Emanata dal Ministero della Salute l'allerta per ondata di calore, Livello 2, nella giornata di mercoledì. Giovedì 1 e venerdì 2 agosto ondata di calore Livello 1.

Incendio via Piacenza: 96 persone evacuate, 40 prese in carico dal comune, una anziana trasferita in casa di riposo.

15/02/2023
Incendio in via Piacenza, foto di Roberta Serafini

Gambino: “La macchina della Protezione civile si è subito messa in moto; grande lavoro di tutti gli uomini per soccorrere le persone in difficoltà”

Manuela D'Angelo

«Sono 96 i residenti del civico 17 di via Piacenza che ieri notte hanno dovuto lasciare i loro appartamenti, a causa dell’incendio che ha devastato il tetto e il piano dell’immobile immediatamente sottostante, costringendo alla totale evacuazione. Per adesso, in 40 hanno chiesto assistenza al Comune di Genova non sapendo dove trascorrere la notte: 17 persone, ieri, sono state immediatamente accompagnate con mezzi Amt in alcuni alberghi della città; gli altri verranno sistemati questa sera; all'interno delle famiglie sfollate ci sarebbero, secondo i nostri dati, 9 minori, tra cui un neonato; una anziana, invece, è stata ospitata in una casa di riposo”.

Così l’assessore alla Protezione Civile Sergio Gambino che, assieme alla Polizia locale, alla Protezione civile e ai Servizi sociali del Comune, ha seguito tutte le fasi dell’evacuazione dello stabile di via Piacenza, assicurandosi che i soccorsi fossero prontamente intervenuti. «La nostra efficiente macchina della Protezione civile si è subito messa in moto- ha dichiarato l’assessore Gambino- Le persone scese in strada da sole, dopo aver sentito odore di bruciato, sono state subito assistite; abbiamo preso in carico 40 residenti che necessitavano di una sistemazione per la notte. Abbiamo predisposto mezzi Amt per il loro trasferimento in albergo e una ambulanza per il trasporto di una anziana che sarà ospitata da villa Dorotea. Alcuni anziani e persone in difficoltà o con problemi di salute sono state trasferite in ospedale per precauzione ma non risultano feriti gravi. Sono arrivate sul posto numerose squadre dei Vigili del fuoco di Genova e di Chiavari in supporto, per spegnere l’enorme incendio che ha distrutto il tetto e, pare, l’intero piano sottostante. La Polizia locale ha lavorato tutta la notte sulla viabilità di via Piacenza e via Emilia che è stata riaperta al traffico soltanto in mattinata. Ovviamente sono ancora in corso le operazioni di bonifica e gli accertamenti sulle cause dell’incendio. Continueremo a monitorare la situazione anche nelle prossime ore, per capire le condizioni dell’immobile e se sia possibile far rientrare nelle loro case le persone sfollate»

Ultimo aggiornamento: 15/02/2023