del Centro del riuso e del riparo di via Bologna, a San Teodoro

Contenuto

Articolo del
21/07/2025
inaugurazione area esterna centro del riuso

Ombrelloni, sedie, nebulizzatori e un ricco programma di iniziative fino a settembre in uno dei più importanti presidi sociali e culturali del quartiere

Manuela D'Angelo

È stata inaugurata questo pomeriggio l’area esterna attrezzata del Centro del Riuso e del Riparo “Surpluse” di via Bologna 110R, a San Teodoro: uno spazio aperto a tutti, per offrire alla cittadinanza un luogo di sosta, incontro e partecipazione, con ombrelloni, nebulizzatori, sedie e la possibilità di organizzare eventi e attività, che saranno a disposizione dei visitatori, grazie ad un allestimento semplice ma funzionale, pensato per valorizzare il ruolo del Centro come presidio culturale e sociale del quartiere.

 

L’iniziativa è promossa da Assoutenti Liguria ODV nell’ambito del Patto di Collaborazione con il Comune di Genova, CEAS, Municipio II Centro Ovest e AMIU Genova.

 

«L'inaugurazione di questa nuova area esterna al Centro del Riuso –dichiara l'assessora al Commercio del Comune di Genova Tiziana Beghin –rappresenta un passo importante per rendere questo spazio ancora più aperto, accogliente e vivo. Un luogo pensato per offrire alla cittadinanza un punto di sosta e di incontro, che diventa un vero e proprio riferimento per il quartiere. Al Centro del Riuso si portano avanti valori concreti che promuovono un modello sostenibile di consumo, di rispetto per l’ambiente e di economia circolare dal basso. L’apertura garantita da Assoutenti Liguria è un’opportunità concreta per coinvolgere sempre più cittadini, creando occasioni di scambio, formazione e socialità e questo spazio rinnovato ci ricorda che il riuso non è solo una buona pratica ecologica, ma anche un gesto culturale, educativo e collettivo».

 

L’inaugurazione è stata l’occasione per celebrare l’ottantesimo anniversario della Liberazione, con il monologo teatrale "Una partigiana di nome Tina", a cura di Milena Lanzetta e il coro del Circolo UniAuser San Teodoro, per omaggiare la figura di Tina Anselmi, partigiana e prima donna a ricoprire il ruolo di Ministro della Repubblica Italiana. E ancora, letture dei brani della Costituzione, e di alcune lettere dei condannati a morte della Resistenza.

 

Fino al 30 settembre, il Centro sarà animato da attività, incontri e proposte pensate per tutte le età: domani, martedì 22 luglio, alle 18, si terrà un “Corso di compostaggio domestico” organizzato da Amiu, ad ingresso gratuito. Poi, laboratori per bambini e ragazzi dedicati al riuso, alla corretta alimentazione e infine intrattenimento con giochi da tavolo, letture di libri e un incontro sull’intelligenza artificiale.

 

Per info e prenotazioni è possibile chiamare lo 010/540256 o scrivere a centrodelriuso@assoutenti.liguria.it

Ultimo aggiornamento: 22/07/2025